io rimango quantomeno scettico...
ma nel caso sia vero alla Intel devono essere diventati mona come minimo allora...
a domani...
vado a casa...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ma nel caso sia vero alla Intel devono essere diventati mona come minimo allora...
a domani...
vado a casa...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Come gia` detto non e` questione di "mona" o non "mona". Sono scelte diverswe.Originariamente inviato da riccardo83
I megahertz da anni non rappresentano piu` un buon metro prestazionale, e da qualche tempo (dall'introduzione dei centrino precisamente) lo dice anche Intel.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1042/index.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1042/11.html
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
tecnicamente parlando il p4 ha pipeline lunghe che per esser sfruttate a dovere han bisogno di megaherz (=clock elevati, e la stesso uso di pipe lunghe infatti porta proprio ad una facile salita di clock), mentre amd ha pipeline più corte che rendono meglio ma permettono clock bassi (che poi alla fine 2600Mhz nn son neanche pochi ed in oc ad aria vanno tranquillamente a 3000Mhz). questo è uno dei motivi.
poi ovviamente ci son altri fattori tecnici come processore produttivo e architettura interna.
il vero problema dei normali clienti è che parlano per sentito dire e nn si informano (ovviamente la vince intel vista tutta la pubblicità).
.:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.
magari sui fissi avrete ragione...
ma non mi vorrete dire che su portatili e notebook un centrino 1600 elabora meglio di un p4 3400, vero..?
che dura di + ok... e ripeto anche un 1600 non centrino durerebbe di + di un 3400 con le batterie di adesso...
il centrino 1600 va probabilmente meglio del celeron 2400...
3400 non credo, 3000 e` gia` piu` probabile, 2800 molto probabile, non ho benchmark sotto mano ma il succo e` quanto detto: il solo clock gia` da tempo non qualifica piu` un processore.Originariamente inviato da riccardo83
magari sui fissi avrete ragione...
ma non mi vorrete dire che su portatili e notebook un centrino 1600 elabora meglio di un p4 3400, vero..?
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
appena ho voglia ti do qualche link su hwupgrade per confrontare pentium m (su note) e pentium4 su desktop
Ciao!
.:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.
per evitare tutte queste diatribe inutili su va meglio un processore piuttosto che un altro basterebbe vedere in giro i test sulle varie configurazioni.....
ormai l'architettura del p4 è alla frutta...non per niente intel ha dichiarato di smettere di salire di freq.....l'ultimo sara' il p4 3.8.....a meno che non si inventino un sistema di raffreddamento efficiente come il liquido.....
c'è molta ignoranza nel campo informatico(ignoranza nel senso di non sapere le cose)
l'amd64 ormai è superiore al p4 sotto quasi tutti i punti di vista....rimane ancora qualche software cad 3d straotttimizzato per le sse del p4 e l'editing video......ma la differenza in questo campo si è molto ridotta rispetto a qualche tempo fa....
intel ha intrapreso la strada dei mghz con il p4....che alla sua uscita era una vera pena......con le dimm normali le prendeva dal p3...poi con l'evoluzione intel ha inserito una marea di migliorie nel sistema di contorno al processore per ovviare a questa enorme lacuna del p4........passaggio alle varie freq ddr.....bus a 533 e poi quad pumped a 800.......dual chennel etc (salto volutamente netburst perchè è stato un fiasco colossale in quanto non serve a nulla)
come detto poco sopra il p4 per poter salire di freq è stato progettato con pipeline a 20 e + stadi...contro amd che ha meno della meta' della lunghezza delle pipline rispetto intel
per essere efficiente il p4 deve avere un bus di sistema velocissimo altrimenti perde terreno rispetto ad amd.....
dovrebbe fare riflettere l'evoluzione che sta avendo negli ultimi tempi la piattaforma centrino e relativo dothan.....con freq di 1ghz in meno riesce a tenere testa al p4 3ghz.....
ha dei numeri mostruosi quella cpu....solo che come è successo per amd è + importante avere dei numeroni piuttosto di qualcosa di valido
secondo voi va + veloce una vettura con 6000 di cilindrata con 200 cavalli oppure una vettura 3000 con 400 cavalli?
ormai nella testa delle persone è fatica togliere l'idea dei ghz....
-BEPPE PC-i7-975ee @4.4,p6t dlx,3x2gb diablo 2000,ati 5870,2x120gb ssd raid0+4x1tb raid10,2Pioneer 212,samsung hd2770
-BEPPE PC2-E8200,p5q-e,2x1gb ddr2,ati 4670,120gb ssd+500gb hitachi sata2,Pioneer 216D,asus blt1814,dell 2005fpw