A proposito: hai ceduto la password a Marzullo?Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
da quanto tempo quel punto di materia/antimateria era li?perché?chi ce la messo?cosa cera prima di esso?
pensa a queste domande poi fammi sapere...![]()
A proposito: hai ceduto la password a Marzullo?Originariamente inviato da BORSE84 R-OH
da quanto tempo quel punto di materia/antimateria era li?perché?chi ce la messo?cosa cera prima di esso?
pensa a queste domande poi fammi sapere...![]()
Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;
Sì. L'ignoranza.Originariamente inviato da FrankPayne
non tutto si può misurare con strumenti, la fisica non può spiegare tutto. E noi siamo animali intelligenti, ma le nostre menti non possono concepire mica tutto. Vi sono limiti invalicabili nella mente umana.
(ps: non riferito a te, sia chiaro)
Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;
E quello che non si può (per ora) spiegare è necessario chiamarlo "Dio"?Originariamente inviato da FrankPayne
non tutto si può misurare con strumenti, la fisica non può spiegare tutto. E noi siamo animali intelligenti, ma le nostre menti non possono concepire mica tutto. Vi sono limiti invalicabili nella mente umana.
Non si può ammettere la propria ignoranza?
Però mi pare che la fisica ha spiegato molto più di quanto la gente crede.Originariamente inviato da FrankPayne
Per fare un esempio stupido, l'aurora boreale era considerato un fenomeno soprannaturale, eppure non è così, è stato spiegato.
Ripeto: dire che c'è un Dio, solo perchè ad oggi noi non siamo arrivati a spiegarlo, lo trovo riduttivo e semplicistico. Poi, sei libero di credere quello che vuoi, ma io credo di più a quello che può essere provato, e se non può essere provato, rimango con il dubbio in attesa, speranzoso, che venga provato.
Vai a vedere la fisica e la chimica di 100 anni, con quei mezzi, non ti spiegavi una marea di cose, e sembrava impossibile riuscire ad arrivare a scoprire quello che sappiamo oggi.
You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore
Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.
Ma infatti non sto dicendo mica che dio ha creato tutto. Sto dicendo che è possibilissimo, che entità superiori, magari scienziati, di altre specie, impossibili da descrivere, magari non sono nemmeno fatti di materia, abbiamo creato la particella che poi è diventata universo, magari stavano studiando un modo per inventare una particella di materia, e l'hanno resa con una densità così elevata, da creare un esplosione che ha creato l'universo. Ma ci sono così tante teorie che si possono dire, che nessuno ad oggi può escludere l'una o l'altra. Io non dico che è impossibile che non siano stati esseri superiori a creare la particella, ma è anche possibilissimo.Originariamente inviato da vortex87
E quello che non si può (per ora) spiegare è necessario chiamarlo "Dio"?
Non si può ammettere la propria ignoranza?
ok, ma qualcuno avrà dovuto creare loro, no?Originariamente inviato da FrankPayne
Ma infatti non sto dicendo mica che dio ha creato tutto. Sto dicendo che è possibilissimo, che entità superiori, magari scienziati, di altre specie, impossibili da descrivere, magari non sono nemmeno fatti di materia, abbiamo creato la particella che poi è diventata universo, magari stavano studiando un modo per inventare una particella di materia, e l'hanno resa con una densità così elevata, da creare un esplosione che ha creato l'universo. Ma ci sono così tante teorie che si possono dire, che nessuno ad oggi può escludere l'una o l'altra. Io non dico che è impossibile che non siano stati esseri superiori a creare la particella, ma è anche possibilissimo.
You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore
Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.
certo, ma dicevo, non sappiamo niente di ciò che vi era prima, e prima del prima. La nostra mente si ferma li, e la fisica anche. La fisica in questi anni si è fermata, ha avuto un boom dagli anni trenta fino agli anni 90, ma ultimamente per via di impossibilità di spiegare dove è arrivata, si è proprio fermata per quanto riguarda la creazione dell'universo. Stanno cercando di capire come sia composto ora, ma la ricerca per la genesi, si è fermata da almeno 10-15 anni.Originariamente inviato da miki.
ok, ma qualcuno avrà dovuto creare loro, no?
l'ho visto anch'io quel programma...Originariamente inviato da mdsjack
ieri notte ho visto un documentario su NG che parlava del big bang. argomento trito e ritrito, tra l'altro illustrato molto semplicisticamente, che però mi ha fatto sorgere delle domande e dato delle risposte.
innanzi tutto ho scoperto che "armi di distruzione di massa" non sono "armi di distruzione massiccia", ma armi che sfruttano la formula di einstein per cui data l'intercambiabilità di massa ed energia, sacrificando qualche particella si sviluppa un fungo atomico di energia immane.
poi ho scoperto che il big bang, un po' come parmenide se ricordo bene (o era plotino?) - come l'essere ed il nonessere, conteneva sia la materia che l'antimateria, le quali si sarebbero annullate a vicenda, se non fosse stato per un'anomalia per cui ogni 100 particelle di antimateria, se ne crearono 101 di materia e di qui tutta la realtà esistente.
ma, ancora più interessante - ben più del fatto che l'universo si continua ad espandere con l'esito che tutta la materia verra a lacerarsi a livello atomico per tornare ad essere polvere - è stato vedere in computer graphics l'inizio di tutto, che peraltro non è spiegato dalla teoria del big bang, che dà per presupposta questa sfera di energia, che apparentemente ha deciso di esplodere. immaginate uno spazio più buio della notte, di una noia mortale perchè così da sempre, e dove a pensarci bene, voi non dovreste nemmeno essere, perchè non è spazio vuoto e buio, ma non-spazio, quindi non infinito, ma inesistente. niente spazio, niente tempo.
la domanda che sorge più spontanea è che razza di non-luogo sia. se abbia dei contorni anche deformi, se sia una bolla e di queste ne esistano altre, come molte teorie sostengono. cosa ci sia al di fuori di questo sacco nero della spazzatura.
E la luce fu.
ciao,
jack.
alla fine mi sono fatto la stessa domanda...![]()
I got the remedy
Prima di tutto... non penso che "il nulla" abbia bisogno di essere sviluppato, non essendo un oggetto: è semplicemente un concetto per dire che tra i corpi celesti... non c'è niente.Originariamente inviato da FrankPayne
La fisica dice che tutto si trasforma, e nulla si crea. Ma si può benissimo smentire questa teoria, perchè io dico, che qualcosa deve aver creato la particella che si è trasformata in universo, e se non è stata creata, e si è trasformata da qualche altra cosa, quell'altra cosa e le altre cose a ritroso, devono aver avuto un punto di partenza, qualcosa di inspiegabile che oltrepassa il tempo e lo spazio, perchè anche se i fisici dicono che prima c'era il nulla, il nulla deve essere stato sviluppato sempre da qualche altra cosa, insomma, la mente umana non potrà mai capire cosa ci sia dietro a tutto ciò che è stato miliardi e miliardi di millenni fa. Ma di certo, è possibile che un entità superiore, che magari ora è oltre l'universo, ha potuto creare qualcosa prima della particella, o la particella stessa.
Passando alle entità superiori, effettivamente l'equazione "non so come sia possibile = l'ha fatto Dio" ormai è superata, e per giunta è semplicistica, quasi come fosse Dio il jolly per tutto ciò che non sappiamo.
Tra l'altro, la frase "ci sono cose che la scienza non può spiegare" sembra quasi una minaccia a chi invece tenta di farlo. Perchè la frase guista è "ci sono cose che la scienza non può ANCORA spiegare". In fin dei conti fino a qualche secolo fa era impossibile che l'uomo volasse, e poi puff! sono nati gli aerei.
Svegliati, Neo. Matrix ti possiede...