Ma se c'e' cosi' tanto amianto perche' e' zona abitata? E quando hanno costruito/costruiscono non hanno scavato/scavano nell'amianto?
Ma se c'e' cosi' tanto amianto perche' e' zona abitata? E quando hanno costruito/costruiscono non hanno scavato/scavano nell'amianto?
Ipotesi (non so se si applica a questo caso, ma a molti altri che conosco sì)[supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
O anche: se per caso la non costruzione della linea ad alta velocità crea altri problemi, non montatene una polemica. [/supersaibal]
La zona X presenta il problema Y
Soluzioni possibili: soluzione A, caldeggiata dalle autorità;
i cittadini (per ragioni ambientaliste o altro) si oppongono alla soluzione A e propongono la soluzione B.
Le autorità dicono: o la soluzione A o niente, soldi per la B non ne diamo.
Ecco, in quel caso se permetti i cittadini sono più che autorizzati a montarla, la polemica.
Sosituisci (su scala nazionale, ripeto, non so se è il caso della Val di Susa):
A = alta velocità a ogni costo: grandi benefici in termini di tempo su poche tratte a lunga percorrenza
B = potenziamento delle reti ordinarie, con il raddoppio delle linee locali e a media percorrenza, e del traffico merci, per decongestionare le autostrade riducendo il volume di traffico merci su gomma
Solo a titolo di esempio, beninteso.
[supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
L'han tirato giù tanti anni fa
E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
sono ancora lì che dicono che senza non si fa
[/supersaibal]
questa e' una falsita'[supersaibal]Originariamente inviato da the_hi†cher
il mio collega ha una bambina di due anni, se aprono i tunnel lei avrà una aspettativa di vita di 20 anni in media prima di essere colpita da una forma tumorale a scelta tra le patologie leate all'amianto o legate alle radiazioni[/supersaibal]
http://www.cpo.it/cancerogeni/testo%20articoloE&P.pdf
Hai idea del volume di terreno che viene estratto quando si scava una serie di gallerie ferroviarie in un terreno montagnoso?[supersaibal]Originariamente inviato da BananaBoat
Ma se c'e' cosi' tanto amianto perche' e' zona abitata? E quando hanno costruito/costruiscono non hanno scavato/scavano nell'amianto? [/supersaibal]
Non ho link sottomano, ma prova a leggere cosa è successo con i fanghi e i detriti nei tratti toscani dell'alta velocità.
[/supersaibal]
quindi non hanno nemmeno gallerie stradali in Val di Susa e non hanno mai fatto opere di portata simile?[supersaibal]Originariamente inviato da jsmoran
Hai idea del volume di terreno che viene estratto quando si scava una serie di gallerie ferroviarie in un terreno montagnoso?
Non ho link sottomano, ma prova a leggere cosa è successo con i fanghi e i detriti nei tratti toscani dell'alta velocità. [/supersaibal]
infatti la zona è già pesantemente inquinata e le malattie sono + frequenti che in alte zone del Piemonte e di'Italia[supersaibal]Originariamente inviato da BananaBoat
quindi non hanno nemmeno gallerie stradali in Val di Susa e non hanno mai fatto opere di portata simile? [/supersaibal]
come dice[supersaibal]Originariamente inviato da the_hi†cher
e infatti la valsusa è già tra le zone a maggior incidenza di tumori polmonari, non c'è dubbio. ti suona tanto strano non volere che una probabilità di prenderselo diventi certezza? se ti va leggi qui che c'è un po' di tutto
http://www.notavtorino.org/indice-se...oni.htm#rischi [/supersaibal]
1,2,3,4,5,10,100 passi!
ma cosa c'è di difficile nel capire che la coscienza sociale ed ambientale è cosa relativamente recente... che fino a vent'anni fa le imprese che estraevano e lavoravano amianto lavoravano a pieni ritmi... che le fabbriche che hanno inquinato irreparabilmente l'ambiente e ucciso i propri dipendenti erano sulla cresta dell'onda... e che queste cose non si sapevano perchè la disinformazione è l'arma più potente che hanno i colossi per zittire le voci di dissenso???[supersaibal]Originariamente inviato da BananaBoat
quindi non hanno nemmeno gallerie stradali in Val di Susa e non hanno mai fatto opere di portata simile? [/supersaibal]
il documento che hai postato poi fa riferimento a studi sul dato attuale... io ti ho detto cosa succederà se apriranno quella montagna e se ti va sui siti che ho postato io ce un sacco di materiale a riguardo
masterlibe continui a non capire che se ti dico che non hai capito non ti sto insultando... non me ne frega niente di essere più fico di te anche e soprattutto perchè sono una donna e ragiono in maniera diversa
hai detto la tua e io ti ho risposto che non c'entrava nulla col discorso, moran è stato anche più chiaro di me, il progresso non va di pari passo con l'inquinamento la distruzione e la morte di una comunità.
continuerò a lamentarmi per il ritardo dei treni per le condizioni dei vagoni per lo stato dei binari perchè sempre quelli saranno, la linea tav non migliorerà nulla di quello che io conosco ed utilizzo del trasporto pubblico, soprattutto la tav in valsusa
love is a ring, the telephone
love is an angel disguised as lust
here in our bed until the morning comes
ah la galleria di cui si parla dovrebbe essere lunga più di 50 chilometri... io non lo so fare il calcolo del materiale di risulta da uno scavo di 50 chilometri, ma così a occhio mi viene in mente una montagna di terreno tossico![]()
moran mi ricordo che c'era anche uno studio sulla perdita di stabilità della città di firenze per via dell'interramento della tav, con conseguente pericolo di crolli e quindi di perdita di una fetta consistente del patrimonio artistico del paese... ma si sa... per il progresso, questo e altro
love is a ring, the telephone
love is an angel disguised as lust
here in our bed until the morning comes
il percorso da torino fino al confine italo-francese sarà quasi tutto in galleria...e la galleria più lunga sarà di ben 54 km
quella della storia dell'amianto è proprio una barzelletta
LEGA NORD
Non la conosco, me la racconti?[supersaibal]Originariamente inviato da ziofester
quella della storia dell'amianto è proprio una barzelletta [/supersaibal]
Ci sono l'inglese, il francese e l'italiano?![]()
[/supersaibal]