Pagina 4 di 5 primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 50
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    [supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    Per quel che ne so la lotta non č violenta. [/supersaibal]
    La lotta č di liberazione, assimilabile a quella partigiana. E' violenta quando attaccati, ma mai terrorista. Leggi il link che ho scritto io.
    Comunque l'indipendenza del Chiapas č appoggiata da diverse risoluzioni ONU, che pure non hanno mai avuto il coraggio di opporsi chiaramente agli squadroni della morte paramilitari che fanno strage di indios civili.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

[supersaibal]Originariamente inviato da agiaco
    La lotta č di liberazione, assimilabile a quella partigiana. E' violenta quando attaccati, ma mai terrorista. Leggi il link che ho scritto io.
    Comunque l'indipendenza del Chiapas č appoggiata da diverse risoluzioni ONU, che pure non hanno mai avuto il coraggio di opporsi chiaramente agli squadroni della morte paramilitari che fanno strage di indios civili. [/supersaibal]
    ah ok .. infatti ho messo per quel che ne so
    Rimane comunque una forma di lotta legittima per come la vedo

comunque ricordo a tutti quell'estate in cui Bossi diceva che c'erano 300.000 fucili nelle valli del nord pronti per chissā che cosa.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

comunque ricordo a tutti quell'estate in cui Bossi diceva che c'erano 300.000 fucili nelle valli del nord pronti per chissā che cosa.
    [/supersaibal]
    Quello che fa supporre che ci sia sotto qualcosa di grave č l'allarme dato alla vigilia dell'inizio della stagione turistica, con cui i zapatisti campano. C'č un tour operator di Milano che in pratica organizza solo viaggi in Chiapas che ha detto che dovrā rimborsare i clienti.

[supersaibal]Originariamente inviato da troglos
    il sazio non crede al digiuno [/supersaibal]

[/supersaibal]
    Quei fucili possono sparare solo alle quaglie!

Comunque a me 'sta storia mi achiapas.

[supersaibal]Originariamente inviato da agiaco
    Comunque l'indipendenza del Chiapas č appoggiata da diverse risoluzioni ONU, che pure non hanno mai avuto il coraggio di opporsi chiaramente agli squadroni della morte paramilitari che fanno strage di indios civili. [/supersaibal]
    You have lost.
    \

[supersaibal]Originariamente inviato da bravolima
    [/supersaibal]
    Che ridere gli squadroni della morte, eh?

Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    [supersaibal]Originariamente inviato da bravolima
    assolutamente interessante!
    chi non ama discutere di un bel paio di chiapas?
    [/supersaibal]
    di sicuro piu' di questo http://forum.html.it/forum/showthrea...64#post8037805

Neanche a farlo apposta, č uscito un libro noir di Marcos in coppia con Paco Ignacio Taibo.

http://www.repubblica.it/2005/f/sezi...7/libri17.html
    MESSICO E VITTIME
    Paco Ignacio Taibo II e il Subcomandante Marcos. Il primo č una delle voci pių prolifiche della narrativa latinoamericana, il secondo č il prototipo del rivoluzionario moderno che unendo doti carismatiche, strategiche e intellettuali non comuni a una sorprendente capacitā di comunicatore, č diventato il simbolo delle lotte degli indios del Chiapas e di tutte le altre minoranze oppresse. Che ci fanno insieme? Scrivono un libro, un romanzo dal titolo Morti scomode (tr. it P. Cacucci, Tropea, 14 euro. I diritti d'autore sono destinati a Enlace Civil che realizza opere e progetti nel Chiapas). Il protagonista č un investigatore dell'Esercito zapatista di liberazione nazionale, un indio alle dirette dipendenze del Subcomandante mandato in missione a Cittā del Messico. Lā incontrerā un secondo investigatore, stavolta un detective privato, che tira a campare. I due sarebbero giā quanto di pių curioso si sia affacciato negli ultimi tempi sulla scena delle detective stories senza che gli autori ci mettessero altro.

Invece Taibo e Marcos non riescono a fermare la fantasia e viene fuori di tutto: per esempio fanno la loro comparsa anche Pepe Carvalho, il personaggio pių noto inventato da Manuel Vazquez Montalban e lo stesso Montalban nel ruolo di se stesso come tasselli fondamentali per lo sviluppo della storia. Quale storia? La solita vecchia storia che ha il solo pregio di poter essere raccontata ogni volta in modo diverso: potere, denaro, soprusi, ingiustizie, pochi uomini che divorano energie e risorse e tanti che fanno la fame. E come due don Chisciotte, allo sbaraglio vanno due poveri alter ego di due visionari.

Permessi di invio