Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 37 su 37

Discussione: [C] Pari o dispari

  1. #31
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,481
    Grazie netarrow, finalmente qualcosa di concreto su cui discutere.

    Vedo che il codice assembler (come quello che avevo visto io) depone a favore dell'and ma questo risultato, come ho detto in precedenza, va *confrontato* con il codice assembler *equivalente* generato da un altro compilatore ...

    Detto questo (in attesa di conoscere altro sorgente assembler), per il resto potrei essere d'accordo con te tranne per il fatto che alle elementari non dicono nulla circa il significato del simbolo % (sarai d'accordo su questo ...).

    Il suo significato si "aggancia" al modulo solo quando ci si interessa di informatica e, a quel punto, a mio parere, si *devono* conoscere le funzioni logiche che sono alla *base* dell'informatica stessa ... ma mi rendo conto che, le basi, si ignorano ormai in tutti i campi e mi dispiace che cio' succeda anche e soprattutto nell'informatica.

  2. #32
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    ovvio che non parlano del modulo, ma ti spiegano a calcolare il resto della divisione(o la moratti ha tolto anche questo dai programmi ministeriali? ), poi associ quest'operazione ad un simbolo: %

    L'operatore & lo devi associare a qualcosa di meno scontato che impari molto più avanti; e come citavi quasi ignorato.
    Il concetto rappresentato da % è più diretto, quello rappresentato da & fa un giro più lungo da capire ma più corto da eseguire per il pc.
    Magari qualcuno sa cosa fa &, ma non sa che se il byte finisce per 1 è dispari, per 0 pari(o viceversa) e che il tutto può essere collegato.
    E poi è come dice anx, usare qudst'operazione dipende altamente dalla struttura bistatica del pc e quindi al binario, se il pc girarre a base 10 non si sarebbe l'ultimo bit da guardare.

    Nonostante tutto, da ora in poi userò & per queste cose(fa più skill secondo me, oltre le prestazioni) e magari ci metto un commento

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  3. #33
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,481
    Resto della mia opinione.

    L'associazione al simbolo la fai dopo, quando ti occupi di computer.
    E prima, ripeto, dovresti avere il concetto di AND molto chiaro.
    Almeno e' stato cosi' per me.

    Che non si sappia che il valore intero che termina con 1, in binario, sia disèari, è soltanto una questione di "ignoranza informatica" perche', ripeto, prima di mettere le mani su un computer, ho studiato la rappresentazione binaria, il complemento a due, l'algebra di boole e tutto quanto viene considerata "base" per questo tipo di attivita'. Mi rendo conto che non tutti lo fanno, anzi, la maggior parte dei "programmatori" si siedono al PC e cominciano a scrivere programmi senza sapere che un computer lavora in binario.

    E scusa, ma l'operazione AND non dipende dal fatto che il computer lavora in binario ma e' un'operazione che si applica *soltanto* al binario; non ci possono essere ambiguità nè si possono fare ipotesi come quella della "base 10" ...

  4. #34
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    uhm.. mi hai convito; prima quand'ero autodiddatta scrivevo codice e basta, dopo a scuola mi hanno fatto prima tutta la teoria e dopo il codice; quindi dando per scontato che il programmatore ha fatto tutta la scaletta dovrebbe capire subito &, ora comprendo anche il discorso sul salto delle basi e sono d'accordo.

    Se a un profano dell'informatica gli spieghi cosa fa % però, rimane quella la via più chiara.

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  5. #35
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,481
    Mi fa piacere ...

    Un profano dell'informatica capira' piu' facilmente il modulo ma, pur programmando, per me rimarra' un profano ...

  6. #36
    Utente di HTML.it L'avatar di byaur
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,061
    Originariamente inviato da oregon
    Mi fa piacere ...

    Un profano dell'informatica capira' piu' facilmente il modulo ma, pur programmando, per me rimarra' un profano ...
    si sicuramente...

    pero' algebricamente si "capisce" meglio il %.... naturalmente, io userei l'AND poichè lo conosco...ma chi si trova a programmare alle prime armi forse è meglio che usi % poi naturalmente si puo informare su che è e come usare l'AND
    Chi di noi non vorrebbe
    sollevare il velo sotto cui sta nascosto il
    futuro...
    David Hilbert

  7. #37
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,328
    Originariamente inviato da Ilmalcom
    B. Quelli che non conoscono la rappresentazione dei numeri all'interno del calcolatore.

    Visto che in teoria dovremmo aiutare qualcuno che è alle primissime armi con C, molto meglio essere chiari e magari banali, ma mantenere il codice chiaro...
    [scusate l'OT]
    Non sono propriamente d'accordo: a me hanno insegnato prima di tutto la rappresentazione dei numeri nel calcolatore e solo dopo a programmarci (e di questo sarò per sempre grato ai miei prof).
    Non si può programmare utilizzando un linguaggio di programmazione se non si conosce prima come il calcolatore lavora con i numeri: lo si può fare in pseudocodice, si può esplicitare l'algoritmo generale, ma non programmarci in codice prima di conoscere come funzionano le cose.
    E' proprio in questo modo che si disistruisce la gente all'utilizzo del computer.
    [/scusate l'OT]

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.