Io spero che venga usato soltanto per gioco, per abituare i ragazzi ad uno strumento ormai importante, ma senza considerarlo uno strumento didattico.
Io spero che venga usato soltanto per gioco, per abituare i ragazzi ad uno strumento ormai importante, ma senza considerarlo uno strumento didattico.
Riporto da cd:
D: E' possibile installare la distribuzione dal CD su disco fisso?
R: In linea di principio si' (dopo tutto, il sistema funziona sul disco fisso
prima di essere masterizzato su CD). Tuttavia attualmente non c'e' nessuna
interfaccia grafica di installazione, quindi l'operazione e' consigliata solo
agli utenti Linux piu' esperti. Ipotizzando che KNOPPIX sia gia' stato avviato
da CD, l'installazione dovrebbe seguire approssimativamente la seguente procedura:
1.) inizializzate una partizione libera con il file system ext2 e montatela
sotto /mnt/knoppix, per esempio.
2.) cp -a /KNOPPIX/* /mnt/knoppix/
3.) create i file /mnt/knoppix/etc/fstab e /mnt/knoppix/etc/lilo.conf per il
nuovo sistema (attenzione: i symlink in /boot inizialmente puntano al
ram disk!) ed eseguite lilo.
4.) mkdir /mnt/knoppix/home/knoppix && \
chown knoppix.knoppix /mnt/knoppix/home/knoppix
5.) Riavviate, provate il sistema, correggete eventuali configurazioni errate.
(nessuna garanzia di funzionamento!)
Nelle nuove versioni di KNOPPIX, dalla 3.1, è presente uno script:
/usr/local/bin/knx-hdinstall
che crea una "normale" installazione di Debian sul disco fisso a partire da
KNOPPIX. L'uso è a proprio rischio e pericolo!
Il comando c'è e lo provo subito. Poi ho già altre domande da fare...
Per francofait e mykol:
- credo che sul fatto di usare il pc al posto del proprio cervello sia un errore siamo tutti d'accordo (e questo vale per tutte le età);
- dato che l'utilizzo del pc ormai nella nostra società è fondamentale ritengo sia giusto abituare all'utilizzo intelligente del pc da parte dei ragazzi (e non solo per gli sparatutto e similari come li fanno usare spesso i genitori...);
- tecnologia e informatica è una materia ufficiale prevista dal ministero dell'istruzione, per cui è comunque obbligatoria (quindi tanto vale cercare di sfruttarla al meglio).
Questa NON vuole essere una polemica e non voglio scatenare niente. Sono solo punti di vista diversi ed è giusto che tutti noi li abbiamo esposti.
Credo anche che non sia il posto giusto per parlarne...
Continuo a ringraziare comunque tutti per il prezioso aiuto.
Dopo tante prove...sono arrivato a questa conclusione:
- i progetti eduknoppix, sodilinux, ecc. sono sicuramente bellissimi e tanto di cappello a coloro che li sviluppano, ma non fanno a caso mio. La quantità di software è elevata, ma alla fine sono pochi quelli che verranno realmente utilizzati.
A questo punto, come suggerito da alcuni di voi, ho pensato di installare un s.o. "pulito" e poi aggiungere solo quello che serve.
Dopo i vari test la mia scelta è andata a TinyMe (come suggerito da voi) dato che mi ha veramente stupito per leggerezza, velocità, grafica senza dimenticare che a quanto ho capito si può localizzare in italiano scaricando l'apposito pacchetto.
A questo punto mi sorgono spontanee altre domande, come:
- considerando che il de di tinyme è openbox, software come ad esempio TuxPaint girano lo stesso? In definitiva, i software sviluppati in linux sono strettamente correlati al de?
in genere i soft non sono correlati al DE, o meglio ... a volte si !
Cioè, se un soft è fatto per girare con kde (o gnome, ecc...) lo si può installare anche se si usa un altro DE, ma lui si trascinerà dietro le librerie che gli servono per "girare" e che magari sono proprie di un altro DE.
Cioè, se hai kde ed installi un soft per gnome, lui girerà ugualmente, ma ti installerà tutte le librerie di gnome che gli servono.
Tutto sommato non è un gran problema, tranne la scocciatura che quel soft avrà l'interfaccia grafica (es finestre, menù, ecc...) proprie del De per il quale è progettato.
Così io che amo kde, ogni tanto installo qualche soft che usa, invece, le librerie di gnome e me lo ritrovo con dei menù ecc... completamente diversi da quelli cui sono abituato.
Inutile dire che la cosa mi da fastidio assai ... perchè non posso soffrire gnome, ma tant'è !
(so già che questa mia frase scatenerà un flame, ma è solo per spiegarti meglio cosa intendo.)
... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui....
Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso
Questo è il consiglio più sensato che ti è stato dato in questo thread.Originariamente inviato da alkat
Su quei pc ti conviene lasciarci Win 98 e recuperare una versione di Office 97.
Xubuntu è sicuramente più leggera di Ubuntu o di altre distro ma non abbastanza per macchine come quelle di cui disponi. Al di là della distribuzione, poi, andrebbe valutato anche il software che ci vuoi installare. OpenOffice.org di certo non è una scelta saggia per macchine di quel tipo: è pesante anche su un moderno Dell con 2GB di RAM, figurati su quei catorci che vuoi resuscitare.
Software "didattici" ce ne sono diversi, ma la maggior parte è basata su KDE o GNOME e si tira dietro quindi un sacco di dipendenze e richiede così tante risorse che anche in questo caso mi sa che potresti avere delle difficoltà a farli girare in modo soddisfacente.
Fermo restando che secondo me faresti meglio a reinstallare Win 98, se proprio ci vuoi mettere Linux, prova con una distribuzione minimalista con un DE tipo JWM o IceWM. L'ideale sarebbe partire da Debian e installare solo i pacchetti essenziali, ma temo che possa essere un'impresa un po' troppo complessa. Forse Puppy Linux è una buona scelta.
Per quanto riguarda le applicazioni, se proprio vuoi un programma di videoscrittura, prova con Abiword e mettici Gnumeric come foglio di calcolo.
Oppure, meglio ancora, riga di comando e Vim. Vedrai che contenti i bambocci della scuola!
E' vero che Linux è in generale meno esigente di risorse a parità di "generazione" rispetto a windows, ma su una macchina fatta per far girare Windows 98 non si può prentendere di far girare software attuale. Se le macchine devo essere di una qualche utilità, mantenere una compatibilità decente con documenti Office attuali ed avere tempi di risposta accettabili con software presentabile a livello di interfaccia a un bambino, tanto vale rimanere su Windows 98 piallando la macchina e reinstallandolo.
Se proprio vuoi rimanere su Linux, usa una distribuzione che sia al massimo del 2002. Le librerie attuali sono troppo pesanti per macchine così, qualunque software di produttività installi si porta dietro troppa roba.
The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.
Credo che per il tuo scopo sia la scelta giusta, sono d'accordo con te che in eduknoppix c'è troppa roba. Installare TinyMe è oltretutto molto più facile.Originariamente inviato da aasmdaa
Dopo i vari test la mia scelta è andata a TinyMe (come suggerito da voi) dato che mi ha veramente stupito per leggerezza, velocità, grafica senza dimenticare che a quanto ho capito si può localizzare in italiano scaricando l'apposito pacchetto.
ti ho consigliato una versione non recente di eduknoppix o di sodilinux, perchè girano anche con poca ram (128 mb sono sufficienti, 256 è tutta manna caduta dal cielo !) sopratutto se li avvii in modalità testuale (knoppix 2) e poi li installi con l'apposita opzione.
Distro diverse (es le varie ...ubuntu) sono moooolto più pesanti e non è nemmeno da pensarci.
Con le cosidette distro "minimali" il problema è trovare (e trovare il modo di installarli) i soft educational che ti servono.
Il fatto che nelle distro che ti ho consigliato ci siano troppi soft mi sembra che abbia scarsa importanza, perché se non li usi non mangiano né bevono ed, al limite, li puoi sempre disintallare.
Senza contare che, con opportuni accorgimenti, è possibile alleggerire molto anche kde (tieni conto che le versioni vecchie erano molto meno avide di risorse di quelle attuali).
Mi ricordo una guida (sul sito di kurumin - basata su knoppix - in portoghese) che insegnava come alleggerire kde (3.qualcosa che vi era installato) fino a farlo girare, completo di soft non particolarmente pesanti) con soli 32 MB di ram.
Con tutto ciò, non è che io abbia particolari interessi che tu usi eduknoppix, ecc... è solo che questi problemi li ho affrontati e risolti prima di te, diversi anni or sono, con buoni risultati.
Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso
Originariamente inviato da alexmaz
...Se proprio vuoi rimanere su Linux, usa una distribuzione che sia al massimo del 2002. Le librerie attuali sono troppo pesanti per macchine così, qualunque software di produttività installi si porta dietro troppa roba.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
figuriamoci!!!!
tanto per smentirti le librerie qt4 come prestazioni sono migliori delle qt3
![]()
come unica nota ti consiglierei di usare il desktop di pcmanfm non ideskOriginariamente inviato da patel
Credo che per il tuo scopo sia la scelta giusta, sono d'accordo con te che in eduknoppix c'è troppa roba. Installare TinyMe è oltretutto molto più facile.
![]()
ecco, ho trovato un libro "online" per la kurumin 7.0 (che dovrebbe ancora essere basata sulla knoppix), in portoghese (ma facilmente comnprensibile) che spiega molto bene tutto il sistema e molte altre cose su linux.
Tra l'altro leggo:
"128 MB
Pesadas limitações ao rodar a partir do CD, mas o sistema pode ser usado de forma quase normal depois de instalado. Grande uso de swap ao abrir programas pesados como o Firefox ou OpenOffice."
Cioè
"Pesanti limitazioni a girare partendo da CD, ma il sistema può essere usato in modo quasi normale, se installato. Grande uso di swap per aprire programmi pesanti come firefox o OpenOffice"
"196 MB
Configuração mínima recomendada. Não tente instalar programas com o sistema rodando do CD e instale no HD assim que possível, de forma a reduzir o uso de memoria."
Cioè
"Configurazione minima raccomandata. Non tentare di installare programmi "girando" dal CD (come live, perchè knoppix consente di fare anche questo, aggiungo io ...), ma installarla sull'HD per ridurre l'uso della memoria"
Beh, praticamente tutto ciò che c'è spiegato in questo libro si può fare su knoppix (tranne alcune utility di configurazione che sono proprie di kurumin).