Pagina 5 di 6 primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 58

Discussione: problemi apt

  1. #41
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    52
    nono, forse non mi sono spiegato.
    Non sei affatto brutale. Le distro di linux che uscivano tempo fa erano impossibili per uno come me, e non mi ci metto proprio. Così un giorno mi sono comprato un libro e ho cercato di capire cosa diavolo fosse questo linux. Dopo averlo letto ho pensato di provarlo e per provarlo o lo leggo in delle pagine (html o cartacee) e me lo immagino, o lo installo e provo a vedere cosa succede. A questo punto chiedo a chi ne sa. Faccio un esempio: io sono un musicista, ma non posso pretendere che un mio allievo si impari a memoria le scale naturali, armoniche, lidie, mesolidie ecc. ecc. prima di fargli prendere in mano la chitarra, perchè non può rendersi conto dell'effetto se non prova lui direttamente.
    So che linux in ogni sua distribuzione non è facile, ma non credo nemmeno sia impossibile. Vado un po' a naso e cerco di imparare. Prima di imparare a usare bene win ho formattato spesso perchè ho fatto dei casini. Succede, la prossima volta uno sta più attento e alla fine impara. Utente root secondo la mia percezione dovrebbe essere uno che ha delle possibilità che un'altro utente non ha, giusto? Se ho indovinato è perchè c'è una logica.
    Tra l'altro ho scoperto che un sacco di gente che ha il mio stesso router ha problemi molto simili ai miei.
    Ora la domanda è: visto che ho seguito alla lettera le istruzioni per installarlo e io sono l'unico utente come faccio a non essere root? Cosa devo fare per diventarlo, parlare col mio hd nela lingua dell'ext3?
    Siamo sempre li, se non lo vedo, non lo capisco.

  2. #42
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    52
    Grazie psycho.
    Quindi se io digito questo e nel file che mi esce sostituisco il namerver 192.168.1.1
    con i dns che effettivamente usa il router dovrebbe funzionare?
    Grazie ancora

  3. #43
    Originariamente inviato da proximo
    nono, forse non mi sono spiegato.
    Non sei affatto brutale. Le distro di linux che uscivano tempo fa erano impossibili per uno come me, e non mi ci metto proprio. Così un giorno mi sono comprato un libro e ho cercato di capire cosa diavolo fosse questo linux. Dopo averlo letto ho pensato di provarlo e per provarlo o lo leggo in delle pagine (html o cartacee) e me lo immagino, o lo installo e provo a vedere cosa succede. A questo punto chiedo a chi ne sa. Faccio un esempio: io sono un musicista, ma non posso pretendere che un mio allievo si impari a memoria le scale naturali, armoniche, lidie, mesolidie ecc. ecc. prima di fargli prendere in mano la chitarra, perchè non può rendersi conto dell'effetto se non prova lui direttamente.
    So che linux in ogni sua distribuzione non è facile, ma non credo nemmeno sia impossibile. Vado un po' a naso e cerco di imparare. Prima di imparare a usare bene win ho formattato spesso perchè ho fatto dei casini. Succede, la prossima volta uno sta più attento e alla fine impara. Utente root secondo la mia percezione dovrebbe essere uno che ha delle possibilità che un'altro utente non ha, giusto? Se ho indovinato è perchè c'è una logica.
    Tra l'altro ho scoperto che un sacco di gente che ha il mio stesso router ha problemi molto simili ai miei.
    Ora la domanda è: visto che ho seguito alla lettera le istruzioni per installarlo e io sono l'unico utente come faccio a non essere root? Cosa devo fare per diventarlo, parlare col mio hd nela lingua dell'ext3?
    Siamo sempre li, se non lo vedo, non lo capisco.
    diciamo che sei stato tratto in inganno dall'installer di ubuntu: tu non sei l'unico utente, quello che usi normalmente è un utente "limitato" (per dirla alla windows) che quindi non puo modificare file di sistema etc. Per questo c'è bisogno di acquisire i privilegi di utente root (modificare cartelle di sistema, file con permessi restrittivi...) attraverso il comando "sudo" che immettendo la password utente ti permette di acquisire temporanemente i privilegi di "super user"
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #44
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    52
    caro psycho, sei stato talmente chiaro che adesso pat-get funziona con adept e tutti i crismi.
    Se non fosse che sei un uomo ti direi che ti amo!
    Grazie infinite, ormai avevo perso la speranza.
    SANDRO

  5. #45
    Originariamente inviato da proximo
    caro psycho, sei stato talmente chiaro che adesso pat-get funziona con adept e tutti i crismi.
    Se non fosse che sei un uomo ti direi che ti amo!
    Grazie infinite, ormai avevo perso la speranza.
    SANDRO
    eee, stai esagerando ^^

    Comunque non devi mai perdere la speranza, in un modo o nell'altro la soluzione si trova sempre
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #46
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    52
    Grazie ancora.
    E' solo che facevo le cose un po' troppo alla lettera.
    L'anno scorso ho tentato di installare ubuntu 6.10
    Non ci ho capito una mazza e l'ho tolto.
    Poi ho comprato un libro e mi ha fatto venire la voglia di riprovare, così ho cercato e scaricato kubuntu che avevo visto al lavoro (lavoro nel campo della fisica medica e si usa una distro linux perchè è stabile).
    Il punto è che là funziona tutto perchè viene configurato dal terminale dagli ingegneri della rete, mentre il fatto che io non ci riesco mi fa sentire un cretino.
    Devo tra l'altro controllare Kopete perchè oltre a non entrare mi dice che il programma crasha, ma non voglio abusare della tua disponibilità.
    Alla prossima!
    SANDRO

  7. #47
    Originariamente inviato da proximo
    Grazie ancora.
    E' solo che facevo le cose un po' troppo alla lettera.
    L'anno scorso ho tentato di installare ubuntu 6.10
    Non ci ho capito una mazza e l'ho tolto.
    Poi ho comprato un libro e mi ha fatto venire la voglia di riprovare, così ho cercato e scaricato kubuntu che avevo visto al lavoro (lavoro nel campo della fisica medica e si usa una distro linux perchè è stabile).
    Il punto è che là funziona tutto perchè viene configurato dal terminale dagli ingegneri della rete, mentre il fatto che io non ci riesco mi fa sentire un cretino.
    Devo tra l'altro controllare Kopete perchè oltre a non entrare mi dice che il programma crasha, ma non voglio abusare della tua disponibilità.
    Alla prossima!
    SANDRO
    non ti preoccupare, se ti rispondo vuol dire che ho tempo ^^
    Prova a postare il log del crash (te lo dovrebbe dire il gestore dove si trova, sennò cerca in /var/log)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #48
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,558
    Originariamente inviato da mykol
    scusa se sono brutale: ti avranno detto (o avrai letto) che usare ubuntu è facile, ecc...., ecc....

    Beh, come spero ti starai rendendo conto, ti hanno raccontato un sacco di frottole.

    Per usare ubuntu (come qualsiasi altra distribuzione linux, beninteso) bisogna almeno sapere di cosa si tratta, cosa stai facendo, cioè bisogna almeno leggersi un minimo di documentazione.

    Anche se dovessi usare windows per la prima volta ti dovresti documentare ...

    Quindi, se vuoi usare decentemente linux, cercati documentazione sul forum, leggi, prova ...
    Che spacciare distribuzioni linux completie del calibro di Ubuntu , Mandriva,Fedora ,Suse,Debian o peggio ancora Sabayonx per facili sia pura eresia sono anni che lo stò dicendo ,e tanto la musica non è mai cambiata nemmeno qui se è per questo , e fra i chitarristi il tuo nome se non erro ha una presenza piuttosto rilevante.
    Scusa l' appunto , ma la mi boccaccia a star zitta ce riesce male.

    Il primo problema che deve cacciarsi in capo un newby quando vuol cambiare SO è che il SO non è un programmino o un giochino qualunque ma il cuore indispensabile per il corretto funzionamento di tutto l' hardware. Conoscere il funzionameto dell' insieme è quindi fattore indispensabile con qualunque SO.
    Non esistono SO facili e non esistono SO diffilcili. Possono essere più impegnativi o meno impegnativi , di conseguenza non possono di certo essere proprio i più corposi e completi i più semplici con i quali iniziare a cimentarsi.

  9. #49
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    52
    il log che intendi è il backtrace?
    Perchè è piuttosto lungo...

  10. #50
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    52
    No, io sto cercando di dire una cosa diversa.
    Semplicemente per capire devo provare, ma non è che l'ho fatto completamente al buio. Quel poco che ho carpito dai libri ho cercato di metterlo in pratica. Non credo che linux sia "difficile", lo è per chi è abituato altrove. E ti garantisco che tra i chitarristi non sono certo conosciuto, visto che quelle scale di cui parlo (che come tutti gli exempla sono non di rado faceti per farsi capire appunto) sono conosciuti da più o meno qualunque musico.
    Non riesco a farmi un'idea dell'insieme se non provo, devo provare e sbagliare e ricominciare e incazzarmi e poi capire dov'è il casino e poi sistemarlo ecc. ecc.
    Posso imparare a memoria molte cose, ma se non le faccio le scordo. tutto lì. E poi a ben guardare nemmeno win è così banale, se messo in mano a uno che non ha mai usato un pc.
    Io mi trovo in una situazione simile. Spero di essermi spiegato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.