Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 40
    [supersaibal]Originariamente inviato da dokk
    E quale sarebbe il motivo di questa piena ragione? :master: [/supersaibal]

perchè nella maggioranza dei casi (non nella totalità), chi proviene da certe università ha oggettivamente una qualità superiore ad altri candidati.
    Dovendo scegliere, è chiaro che vai a scegliere in primis chi ti fornisce maggior qualità.
    E questa scelta non c'entra un tubo con la laurea in quanto valore legale, ma c'entra con la qualità.

Del resto anche oggi la laurea alla bocconi vale tanto quanto la laurea di roccacannuccia. Ma guarda caso, anche oggi il neo laureato bocconiano spesso risulta maggiormente preparato, o per meglio dire maggiormente dotato qualitativamente rispetto ad altri neo laureati.

ps. è ovvio che non esiste solo la bocconi, come ottima università. Il paragone è fra Bocconiano-roccacannuccia.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Si, ma mi devi spiegare l'assunto per cui "Ma guarda caso, anche oggi il neo laureato bocconiano spesso risulta maggiormente preparato, o per meglio dire maggiormente dotato qualitativamente rispetto ad altri neo laureati"...

Utente bannato
    maggiormente preparato => sa delle cose in piu' .... può essere,uscendo da un'univ piu' prestigiosa...

ma che uscire da un'univ piu' prestigiosa di un'altra sia sinonimo di essere piu' bravi è una grossa cavolata

[supersaibal]Originariamente inviato da cavallipurosang
    maggiormente preparato => sa delle cose in piu' .... può essere,uscendo da un'univ piu' prestigiosa...

ma che uscire da un'univ piu' prestigiosa di un'altra sia sinonimo di essere piu' bravi è una grossa cavolata [/supersaibal]
    ed è vero. Ma rimene il fatto, come dici anche tu, che la differenza fra l'univeristà X e l'università Y c'è ed esiste.
    In alcuni casi è irrilevante, in altri invece si nota parecchio.

Ecco perchè, e rispondo anche a dokk, dico che già adesso esiste una differenza di fatto fra il livello di preparazione di una università e un'altra.... differenza che porta spesso, diverse aziende, ad assumere guarda caso più spesso neo laureati usciti dall'università X, rispetto che dall'università Y.

L'esempio della bocconi era giusto per citare un nome famoso . Potrebbe esserci la Normale di Pisa per la Fisica, etc...

e non ci vedo nulla di strano, visto che se esistono decine e decine di università, è del tutto normale che ce ne siano di migliori e di peggiori.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

[supersaibal]Originariamente inviato da Nuvolari2
    L'esempio della bocconi era giusto per citare un nome famoso . Potrebbe esserci la Normale di Pisa per la Fisica, etc...[/supersaibal]
    Non so la Bocconi, ma la Normale non è una università comune, è una scuola di perfezionamento, a numero chiuso. Chi la frequenta è iscritto anche all'Università di Pisa, dove è obbligato a rispettare tempi e votazioni imposti dalla Normale, oltre a sostenere gli esami interni della Normale.
    Diciamo quindi che in quel caso la qualità superiore ha una controprova pratica sul campo, non è affidata semplicemente a un prestigio non meglio caratterizzato di cui magari si ignora l'origine.

[supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    Non so la Bocconi, ma la Normale non è una università comune [/supersaibal]
    Si potrebbe quindi dire che è anormale, vero?

fuggefuggefuggefuggefuggefuggefuggefuggefuggefugge fuggefuggefugge!!

Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    cosa significa cosa? [/supersaibal]
    Il discorso del valore legale.
    Perché se ora è vero che "Il titolo rilasciato da qualunque istituto legalmente riconosciuto ha valore legale", nel caso se ne elimini il valore legale allora nessuna università ne avrebbe: siamo subito passati a parlare del prestigio, ma questo non ha a che fare con la legalità del titolo. Che era la cosa che volevo capire.

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da morfeus
    niente, io meditavo che sono 10 anni che combatto per prendere uno straccio di laurea, pensa se dovessi ricominciare da capo perché non vale niente:maLOL: [/supersaibal]
    magari quando stampan la laurea usan carta riciclata . :gasp:

__________________________________________________ ___________________
    http://www.repubblica.it/speciale/20...e/noponte.html

Il discorso per me è un filino diverso da "So di più perchè la mia universtià ha più blasone".

Infatti il blasone deriva da delle cose, si anche per la qualità dei corsi, ma non è detto, quello che è detto è la storia dell'uni (che c'entra poco con la preparazione), dai professori che vi insegnano (e questo c'entra), e dalle statistiche di uscita ( e anche questo c'entra perchè se le statistiche testimoniano una selettività maggiore, non vuol dire necessariamente che quelli usciti siano più preaparati, ma vuol dire che il mazzo è maggiore, l'ostinazione è maggiore, che possono imparare cose che altri non riescono, e a volte che sono più intelligenti).
    Poi magari escono e ne sanno meno di quelli dell'uni di canicatti (di solito non è così, ma ci può stare), però per me vuole dire che possono imparare cose più difficili, o perlo meno in meno tempo (scusate il gioco di parole) degli altri.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    se eliminassero gli ordini/albi io sarei d'accordo, non servono a una cippa secondo me. [/supersaibal]
    servono, servono...

Permessi di invio