Originariamente inviato da lookha
No. Son dati.
e poco sopra ho postato un link che lo dimostra.
Guarda l'evoluzione e poi mi dici.
E son dati delle Nazioni Unite.
Per il resto:
hai un sistema migliore?
non ho mai detto che è perfetto, anzi, il capitalismo è un sistema imperfetto che sempre ha bisogno di essere controllato e migliorato. Nessuno dice di abbandonarsi all'ideologia, del credo cieco, perché disumanizza. Qualsiasi ideologica lo fa.
Ma nessuna come il capitalismo è capace di imparare dai propri errori.
Qualsiasi analista oggi ti dirà che le lezioni imparate dagli errori del '29 e della crisi del Giappone, hanno fatto si che non si aspettassero anni prima di agire a livello fiscale, che non si cada nel protezionismo (cosa che si fece nel '29 e che aggravò la crisi).
É vero che ad oggi nessuno sa esattamente quando finirà, né come, ma aspetterei prima di buttare dalla finestra tutto quello che di buono è stato fatto finora.
Le tensioni geopolitiche esistono, infatti si stima che la Cina abbia bisogno di una crescita intorno all'8% per evitare le tensioni sociali. Ma è anche vero che la Cina sta facendo ben poco per dare ai cinesi quello che dovrebbe: diritti, copertura sanitaria, educazione...
Che lo facciano, e il rischio scenderà.
Che diventino una democrazia, che mettano i cittadini al primo posto, che ci sia libertà, e il Rischio Paese diminuirà.
Per la Lombardia, caro, è normale che in un'economia globalizzata nei settori a basso valore aggiunto ci sia grande concorrenza e abbattimento di prezzi: il valore sta solo nel basso costo della mano d'opera. Il tessile è un settore così.
Ma se la soluzione è il protezionismo, ti ricordo che rimarrà comunque un settore a basso valore aggiunto, ed in più, con il protezionismo, con meno incentivi all'innovazione.