Pagina 5 di 10 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 95

Discussione: Calderoli. E basta!

ogni paese è portatore di una genia? Ma tu sei ubriaco anche quando non bevi

Cosa ci incastri il discorso culturale con il colore della pelle lo sai solo tu... in ogni modo se tu fossi nato in Egitto, sì, saresti egiziano, non italiano, fattene una ragione, così come io resterei italiano anche se avessi la pelle nera o abbracciassi la fede islamica o shintoista.

Sta a vedere che ora sono italiano di serie b o "privo di identità culturale" perché non son cattolico, ma per favore.

Ah, visto che ti riempi la bocca di "cultura" e "identità culturale", al Cairo ci sono le chiese. In Egitto ci sono 14 diocesi cattoliche. E sai, non le hanno fatte per i turisti. Per non parlare dei cristiani copti, che sono molto più numerosi dei cattolici da quelle parti. Vaglielo a dire tu che non sono egiziani.

Nel 2006, diobono, nel 2006 ancora 'ste cose...

Utente bannato
    Originariamente inviato da skidx

Nel 2006, diobono, nel 2006 ancora 'ste cose...
    L'esempio del cairo era una cazzata con tanto di faccina, non era per fare un esempio "serio" l'egitto è un paese islamico moderato e civile e mi stupirei se non ci fossero chiese.
    Tu stai facendo un discorso che non mi piace, ovvero mentre il razzismo è un estremo in una direzione tu stai estremizzando nell'altra e a mio avviso è dannoso uguale. Non sto parlando di diritti dell'individuo, stiamo parlando di giochi o manifestazioni culturali rappresentativi dell'identità di un popolo. Non esistono cittadini di a o di b, solo che in una manifestazione come questa trovo assurdo che il 90% di una squadra sia d'importazione...posso capire una parte. Ma non ho niente contro questa parte ( è così difficile capirlo in quella testolina comunista che ti ritrovi ? ) e di certo riconosco l'eventuale maggiore bravura rispetto ai possibili giocatori "bianchi" a cui hanno "fregato" il posto, solo non capisco come possa rappresentare la francia. ( ma serebbe stato ugule trovare 10 "ariani" nel Ghana, solo che li li avreste accusati di essere dei razzisti perchè hanno escluso i neri poveri ...tanto così funzionate è inutile cercare di farvi ragionare a volte )

E poi io stesso non sono cattolico non è questo il punto. Il punto è che ( la francia non solo per il calcio, nè un fulgido esempio ) l'accogliere gli altri spesso porta via un pezzo della nostra identità...perchè questa gente, senza farlo apposta, si porta inevitabilmente dietro una parte della sua cultura impiantandola qua, non diluendola nella nostra, imponendola involontariamente e mantenendola separata in mirco "universi" ( guarda i quartieri "neri" di parigi etc ) . Sono due cose ben diverse e con effetti agli estremi, uno negativo, l'altro positivo e a mio avviso l'unica integrazione culturale possibile.
    Parlo di altri ma anche noi italiani abbiamo fatto lo stesso eh..in germania per esempio...
    Tu te ne freghi bene io no. La mia avversione al cristianesimo sotto casa non voglio sia sostituita con un'avversione verso l'islam sottocasa ...non esisterebe differenza alcuna.

Poi se a te piace bene, ma per cortesia evita le solite frasi da modernista della domenica a cervello spento.

carnauser, ma che vai farneticando?

Cosa caspita c'entra accogliere gli altri?
    Tu stai parlando di extracomunitari o comunque stranieri che arrivano in un paese, io sto parlando di persone nate e cresciute in un paese ma con il colore della pelle diverso da quello della maggioranza dei suoi concittadini o con una fede religiosa praticata da una minoranza.

Manifestazioni culturali? Identità? Ma che cappero dici? Ti stai girando un film tutto tuo. Se uno nasce e cresce assieme a me, nel mio paese, è italiano esattamente come me, anche se è nero, giallo o a pois e io sono bianco pallido (in effetti l'italiano medio è più abbronzato di me, si vede che sto mandando a puttane la mia identità culturale).

Quando hai capito di cosa stiamo parlando avverti

premesso che calderoli è un idiota e fin lì non ci piove, il senso del discorso di carnauser è chiarissimo: sta semplicemente facendo il distinguo fra cittadino acquisito e cittadino d'origine

il secondo è tale quando nel suo albero genealogico è prevalente la presenza di individui di provenienza del suo stesso paese; ma stabilire quanto occorra andare indietro per far sì che un cittadino d'origine sia tale non è mai facilmente definibile, per quanto ne so è convenzione adottare la misura di sei generazioni (qui dovrebbe venirmi in aiuto un antropologo)

se non ho capito farfalle carnà sta dicendo che sebbene non vi sia alcun male nel rappresentare un paese grazie ai primi è antropologicamente più corretto che lo rappresentino i secondi

l'esempio della mendez calza a pennello: è legalmente cittadina italiana a tutti gli effetti ma dai tratti somatici salta subito all'occhio che non lo sia di origine
    Sotto la panza la mazza avanza.

Originariamente inviato da carnauser
    skifiz non volevo dargli ragione solo constatare che di francesi nella nazionae francese ce ne saranno due tantovaleva che si chiamava nazionale africana...non è una questione di razzismo, è solo che non vedo cosa diavolo centri coi francesi una squadra di ragazzi di colore di prevalenza mussulmana ( posso capire fosssero la minoranza...)..ma senza essere razzista...

E' un assurdo.
    Nella nazionale di calcio entri se giochi bene, non importa da quale paese arrivano i tuoi genitori o di che colore hai la pelle. Certo in Francia pare che solo la nazionale funzioni così.

antropologicamente corretto?
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Tralasciando i peti di Calderoli, quando vedo giocare la Francia e 3/4 o più dei giocatori sono di origini africane fatico ad identificarla come Franciese, allo stessissimo modo con cui rimango perplesso vedendo il Sudafrica giocare con solo 2 giocatori di colore.
    Le proporzioni probabilmente dovrebbero essere invertite.

Anche la nazionale di basket US dovrebbe essere cambiata togliendo un 70% di neri e mettendo dentro bianchi, due ispanici e un indiano?
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Originariamente inviato da DeBe99
    Tralasciando i peti di Calderoli, quando vedo giocare la Francia e 3/4 o più dei giocatori sono di origini africane fatico ad identificarla come Franciese, allo stessissimo modo con cui rimango perplesso vedendo il Sudafrica giocare con solo 2 giocatori di colore.
    Le proporzioni probabilmente dovrebbero essere invertite.
    Per curiosità, mi sono andata a guardare i luoghi di nascita dei giocatori francesi:

Abidal è nato a Lione
    Zidane a Marsiglia
    Dhorashoo a Honfleur, in Normandia
    Diarra a Villepinte, sobborgo di Parigi
    Henry a Les Ulise, nel dipartimento dell'Essonne
    Trezeguet a Rouen
    Govou a Le puy en Velay, nell'alta Loira
    Ribery a Boulogne sur mer
    Saha a Parigi
    Wiltord a Neuilly sur Marne
    Gallas ad Asnieres sur Seine...

ho saltato Barthez e qualche altro, ma insomma già questi sono 11

Sono francesi non per nascita ma comunque hanno la cittadinanza francese:

Thuram e Chimbonda che sono nati a Guadalupe
    Vieira che è di Dakar
    Makelele che è di Kinshasa

Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

Utente bannato
    ma lo sa che quei negri islamici e comunisti sono nati in francia?

Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Per Miss Italia mi raccomando: che sia bruna, con gli occhi neri, alta 1 metro e 60, e magari con un'ombra di baffi. Sennò non è italiana.

Permessi di invio