Pagina 5 di 9 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 83

Discussione: Microsoft - Yahoo

Però, credo che questi di MS non è che buttano 40-50 miliardi di dollari tanto per comprare il nome, i publisher e gli advertiser, anche perchè dopo poco tempo senza la "sostanza" di Yahoo perderebbero pure quelli...
    Se lo fanno è perchè ci guadagneranno tanto da questa operazione se va in porto.
    Sono considerazioni semplici e generali ma credo che abbiano un fondamentamento logico elementare.
    Con i soldi si compra tuttoermessi,persone...

IMHO

Originariamente inviato da alvi2000
    Da noi esistono clausole contrattuali per cui un lavoratore si impegna a non passare alla concorrenza per X tempo anche dopo il licenziamento. Negli Usa non so. Certo che se le cose stanno così chi compra non sa cosa compra.

anche se non puoi dire direttamente come yahoo fa una determinata cosa porti comunque un carico di esperienze che nessuno ti puo' impedire di utilizzare nel tuo nuovo lavoro...e soprattutto, come fatto notare, impedisci a ms di capirci molto in quello che troveranno in yahoo...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Ratatuia
    anche se non puoi dire direttamente come yahoo fa una determinata cosa porti comunque un carico di esperienze che nessuno ti puo' impedire di utilizzare nel tuo nuovo lavoro...e soprattutto, come fatto notare, impedisci a ms di capirci molto in quello che troveranno in yahoo...
    appunto, mi pare molto strano che i dipendenti possano andarsene su due piedi a seguito di un'acquisizione. Secondo me ci sono clausole contrattuali che li vincolano abbastanza comuni in un determinato mercato, perché altrimenti é come vendere un auto senza il motore

altrimenti é come vendere un auto senza il motore
    Un auto da 50 miliardi di dollari!

che MS acquisti il know-how della società è ovvio, però quando si parla di know-how la parte importante sono le persone....

voglio dire puoi comprare Yahoo e con essa i diritti sugli algoritmi del motore, ma spulciare tra milioni di righe di codice per capire com'è fatto non è facile....è vero che oggi la scienza e la tecnologia sono diventate impersonali nel senso che per un ingegnere è possibile riprendere da dove un altro ingegnere ha lasciato, però il tempo spesa per ritrovare il bandolo della matassa non è poco e questo fenomeno nel campo informatico è molto accentuato

per esempio è questo il motivo per cui Windows peggiora ad ogni release, perchè i tecnici che lo progettarono allora ( si trattò di un contratto a progetto ) non lavorano più per MS e rimettere mano alle idee di un altro non è cosa facile

comunque con Yahoo, MS compra una base di utenti non indifferente, se guardate su Alexa noterete che Yahoo è al primo posto come traffico globale, ha divisioni nell'est asiatico che danno del filo da torcere anche al grande Baidu

a mio avviso è questo che interessa a MS e cioè "comprare" l'utenza di Yahoo, poi magari con qualche protocollo proprietario legarla a Windows e al suo network Live, unificando il tutto con Xbox e l'idea di MS del "salotto multimediale"

non a caso è proprio questo quello che è stato affermato da Google e cioè che con Yahoo, MS può chiudere il cerchio e formare un'ecosistema autosufficiente

sugli algoritmi del motore di ricerca c'è poco da fare, Google è e sara ancora a lungo il leader incontrastato

Certo Paolino, però quello che penso da inesperto di cessioni di aziende pergiunta del calibro di Yahoo è che, se MS vuole fare l'operazione storica di Internet e spendere quella fortuna, staranno a vedere anche i più piccoli cavilli e particolari.

Per esempio potrebbero imporre che un determinato numero di persone "chiave" non possano lasciare l'azienda per un determinato numero di anni.

Non credo siano stu**di a tal punto.

che un'azienda guardi tutti i cavilli è vero, però non si può fare l'impossibile

MS potrà proporre contratti ai dipendenti Yahoo solo se riuscirà ad acquisirne il controllo, ma il punto è proprio che, all'indomani di un simile evento, molti ingegneri cambierebbero aria

se alla MS fossero stati così furbi non si sarebbero fatti soffiare un ingegnere del core team di MSN da Google

poi negli USA tutto si fa con i soldi e per la rottura di un contratto basta pagare e il gioco è fatto e Google di soldi da spendere per queste cose ne ha

non c'è modo di costringere un dipindente a restare al suo posto, anche MS è soggetta alle leggi mica può sequestrare la gente?

l'unica carta che hanno da giocare è la blindatura di parte della rete da attuare grazie al monopolio che hanno nel campo dei sistemi operativi, è l'unico modo che hanno per acquisire una posizione importante sul web

MS queste cose le sa, credo.
    Al momento dell'aquisto potrebbe esigere che determinate persone importanti vengano bloccate (prima che la cessione avvenga) da Yahoo.

Poi in fatto di money MS non è seconda a nessuno.

Anche nel calcio ci sono o comunque c'erano, anche perchè in questi ultimi anni non lo seguo più, queste clausole contrattuali. Se uno compra un calciatore, spendendo una fortuna, il calciatore è vincolato per un numero minimo di anni a quella società.

Insomma uno compra sopratutto le persone:

se queste poco dopo se ne vanno che compra?

Una sola.

si è vero quelle clausole esistono

la politica di Yahoo e Google però è quella di non vincolare contrattualmente i propri dipendenti, insomma il "Don't be evil" famoso

MS dovrebbe agire sul consiglio di amministrazione e costringerlo a cambiare i contratti con i dipendenti, ma non è detto che i dipendenti accetterebbero, probabilmente preferirebbero migrare verso Google

il problema di un'OPA è proprio che tu non hai il controllo e lo vuoi acquisire, quindi l'azienda prima di essere acquisita può fare le sue mosse ed è già successo in passato che alcuni CdA riuscivano a svuotare l'azienda prima di venderla

poi c'è il breach dei contratti e lì si tratta di pagare soldi e poi il dipendente è libero, in sostanza non ci sono conseguenze penali....

quelle che penso io è che se Google riuscì a rubare un ingegnere a MS ( un dipendente vincolato per contratto a MS ) molto probabilmente riuscirà pure a portare dalla sua parte gli ingegneri di Yahoo prima che venga acquisita

Leggermente ot:
    Un mio amico ha acquistato un mese fa un Pc con vista istallato.
    Il motore di ricerca di deafult è yahoo (da Internet explorer)
    In più è istallata di defaul sul PC la yahoo toolbar.

Come mai?
    C'era già qualche amicizia tra MS e yahoo?

Permessi di invio