quello nuovo è simile al quesito colla susi della settimana enigmistica della settimana scorsa...
quello nuovo è simile al quesito colla susi della settimana enigmistica della settimana scorsa...
Pardon?[supersaibal]Originariamente inviato da NLFW
quello nuovo è simile al quesito colla susi della settimana enigmistica della settimana scorsa... [/supersaibal]
E' vero, è il quesito con la susi. Mia sorella me lo ha suggerito perché lo aveva sentito a scuola e credevamo che fosse una domanda piuttosto comune, tipo UDTQC, ma più difficile. Ora, chiedendovi scusa per il plagio involontario, come faccio? Cambio pagina?
Aggiunta : Ok, cambiata pagina, ma la soluzione resta uguale. Anche mia sorella chiede scusa a tutti e promette che controllerà meglio le sue fonti!
lorem ipsum dolor sit amet et sòcmel
Però così è facile, xchè le coppie u,d e o,e si determinano immediatamente a meno della posizione, quindi anche senza risolverlo completamente restano 4 combinazioni * 3 lettere mancanti = 12 prove.
EDIT: per chi ha visto la pagina prima che venisse sostituita
Devo essere DAVVERO scemo...[supersaibal]Originariamente inviato da kadzam_arua
Però così è facile, xchè le coppie u,d e o,e si determinano immediatamente a meno della posizione, quindi anche senza risolverlo completamente restano 4 combinazioni * 3 lettere mancanti = 12 prove. [/supersaibal]VVoVe:
![]()
EDIT: Voleva essere una richiesta di salvataggio...
Proprio non riesco ad intuire il meccanismo...
Ora non posso risorverlo, ma da quanto ho capito a lettera uguale corrisponde cifra uguale:
dunque
UNO + UNO = DUE
DUE + DUE = SEI
(u*100+n*10+o)*2 = d*100 + u*10 + e
(d*100 + u*10 + e)*3 = s*100+e*10+i
trovate le cifre convertire 241007 (il che significa che le cifre sono 2 4 1 0 7...)
Lo risolvo dopo che i parenti sono andati via...
Salvatore De Bonis AKA Novice of Ricotta AKA NashCrash
Somiglia al calcolo enigmatico, davi sostituire un valore a una lettera.
Comunque ecco lasoluzione
Scusa CUG, ma nella formulazione precedente non c'era un'ambiguita? Al valore 2 non corrispondevano due lettere diverse? O ho sbagliato qualche conto?
Quello lo avevo intuito, non riesco a capire (e non potete immaginare quanto mi stia sentendo scemo) il calcolo...[supersaibal]Originariamente inviato da kadzam_arua
Somiglia al calcolo enigmatico, davi sostituire un valore a una lettera.
Comunque ecco lasoluzione [/supersaibal]
il calcolo è un semplice sistema a due equazioni
due+uno=358
due*uno=30885
e le soluzioni sono 4 coppie ordinate (215,143) (143,215) (145,213) (213,145)
e fin qui c'ero arrivato da solo...il passo fondamentale è associare a ogni elemento della coppia le lettere "d u e" o "u n o"
dopodichè il gioco è fatto
veramente un bell'enigma