Stejano ... guarda che il nome del file lo scrivi tu quando si apre la dialog box e va a finire in
.Filename
Quindi e' .Filename che devi usare ....
Stejano ... guarda che il nome del file lo scrivi tu quando si apre la dialog box e va a finire in
.Filename
Quindi e' .Filename che devi usare ....
Private Sub mnusalva_Click()
With CommonDialog1
.DialogTitle = "selezionare destinazione file"
.Filter = "File Immagine Bitmap (*.BMP)|*.BMP| File Jpeg (*.JPG)|*.JPG|"
.FilterIndex = 1
.FileName = Form1.Image
.ShowSave
SavePicture Form1.Image, Form1.Image
End With
End Sub
così salva un file con dei numeri come nome senza estensione bmp
Ma che c'entra ... ??![]()
Era questo quello che intendevo
codice:With CommonDialog1 .DialogTitle = "selezionare destinazione file" .Filter = "File Immagine Bitmap (*.BMP)|*.BMP| File Jpeg (*.JPG)|*.JPG|" .FilterIndex = 1 .ShowSave SavePicture Form1.Image, .FileName End With
funziona!!!
ma per aprire i file che ho salvato adesso qual è il comando da fare?
che stringhe scrivo?
grazie!
scusa ma mettendo la stringa che mi hanno scritto prima non va...
non avevo capito...allora..
dipende da dove lo vuoi aprire, in un controllo PictureBox, Image o nel programma predefinito di visualizzazione delle immmagini di Windows.
Magari fai anche qualche ricerca che ti sarà d'aiuto
![]()
Non capisco ma mi adeguo ...![]()
Per leggere il file
codice:With CommonDialog1 .DialogTitle = "selezionare file" .Filter = "File Immagine Bitmap (*.BMP)|*.BMP| File Jpeg (*.JPG)|*.JPG|" .FilterIndex = 1 .ShowOpen If Len(.FileName) Then Set Form1.Picture = LoadPicture(.FileName) End With
ok funziona....avendo il codice ho anche capito tutte le proprietà..e pure filename e la boiata scritta...grazie tante!
ma ho una domanda il comando len nella funzione apri per cosa sta, qual'è il suo compito??
inoltre sia nel salva che nell'apri non avete usato la proprietà commondialgog1.action, ma bensì show open e show save.....quale differenza c'è?
il len dopo lo ShowOpen serve a controllare che in uscita dal CommonDialog, non ci sia una stringa vuota.
implicitamente si controlla che l'utente non abbia premuto Annulla, anche se il CommonDialog dispone della proprietà CancelError, che se impostata a True, permette di ricevere un errore (che dovrà ovviamente essere gestito) per notificare la pressione del tasto Annulla.
Per la proprietà Action, rispetto alle altre proprietà ShowOpen, ShowSave, etc... non c'è nessuna differenza... Action è presente per mantenere la compatibilità con le vecchie versioni del CommonDialog.
Boolean
utilizzando commondialog....funziona su tutti i pc il mio programma o solo su quelli dov'è installato vb6 o caratteristiche particolari?
L'oggetto e' implementato in un ocx ... L'ocx deve essere presente e registrato nel PC di destinazione ... se e' cosi' funziona, altrimenti lo devi copiare e registrare. Ma di questo normalmente se ne occupa l'installer.