il 3d del![]()
e non dimenticare che girando in senso antiorario descrive una scia chimica nell'aria.Originariamente inviato da yucos
Come fai a dimostrare tanta ignoranza! Perché le cose non le verifichi così ti rendi conto, che qualsiasi oggetto appeso a un filo comincia a girare in senso antiorario?
certo che però siamo più conservatori della chiesa cattolica medievale
e se fosse il nuovo Galilei?
![]()
ah, ho visto ora i video che ha linkato![]()
a proposito: avete mai notato che sfregandosi le mani si genera calore?
io direi che questa cosa va assolutamente sfruttata per dire un secco NO al carbone!![]()
Io mi rigiro molto nel letto la notte, stavo pensando di applicarmi una dinamo per accumulare l'energia sufficiente ad alimentare il PC il giorno successivo.Originariamente inviato da NyXo
a proposito: avete mai notato che sfregandosi le mani si genera calore?
io direi che questa cosa va assolutamente sfruttata per dire un secco NO al carbone!
Allora.
Secondo me è una cazzata. L'ho detto? L'ho detto.
Che io sappia la forza di quel "cornelius" o come di chiama è minima, e si evidenzia solo in grande (come negli uragani, i venti equatoriali, etc.), o utilizzando strumenti molto sensibili (come il pendolo, lungo parecchi metri solo per far ruotare leggermente l'asse).
Mi sembrerebbe strano, per non dire assurdo, che Foucault (anzi nessuno finora) è riuscito a dimostrare che la terra ruota intorno al suo asse solo costruendo un pendolo piuttosto grande lasciato sospeso molto in alto, quando era possibile costruire qualcosa di più piccolo che segue le stesse leggi.
Mi ricordo che un lettore di focus postò una domanda: disse che, durante un viaggio verso l'equatore, una guida turistica mostrò una bacinella con un buco al centro, quando ci metteva dell'acqua, fuoriusciva dal buco creando un piccolo vortice che girava in senso orario, appena oltrepassavano l'equatore il gorgo girava nel senso inverso. Dalla rivista risposero che le forze di rotazione non agiscono su meccanismi così piccoli.
In ogni caso, l'energia sarebbe davvero troppo poca! L'elica che sta sul camino del mio vicino probabilmente sviluppa energia in un rapporto 1:100...
Comunque jonnym78 non ha detto male: anche se un giorno troveremo un modo per sfruttare alla grande la rotazione terrestre, non converrebbe per niente, in quanto prelevando energia dalla rotazione, la terra perderà man mano il suo momento angolare. Tra parentesi, la terra già sta man mano rallentando (milioni di anni fa girava più velocemente), ma in misura piccolissima.
Una piccola aggiunta: penso sia impossibile che nessuno abbia fatto questa scoperta così semplice prima, e se anche l'avessero fatta e fossero riusciti a dimostrare che non è energia efficiente (sfruttabile), com'è che non esiste al mondo nemmeno un oggetto estetico che sfrutta la suddetta rotazione? Secondo me andrebbero a ruba!!!
Anzi, se funziona domani lo brevetto così mi farò un sacco di soldi![]()
seriamente, al CNR stavano provando a sfruttare una cosa diversa ma anche vagamente attinente. In pratica qualsiasi oggetto è sottoposto costantemente a microvibrazioni dovute a tutte le forze che ci circondano (il camion che passa per strada, lo spostamento dell'aria, una persona che cammina, etc. etc.). Chiaramente su sistemi macroscopici queste minuscole vibrazioni non hanno alcun effetto, ma a livello estremamente miniaturizzato sono riusciti a realizzare delle minuscole celle in grado di sfruttare queste oscillazioni "naturali" per produrre energia, destinata ad alimentare i piccoli dispositivi come cellulari, pc portatili, etc. etc. E' in pratica lo stesso meccanismo degli orologi automatici, ma estremamente miniaturizzato, quindi in grado di sfruttare oscillazioni molto più piccole e a noi impercettibili.
Il prototipo che avevano era un cellulare la cui batteria era affiancata da una griglia di migliaia di questi microgeneratori, e la durata della carica grazie ad essi aumentava di diversi ordini di grandezza.
Quando vidi il servizio stavano depositando alcuni brevetti, non so a che punto siano ora (né se siano andati avanti, purtroppo sappiamo come funziona la ricerca pubblica in Italia...)
e pensa quanto potresti risparmiare sfruttando il movimento dello spazzolino mentre lavi i denti, o costruendo una centrale idroelettrica nel w.c. per sfruttare la cascata idrica dello sciacquoneOriginariamente inviato da skidx
Io mi rigiro molto nel letto la notte, stavo pensando di applicarmi una dinamo per accumulare l'energia sufficiente ad alimentare il PC il giorno successivo.