l'equazione è sbagliata. Un mattone che pesa 1 kilo + mezzo mattone, non può pesare 2 kili.
l'equazione è sbagliata. Un mattone che pesa 1 kilo + mezzo mattone, non può pesare 2 kili.
La statistica unita ad un pò di buon senso può portare a dei risultati
fantastici. Eccone un esempio
Una bomba su un aereo
diciamo che ci sono circa 1 possibilità su 100 mila che su un aereo sul
quale si sta viaggiando vi sia una bomba
Il modo (statisticamente parlando) per rendere più sicuro il proprio volo
è quello di portare una bomba con se !!
Infatti le probabilità che sul tuo aereo vi siano due bombe cala drasticamente
a circa 1 su 10 milioni!!!
Ma non fermiamoci qui, ecco la costatazione di trovarci di fronte ad un
paradosso:
il problema è che portare una bomba in aereo è vietato, ecco dunque che il
divieto è palesemente dannoso (almeno dal punto di vista statistico)
e quindi una norma messa per sicurezza ... aumenta i rischi per chi vola!!
OkOriginariamente inviato da marco@linuxbox
Avanti con la prossima stronzata![]()
Beh, la storiella è simaptica e per riderci un po' va bene. In realtà se la possibilità che sull'aereo che stai per prendere ci sia una bomba è di 1 su 100 mila, anche se una bomba la porti tu stesso, la probabilità che qualcuno ne porti un'altra resta comunque di 1 su 100 mila.Originariamente inviato da marco@linuxbox
La statistica unita ad un pò di buon senso può portare a dei risultati
fantastici. Eccone un esempio
Una bomba su un aereo
diciamo che ci sono circa 1 possibilità su 100 mila che su un aereo sul
quale si sta viaggiando vi sia una bomba
Ma non fermiamoci qui, ecco la costatazione di trovarci di fronte ad un
paradosso:
il problema è che portare una bomba in aereo è vietato, ecco dunque che il
divieto è palesemente dannoso (almeno dal punto di vista statistico)
e quindi una norma messa per sicurezza ... aumenta i rischi per chi vola!!
Quella che porti tu, infatti, ha una probabilità pari 1/1 (ovvero il 100%), quella che venga portata anche da un altro è di 1/100.000. Quindi una certezza (1/1) combinata con una probabilità di 1 su 100.000 dà come risultato, ancora, 1 su 100.000.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
perchè no?Originariamente inviato da FrankPayne
un mattone pesa senza dubbio mezzo mattone + mezzo mattone.
Se qualcuno mi dice che un mattone pesa 1 kg + mezzo mattone mi sta ovviamente dicendo che mezzo mattone pesa 1 kg. Quindi un mattone pesa sicuramente 2 kg.
ancora più chiaro se lo scrivo così, forse:
1 mattone = mezzo mattone + mezzo mattone
1 mattone = 1 kg + mezzo mattone
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
Grazie per avere ribadito il mio concetto in maniera meno sinteticaOriginariamente inviato da Nuvolari2
Beh, la storiella è simaptica e per riderci un po' va bene. In realtà se la possibilità che sull'aereo che stai per prendere ci sia una bomba è di 1 su 100 mila, anche se una bomba la porti tu stesso, la probabilità che qualcuno ne porti un'altra resta comunque di 1 su 100 mila.
Quella che porti tu, infatti, ha una probabilità pari 1/1 (ovvero il 100%), quella che venga portata anche da un altro è di 1/100.000. Quindi una certezza (1/1) combinata con una probabilità di 1 su 100.000 dà come risultato, ancora, 1 su 100.000.![]()
ma dare un mattone in testa al conduttore di porta a porta?
In quel caso il peso aumenterebbe per via della forza applicataOriginariamente inviato da jonnym78
ma dare un mattone in testa al conduttore di porta a porta?![]()
Beh io non avrei saputo rispondere...![]()
Non credo proprio poichè quella non è la propbabilità che una persona porti una bomba, ma che una bomba sia presente a bordo.Originariamente inviato da Nuvolari2
Beh, la storiella è simaptica e per riderci un po' va bene. In realtà se la possibilità che sull'aereo che stai per prendere ci sia una bomba è di 1 su 100 mila, anche se una bomba la porti tu stesso, la probabilità che qualcuno ne porti un'altra resta comunque di 1 su 100 mila.
Quella che porti tu, infatti, ha una probabilità pari 1/1 (ovvero il 100%), quella che venga portata anche da un altro è di 1/100.000. Quindi una certezza (1/1) combinata con una probabilità di 1 su 100.000 dà come risultato, ancora, 1 su 100.000.
Ovviamente nessuno voleva affermare che funziona ...![]()