Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 36 su 36
  1. #31
    Originariamente inviato da Federix
    @Webdemo
    Sei il solito esagerato :rollo:
    chiaramente scherzo, però se estremizzi un concetto ci vedi + chiaro.

    e comunque il mio disaccordo nel tuo concetto, viene da lontano, io mi rompo la testa, per ore davanti a una pagina di pubblicità per decidere se è meglio così o cosà, se è meglio celeste scuro o celeste chiaro, se è meglio Bodoni o Garamond, se l'headline sta meglio qui, o un po' più a destra, e lo faccio da anni, (la pagina non è sempre la stessa, ogni tanto la cambio) poi tu mi vieni a dire che bandiera sinistra o giustificato è la stessa cosa... scusa, non lo è affatto, sai che nell'editoria ci sono non solo programmi che sillabano il testo e lo rendono omogeneo, ma esistono interi fogli di stile, un po' come i css, che permettono di personalizzare la sillabazione, ma è un discorso troppo complesso, comunque credimi ogni elemento ha una sua valenza, un po' quello che predica pierofix con i tag e nessuno o quasi lo ascolta.

    Per quanto riguarda i giornalisti: dimentica che scelgano le parole per ottimizzare la sillabazione... qualche anno fa se un giornalista scriveva un testo e in prima bozza (la prima volta che viene corretto) c'erano più di uno/due errori a pagina, chi aveva scritto si vergognava, perché non era stato capace di scrivere senza errori, oggi le pagine di prima bozza sembrano fogli disegnati da un bambino di due anni... pieni zeppi di correzioni e nessuno si vergogna, anzi ti riprendono se ne salti una di correzione... ma lasciamo stare

    Buona pasqua grande Federix, e buona pasqua a tutti

    ps
    scusate lo sfogo palloso

    ciaux

  2. #32
    Va bene ragazzi ognuno ha le sue ragioni, io mi tiro fuori dalla discussione per non cadere nella polemica.

    Buona Pasqua a tutti
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  3. #33
    condivido l'idea con Federix

  4. #34
    Uè, ragazzi, ma si sta discutendo, mica litigando. Uno porta le proprie motivazioni, le argomenta poi si confronta. E' così bello!

  5. #35
    Originariamente inviato da pierofix
    Uè, ragazzi, ma si sta discutendo, mica litigando. Uno porta le proprie motivazioni, le argomenta poi si confronta. E' così bello!
    Dato che sono stato io a gettar lo sasso di cotal disfida, vorrei dire che, leggendo i vari post, mi sento abbastanza d'accordo con coloro che sostengono che il testo giustificato riduce la leggibilità su web. Di quanto la riduca, dipende magari di caso in caso.
    Da un punto di vista estetico, poi, ma i gusti son gusti, secondo me il testo giustificato può essere molto elegante.

    Tirando le somme, secondo me il testo giustificato deve essere usato con un pò di intelligenza, onde cadere nell'errore di avere spazi mostruosi fra una parola e l'altra.

    Buona pasqua, in ritardo giustificato (non nel senso "allineato sia a destra che a sinistra", ma nel senso di comprensibile, in quanto ero via e non ero attaccato ad internet).

  6. #36
    Originariamente inviato da panta1978
    Tirando le somme, secondo me il testo giustificato deve essere usato con un pò di intelligenza, onde cadere nell'errore di avere spazi mostruosi fra una parola e l'altra.
    Direi che il riassunto è buono ed equilibrato.

    Come si diceva, però, non possiamo avere il controllo sull'impaginazione, sotto questo punto di vista: basta che l'utente ingrandisca o rimpicciolisca il testo - anche solo di uno zoom - per sballare potenzialmente il tutto.

    Fate quindi sempre mille prove, anche se è impossibile prevedere tutti gli scenari (perchè non avrebbe nemmeno senso).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.