Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 36 su 36

Discussione: [OT] Java vs C++

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Scusate se mi intrometto nella discussione...solo un paio di considerazioni.

Innanzitutto, trovo quasi "scandaloso" che si insegni VB6 a scuola, non per il linguaggio in se, ma per il fatto che si tratta di un software commerciale e senz'altro sono pochi gli studenti che possono permettersi di installare il software a casa, anche perchè al momento attuale dovrebbero fare il "downgrade" di una licenza VS.NET.

A parte questo, soprattutto quando si inizia ad apprendere un linguaggio, è quasi essenziale basarsi sulle prerogative di ciò che si sta per realizzare. Ad esempio, quanto deve essere "portabile" il software, ammesso che lo debba essere, quanto contano le performance, quali sono le attitudini dello sviluppatore e così via.

Tenuto conto di questi aspetti, è possibile procedere con una scelta.

Non credo che le analisi di mercato siano una garanzia della longevità di un linguaggio, anche perchè sono pochissimi i linguaggi che si possono ritenere "morti"...
    VB6 ne è una dimostrazione: essendo uno dei linguaggi più diffusi, con l'avvento di VB.NET il porting di progetti VB6, soprattutto a livello di conoscenze teoriche, è quasi impossibile.

NON vedo tempi duri per VB.NET, C#, Java, C++...non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Per quanto riguarda lo sviluppo su Windows, quoto principalmente quello che ha detto netarrow.

In generale, secondo me, al giorno d'oggi, a meno di non avere esigenze particolari, tenderei ad orientarmi senz'altro a linguaggio che siano completamente object oriented, come VB.NET, C#, Delphi, Delphi.NET, Java, C++, poichè la complessità delle soluzioni che vengono attualmente implementate ne impone quasi l'utilizzo ed è probabile che in futuro questa tendenza sia ancora più marcata.