non so in Italia ma qui in Germania il dottorato lo puoi anche fare in una azienda che puo' ricavare qualcosa dal tuo lavoro di ricerca. Un ulteriore vantaggio del dottorato e' quello di avere il titolo di dottore anche in altri paesi come USA Germania Inghilterra (credo) etc.[supersaibal]Originariamente inviato da tsunamin
in pratica il mio prof mi aveva parlato di una ipotetica eventualità di lavorare per una azienda straniera che avrebbe abbinato al lavoro un ph.d in parallelo..
tra l'altro non mi è chiara sta cosa di lavorare e nel frattempo fare il ph.d, qui in italia per quel che vedo chi fa il dottorato in modo serio deve da un lato fare un po' di ricerca, seguire i vari tesisti dei prof ai quali è sottomesso, gestire parte della didattica del prof a cui è sottomesso ecc. ecc. ecc. Insomma come potrebbe uno trovare spazio anche per il lavoro?! [/supersaibal]
Hai uno stipendio maggiore al primo impiego ma ovviamente inizi anche piu' tardi, inoltre secondo le statistiche a quanto pare tra due che fanno la stessa carriera/lavoro a fine carriera guadagna di piu' quello col dottorato.

Rispondi quotando
[/supersaibal]