un aperol con ghiaccio. grazie.
![]()
un aperol con ghiaccio. grazie.
![]()
la religione cattolica è solo ufficialmente monoteista, nella pratica comune la Chiesa ovviamente spinge all'adorazione di un mucchio di idoli. Dico "ovviamente" perché si sono accorti che così si allarga il target, si fa presa su un numero maggiore di clienti, non c'è niente da stupirsi, visto che questa pratica è ormai radicata da secoli.
Lutero ha predicato invano.
![]()
Non ne ho, va bene lo stesso un cynar?Originariamente inviato da aedo
un aperol con ghiaccio. grazie.
![]()
kiva è credente; voglio sapere se è seria (ultimamente non lo è molto, per sua fortuna); se lo è, vorrei sapere come caxxo fa a parlare di 'mia' madonna, e se è seriamente convinta che si possano pregare madonne diverse, e se quindi crede che ce ne sia + di una, o cosa vuol dire pregare una madonna invece dell'altra.
Il re è nudo (cit).
SiOriginariamente inviato da nillio
chiariamo una cosa: sei seria?
![]()
:maLOL:
vabbè, sarai ironica allora.Originariamente inviato da kiva_f
Si
![]()
scusa, tu non ti sentiresti più sicura con una divinità personale? E' lo stesso principio che viene sfruttato dalla Chiesa, l'idolo deve far parte dell'immaginario comune della vita del fedele, perché egli ci si affezioni.Originariamente inviato da nillio
come caxxo fa a parlare di 'mia' madonna
La madonna originale (...) era palestinese... voglio dire, non ti è familiare. La madonna del Carmelo sta vicino a casa, e così i vari Padri Pii.
Se ti riferivi a "Mia Madonna" lo dicevo perchè sono nata il giorno della Madonna del CarmeloOriginariamente inviato da nillio
Non ne ho, va bene lo stesso un cynar?
kiva è credente; voglio sapere se è seria (ultimamente non lo è molto, per sua fortuna); se lo è, vorrei sapere come caxxo fa a parlare di 'mia' madonna, e se è seriamente convinta che si possano pregare madonne diverse, e se quindi crede che ce ne sia + di una, o cosa vuol dire pregare una madonna invece dell'altra.
era un mia ironico riferito al mio compleannoche la Madonna sia una mi pare pacifico
![]()
Lo so, è una specie di politeismo gerarchico; per giunta, cosa che trovo agghiacciante, si abbandona con voluttà al peggore dei feticismi, adorando non tanto dei simulacri (che sarebbe il meno, ai semplici vengono utili, figurativamente), quanto del cuori, sangui, ossa, pezzi di stoffa e chi + ne ha + ne metta.Originariamente inviato da skidx
la religione cattolica è solo ufficialmente monoteista, nella pratica comune la Chiesa ovviamente spinge all'adorazione di un mucchio di idoli. Dico "ovviamente" perché si sono accorti che così si allarga il target, si fa presa su un numero maggiore di clienti, non c'è niente da stupirsi, visto che questa pratica è ormai radicata da secoli.
Da questo punto di vista apprezzo le religioni che proibisono di raffigurare il divino.
Ma vabbè, il punto è un altro adesso: esiste sul serio gente che prega madonne diverse? E cosa pensa di fare, come elude la contraddizione blasfema insita nel fatto di pregare una volta la madonna di Loreto e l'altra la madonna del carmelo?![]()
Il re è nudo (cit).