Pagina 5 di 15 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 143
  1. #41
    un aperol con ghiaccio. grazie.

  2. #42
    la religione cattolica è solo ufficialmente monoteista, nella pratica comune la Chiesa ovviamente spinge all'adorazione di un mucchio di idoli. Dico "ovviamente" perché si sono accorti che così si allarga il target, si fa presa su un numero maggiore di clienti, non c'è niente da stupirsi, visto che questa pratica è ormai radicata da secoli.

  3. #43
    Lutero ha predicato invano.


  4. #44
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da aedo
    un aperol con ghiaccio. grazie.
    Non ne ho, va bene lo stesso un cynar?



    kiva è credente; voglio sapere se è seria (ultimamente non lo è molto, per sua fortuna ); se lo è, vorrei sapere come caxxo fa a parlare di 'mia' madonna, e se è seriamente convinta che si possano pregare madonne diverse, e se quindi crede che ce ne sia + di una, o cosa vuol dire pregare una madonna invece dell'altra.
    Il re è nudo (cit).

  5. #45
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10

    Re: Re: Re: pregate la Madonna del Carmelo

    Originariamente inviato da nillio
    chiariamo una cosa: sei seria?
    Si

  6. #46


    :maLOL:

  7. #47

    Re: Re: Re: Re: pregate la Madonna del Carmelo

    Originariamente inviato da kiva_f
    Si
    vabbè, sarai ironica allora.


  8. #48
    Originariamente inviato da nillio
    come caxxo fa a parlare di 'mia' madonna
    scusa, tu non ti sentiresti più sicura con una divinità personale? E' lo stesso principio che viene sfruttato dalla Chiesa, l'idolo deve far parte dell'immaginario comune della vita del fedele, perché egli ci si affezioni.
    La madonna originale (...) era palestinese... voglio dire, non ti è familiare. La madonna del Carmelo sta vicino a casa, e così i vari Padri Pii.

  9. #49
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10
    Originariamente inviato da nillio
    Non ne ho, va bene lo stesso un cynar?



    kiva è credente; voglio sapere se è seria (ultimamente non lo è molto, per sua fortuna ); se lo è, vorrei sapere come caxxo fa a parlare di 'mia' madonna, e se è seriamente convinta che si possano pregare madonne diverse, e se quindi crede che ce ne sia + di una, o cosa vuol dire pregare una madonna invece dell'altra.
    Se ti riferivi a "Mia Madonna" lo dicevo perchè sono nata il giorno della Madonna del Carmelo
    era un mia ironico riferito al mio compleanno che la Madonna sia una mi pare pacifico

  10. #50
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da skidx
    la religione cattolica è solo ufficialmente monoteista, nella pratica comune la Chiesa ovviamente spinge all'adorazione di un mucchio di idoli. Dico "ovviamente" perché si sono accorti che così si allarga il target, si fa presa su un numero maggiore di clienti, non c'è niente da stupirsi, visto che questa pratica è ormai radicata da secoli.
    Lo so, è una specie di politeismo gerarchico; per giunta, cosa che trovo agghiacciante, si abbandona con voluttà al peggore dei feticismi, adorando non tanto dei simulacri (che sarebbe il meno, ai semplici vengono utili, figurativamente), quanto del cuori, sangui, ossa, pezzi di stoffa e chi + ne ha + ne metta.
    Da questo punto di vista apprezzo le religioni che proibisono di raffigurare il divino.

    Ma vabbè, il punto è un altro adesso: esiste sul serio gente che prega madonne diverse? E cosa pensa di fare, come elude la contraddizione blasfema insita nel fatto di pregare una volta la madonna di Loreto e l'altra la madonna del carmelo?
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.