[supersaibal]
Originariamente inviato da wsim
sono spiacente per te, ma salvo qualche articolo che viene ogni tanto linkato nei forum, io il Manifesto e l'Unità non li ho mai letti.
Anche se l'Unità ai tempi assieme al giornale pubblicava splendide VHS di cinema (anche americano, eh...'sti comunisti) e se trovavi il giornalaio stronzo ti imponeva di comprare anche il giornale, oltre la cassetta.
I partigiani comunisti dopo la guerra so benissimo cosa hanno fatto, e guarda caso i primi a tirar fuori la storia sono stati i comunisti stessi. Come ha detto need4speed, basta documentarsi.
Però mi sembra che nessuno degli ex-ragazzi di Salò abbia mai pubblicato alcunchè su cosa hanno fatto loro, o sbaglio? In effetti non ci hanno mai fatto nemmeno una fiction televisiva, forse per questo è sfuggito
E so benissimo cosa hanno fatto gli italiani nei territori da loro occupati prima e durante la 2a guerra mondiale. Anche lì non ci sono segreti, basta documentarsi.
Però aggiungo che per anni in Italia non se ne è saputo nulla, perchè si è creato ad arte il mito dell'italiano brava gente, che guarda caso continua (vedi Irak e compagnia bella...)
Un filmetto americano degli anni '80 con Anthony Quinn, che raccontava delle prodezze degli italiani in Libia negli anni '30, in questa bella italietta non è mai stato proiettato, lo sapevi?
Per concludere, un'avvertenza di carattere generale.
Pensare "progressista" non significa essere comunisti, nè rinunciare all'onestà intellettuale.
Mi piacerebbe fosse così anche per altre scuole di pensiero, ma di lumicini ne vedo pochi, e flebili. [/supersaibal]