Visualizza i risultati del sondaggio: Cosa ne pensate dell'ecopass?

Chi ha votato
13. Non puoi votare questo sondaggio
  • Sì va bene così

0 0%
  • Sì a tutta Milano fino alle tangenziali.

1 7.69%
  • Sì a tutte le città italiane medio-grandi

3 23.08%
  • No ecopass

2 15.38%
  • Altre soluzioni

7 53.85%
Pagina 5 di 6 primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 54

Discussione: Ecopass a Milano

Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    ma per curiosità, chi "critica" i mezzi pubblici di Milano, li usa oppure no ?

Uso spessissimo i mezzi pubblici ... metro, tram e bus e di problemi non ce ne sono poi così tanti.

Certo, quando al mattino vado in Università la metro è un po' piena ... sicuramente meno comoda della macchina ma pagando 1€ di biglietto (o meglio, 17€/mese di abbonamento) so già che non posso pretendere la comodità di un Cayenne turbo o di una qualsiasi altra macchina.

Per quanto riguarda il mezzo ogni 15 minuti non è vero.

Quei tempi di attesa si hanno di sera tardi oppure durante il giorno sulle linee interurbane. (escludendo, ovviamente, casi particolari come incidenti, macchine che bloccano il transito dei tram).

Per chi dice che i mezzi ci sono dentro a Milano e non dall'hinterland rispondo con:
    - Passante ferroviario
    - Macchina fino al parcheggio di corrispondenza con la metro
    - Macchina fino ad un parcheggio e poi spostamenti in Milano con i mezzi

Certo, il parcheggio costa .... ma se si vuole andare a vivere fuori Milano e poi venire a Milano per lavorare/divertirsi/... bisogna mettere in conto anche questi costi ....

Originariamente inviato da ettore8
    ma per curiosità, chi "critica" i mezzi pubblici di Milano, li usa oppure no ?

Uso spessissimo i mezzi pubblici ... metro, tram e bus e di problemi non ce ne sono poi così tanti.

Certo, quando al mattino vado in Università la metro è un po' piena ... sicuramente meno comoda della macchina ma pagando 1€ di biglietto (o meglio, 17€/mese di abbonamento) so già che non posso pretendere la comodità di un Cayenne turbo o di una qualsiasi altra macchina.

Per quanto riguarda il mezzo ogni 15 minuti non è vero.

Quei tempi di attesa si hanno di sera tardi oppure durante il giorno sulle linee interurbane. (escludendo, ovviamente, casi particolari come incidenti, macchine che bloccano il transito dei tram).

Per chi dice che i mezzi ci sono dentro a Milano e non dall'hinterland rispondo con:
    - Passante ferroviario
    - Macchina fino al parcheggio di corrispondenza con la metro
    - Macchina fino ad un parcheggio e poi spostamenti in Milano con i mezzi

Certo, il parcheggio costa .... ma se si vuole andare a vivere fuori Milano e poi venire a Milano per lavorare/divertirsi/... bisogna mettere in conto anche questi costi ....
    che ci sia la possibilità è un conto. Che sia efficiente come nelle altre città europee... beh... ce ne passa.

Sì, i mezzi li uso, e proprio per questo li critico. Non a caso tu non hai di che lamentarti, visto che usi solo la metrò (guardacaso, sto ben dicendo anche io che quella e le poche linee di superficie dotate di lunghi tratti di corsia preferenziale sono gli unici mezzi che funzionano abbastanza bene).

Il passante ferroviario non serve certo tutto l'hiterland.

i parcheggi di interscambio non sono sufficienti per tutti ADESSO, figurarsi con l'introduzione dell'ecopass. Inoltre non è inusuale vedere auto danneggiate o finestrini sfondati per rubare 4 carabattole. Cosa costerebbe presidiarli invece di lasciarli incostuditi ? Ehh.... ma gli ausiliari della sosta fanno multe a palla e se ne possono assumere a centinaia, un ASTERISCO di guardiano è una spesa pura che offre solo un servizio al cittadino... ASTERISCHI del cittadino.

Vai a vedere come funzionano i mezzi a Parigi, Londra, Madrid e poi dimmi se Milano è anche solo lontanamente paragonabile.

Dai, siamo indietro di 15 anni come minimo per queste cose...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Originariamente inviato da Nuvolari2
    che ci sia la possibilità è un conto. Che sia efficiente come nelle altre città europee... beh... ce ne passa.

Sì, i mezzi li uso, e proprio per questo li critico. Non a caso tu non hai di che lamentarti, visto che usi solo la metrò (guardacaso, sto ben dicendo anche io che quella e le poche linee di superficie dotate di lunghi tratti di corsia preferenziale sono gli unici mezzi che funzionano abbastanza bene).

Il passante ferroviario non serve certo tutto l'hiterland.

i parcheggi di interscambio non sono sufficienti per tutti ADESSO, figurarsi con l'introduzione dell'ecopass. Inoltre non è inusuale vedere auto danneggiate o finestrini sfondati per rubare 4 carabattole. Cosa costerebbe presidiarli invece di lasciarli incostuditi ? Ehh.... ma gli ausiliari della sosta fanno multe a palla e se ne possono assumere a centinaia, un ASTERISCO di guardiano è una spesa pura che offre solo un servizio al cittadino... ASTERISCHI del cittadino.

Vai a vedere come funzionano i mezzi a Parigi, Londra, Madrid e poi dimmi se Milano è anche solo lontanamente paragonabile.

Dai, siamo indietro di 15 anni come minimo per queste cose...
    Uso metro, tram e bus !
    Fino all'anno scorso prendevo tutte le mattine la 60 .. e di corsia preferenziale ne ha ben poca !

D'accordissimo sul fatto che Parigi, Londra sono anni luce avanti ma c'è anche da mettere in conto la burocrazia italiana ... qui per fare una metro, quanti progetti/approvazioni/... devi fare ?
    Questa secondo me è una grandissima limitazione e sarebbe IL primo punto da risolvere per migliorare un sacco di cose in Italia, non solo a Milano !

Per quanto riguarda i parcheggi non presidiati ti do' ragione ... ma si spera che i soldi incassati con l'ecopass servano proprio per migliorare queste cose. Certo, non è una certezza anzi ... ma non si può pretendere di avere prima i servizi perfetti e poi pagare (anche se sarebbe bello....)

comunque inutile girarci intorno. La gente è meno scema di quello che si vuol far credere. I parametri che incidono sulla scelta mezzo pubblico - auto privata sono fondamentalmente due

- quanto costa in termini di SOLDI andare da A a B
    - quanto costa in termini di TEMPO andare da A a B

Sarebbe sufficiente che i mezzi pubblici impiegassero, mediamente, anche solo lo stesso tempo dell'automobile per renderli preferibili.
    Invece l'equazione SOLDI - TEMPO propende a favore della macchina privata più spesso di quello che qualcuno pensa, visto che la gente non si diverte a stare comunque in coda nel traffico spendendo soldi e tempo. Evidentemente, almeno di tempo, ne spendono comunque meno che viaggiando con i mezzi pubblici...

Ps. il tempo medio di attesa è davvero 15 minuti... la metrò passa ben più frequentemente (e infatti non è sotto accusa), ma ci sono linee di autobus e di tram che mediamente ti fanno attendere anche più di 15 minuti (per esempio la linea del 14, che pure viaggia in preferenziale per lunghi tratti), oppure la 68...

L'unico mezzo pubblico efficiente, più della macchina privata, è la metrò. Peccato ci siano solo 3 linee che non coprono neppure metà del territorio urbano... Se hai fortuna e provieni da una zona dove c'è una fermata del metrò bene... se devi affidarti a qualche mezzo pubblico di superficie, spesso nel tempo in cui attendi un paio di tram, arriveresti direttamente in centro i auto.
    Partendo da corsico, per esempio, io in macchina ci metto 40 minuti circa per arrivare in porta romana in macchina. Con i mezzi impiego 20 minuti di attesa per il bus verso milano. 15 per l'autobus e 10 per il tram (il 29 o il 30, non ricordo mai quale va in quale direzione).
    In tutto sto FERMO 45 minuti. Poi c'è il tempo di spostamento.

Ovvero, nel tempo che sto fermo ad aspettare i mezzi, in macchina sarei già arrivato a destinazione. Ora, io non so quanto valga il tuo tempo, ma da sprecare io non ne ho...

ps. quello di corsico - porta romana è solo un esempio, non è un tragitto tipico per me... ma era giusto per dire... come dicevo, per fortuna, ultimamente io non devo girare molto per lavoro.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

[...]

D'accordissimo sul fatto che Parigi, Londra sono anni luce avanti ma c'è anche da mettere in conto la burocrazia italiana ... qui per fare una metro, quanti progetti/approvazioni/... devi fare ?
    Questa secondo me è una grandissima limitazione e sarebbe IL primo punto da risolvere per migliorare un sacco di cose in Italia, non solo a Milano !
    verissimo.

Per quanto riguarda i parcheggi non presidiati ti do' ragione ... ma si spera che i soldi incassati con l'ecopass servano proprio per migliorare queste cose. Certo, non è una certezza anzi ... ma non si può pretendere di avere prima i servizi perfetti e poi pagare (anche se sarebbe bello....)
    beh... perchè è quello che ci vogliono far credere (che non hanno i soldi e ce ne devono chiedere in più). In realtà (parlo di summa complessiva a livello nazionale) di soldi ce ne sarebbero a palate ma con tutti gli sprechi di MILIARDI di euro all'anno, poi non ci sono i soldi neppure per stare al passo coi tempi, altro che pensare di migliorare le infrastrutture.

I soldi ci sono già, perchè già li paghiamo in tasse e imposte comunali a valanga. Se mi dicono che gli servono i miei 5 euro al giorno per farmi una linea della metrò nuova, non ci posso credere... perchè sono una inezia rispetto al necessario, e soprattutto rispetto a quello che già gli diamo in tasse, imposte (persino sulla spazzatura!) e balzelli vari di varia natura e foggia...

Originariamente inviato da Nuvolari2
    ...
    Su questo sono d'accordo con te, non posso di certo negare l'evidenza (non mi convince molto il tempo di attesa dei mezzi ma non importa )

L'unica cosa cosa che mi vede in disaccorso è il calcolo che fa la gente per preferire mezzi pubblici a macchina:

*tempo
    *soldi
    *COMODITA' --> certo che l'auto è 1000 volte più comoda ma ...

comunque, l'ecopass sarà applicato solo alla zona centrale ... e in quella zona metro, tram bus ci sono ... secondo me è un buon sistema per ridurre i pistolotti che il sabato pomeriggio vanno in montenapoleone con la porsche noleggiata solo per farsi vedere ...

vedremo poi fra un anno i reali benefici e, soprattutto, cosa ne è dei soldi incassati con gli ingressi

Per quali giorni serve Ecopass?
    I veicoli inquinanti devono munirsi di Ecopass se intendono circolare nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 della mattina alle 19.30 della sera fino al 15 aprile 2008, dopo il 15 aprile 2008, dalle 7.00 alle 19.00. Non è necessario munirsi di Ecopass nei giorni festivi, il sabato e la domenica.

X

Originariamente inviato da Blackho
    doh, è vero

allora li vedrò ancora

vabbe, la considerazione è comunque estesa anche agli altri giorni

ed è estesa anche a chi, come diceva Gren se non sbaglio, prende il SUV per andare due vie in là a prendere due scatole di cioccolatini da regalare per Natale ecc. ecc.

Su questo sono d'accordo con te, non posso di certo negare l'evidenza (non mi convince molto il tempo di attesa dei mezzi ma non importa )

L'unica cosa cosa che mi vede in disaccorso è il calcolo che fa la gente per preferire mezzi pubblici a macchina:

*tempo
    *soldi
    *COMODITA' --> certo che l'auto è 1000 volte più comoda ma ...

comunque, l'ecopass sarà applicato solo alla zona centrale ... e in quella zona metro, tram bus ci sono ... secondo me è un buon sistema per ridurre i pistolotti che il sabato pomeriggio vanno in montenapoleone con la porsche noleggiata solo per farsi vedere ...

vedremo poi fra un anno i reali benefici e, soprattutto, cosa ne è dei soldi incassati con gli ingressi
    è che per la zona bastioni ci si transita anche se non ci si deve fermare lì... per tagliare la città. Se invece si fanno confluire tutti su una circonvalla parallela si intasa il traffico in modo pazzesco appena più in là dei bastioni, ma non si risolve il problema.

E chi ha il porsche che va in montenapo a farsi vedere, ci andrà lo stesso (anzi... vedrai solo loro), mentre gli altri, la gente comune che non guarda certo al superfluo perchè deve LAVORARE sarà costretta a intasarsi appena più in là.. .oppure a pagare.

Se il traffico fosse dovuto a quattro pirletta che fanno i fighetti in porsche il problema si risolverebbe in 10 minuti. Il problema è che il... problema è strutturale, ormai.

C'è chi guarda anche la comodità, ma è una percentuale minima. Se per comodità intendi "viaggio seduto al caldo e con la musica, senza gente puzzona intorno". Se per comodità intendi invece "è più comoda la macchina perchè ci metto meno" allora sono in tanti. Giustamente, direi.

doh, è vero

allora li vedrò ancora

vabbe, la considerazione è comunque estesa anche agli altri giorni

ed è estesa anche a chi, come diceva Gren se non sbaglio, prende il SUV per andare due vie in là a prendere due scatole di cioccolatini da regalare per Natale ecc. ecc.
    non vorrei dire... ma i suv l'ecopass non lo pagano. 9 su 10 sono euro 4 benzina o euro 3 con FAP... quindi esenti.

Permessi di invio