Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 58
    [supersaibal]Originariamente inviato da ZaMM
    Ne ho fatte tante peggio.

Da quanto stai studiando/praticando fotografia? [/supersaibal]

Studiando?
    Diciamo che da quando ho la digitale (4/5 mesi) ho fatto forse più foto che in tutto il resto della mia vita. Ho sempre la presunzione di voler delle foto artistiche, ma temo che sia solo illusione mia

[supersaibal]Originariamente inviato da GnoKy
    e cosa non ti piace? colore? rumore? inquadrattura? [/supersaibal]
    mah... i risultati non sono sempre quelli che mi aspetto.
    Poi quelle con poca luminosità mi vengono sempre mosse e mi non pare che mi accadesse con l'analogica! Però mi hanno detto che è normale, che il cavalletto in quei casi è d'obbligo! o forse sono io che ho il parkinson...
    Cmq la camera non permette la regolazione manuale dell'esposizione!

[supersaibal]Originariamente inviato da awd
    mah... i risultati non sono sempre quelli che mi aspetto.
    Poi quelle con poca luminosità mi vengono sempre mosse e mi non pare che mi accadesse con l'analogica! Però mi hanno detto che è normale, che il cavalletto in quei casi è d'obbligo! o forse sono io che ho il parkinson...
    Cmq la camera non permette la regolazione manuale dell'esposizione! [/supersaibal]
    rispetto all'analogico zoomi di più? nel senso che ti capita il mosso a parità di situazione (luce, quantità di zoo ecc)?

magari essendo la fotocamera più leggera ti trema di più la mano. hai mai pensato a farti un monopiedi?

Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Studiando?
    Diciamo che da quando ho la digitale (4/5 mesi) ho fatto forse più foto che in tutto il resto della mia vita. Ho sempre la presunzione di voler delle foto artistiche, ma temo che sia solo illusione mia [/supersaibal]
    E' cosa buona e giusta fare tante foto con la digitale: devi imparare a conoscere il tuo mezzo.
    Inoltre la fotografia, ahimè, segue regole & leggi che non si trasmettono telepaticamente, ma temo prima vadano addirittura STUDIATE, per poi imparare ad applicare.

rispetto all'analogico zoomi di più? nel senso che ti capita il mosso a parità di situazione (luce, quantità di zoo ecc)?

magari essendo la fotocamera più leggera ti trema di più la mano. hai mai pensato a farti un monopiedi? [/supersaibal]
    non saprei dirti, con la digitale finora ho fatto oltre 500 foto, e forse in tutto il tempo prima non ne ho fatte altrettanto.
    Poi io so che devo stare fermo e allora mi agito di più

...
    Poi io so che devo stare fermo e allora mi agito di più [/supersaibal]
    non potrai mai fare in cecchino.

comunque, con le digitali di oggi, si riescono ad avere zoom più "potenti" ma dobbiamo tenere presente che quanto più "zoomiamo" più l'angolo dell'inquadratura si restringi e più si nota il mosso.

o vai meno in tele oppure ti tocca ad usare un tripiedi (o ad accendere qualche luce)

domanda: ma se uso lo zoom su una foto panoramica (landscape) è normale che venga brutta?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Arte, fotografia digitale, annessi e connessi

non ho capito [/supersaibal]
    Chi ti dice che un fotografo non pensa di fare arte quando fa un lavoro?

Inoltre non è vero che fanno scatti a raffica perchè non possono permettersi di far saltare il servizio, ma perchè su 500 foto hai maggiori possibilità di beccare 5 ottime foto di quante non ne abbia con 20 scatti.

domanda: ma se uso lo zoom su una foto panoramica (landscape) è normale che venga brutta? [/supersaibal]
    Non è un controsenso usare lo zoom per fare una panoramica?

intendi landscape come impostazione automatica sulla fotocamera?

teoricamente questo tipo di impostazioni sono per fare foto di una scena panoramica (appunto) che presuppone l'uso di un grande angolo. Ovviamente la coppia diaframma/otturazione dovrebbe essere impostata di conseguenza.
    Se tu gli applichi una zommata spinta, l'esposimetro si adegua (magari cambia solo alla velocità di otturazione) ma ti conserva l'apertura del diaframma su certi livelli perchè "pensa" che tu sei in grand'angolo.

Questa è solo una ipotesi. Dipende della fotocamera e di come funzionano le pre-impostazioni.

Può essere un limite della tua ottica. Usi Il zoom ottico o digitale?

Forse sono le condizioni di luce non adatte. Che intendi con "brutta"?

Permessi di invio