Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 48 su 48
    Utente bannato
    Originariamente inviato da iacoposk8
    devo imparare pila lista e coda a memoria!!! inserimento estrazione stampa distrutture.... tutto
    ma a memoria cosa?
    si tratta di capire il concetto di puntatore e struttura, nient'altro

se li avessi capiti ora non avresti dovuto imparare niente a memoria

Utente di HTML.it
    ma io li ho capiti... anche li esercizi che ci danno non ho problemi a farli... però comunque anche se li ho capiti non li saprei fare se non li ho davanti.. devo comunque impararli a memoria pur capendo che imparo e scrivo

Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: imparare pila lista e coda

Originariamente inviato da ant_alt
    l'obiezione di skidx è giusta, l'overflow si può verificare, tra gli altri casi, con con la sottrazione di un num positivo e un num negativo e viceversa.
    Se usi solo numeri positivi e ti preoccupi di determinare prima qual è il maggiore, funziona. Se ci metti di mezzo i negativi dovrei pensarci

Utente bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: imparare pila lista e coda

Originariamente inviato da luca200
    Se usi solo numeri positivi e ti preoccupi di determinare prima qual è il maggiore, funziona. Se ci metti di mezzo i negativi dovrei pensarci
    la sottrazione di due positivi non può dare overflow, per i negativi l'ho detto nel post prima

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: imparare pila lista e coda

Forse un po' troppo banale... su 2 bit come li rappresenti 3 e -3?
    Ho scritto "consideriamo solo il modulo per semplicità".

Dovrei ripensarci un attimo, ma non sono per niente sicuro che la tua obiezione sia corretta.
    Se consideri che il metodo proposto comincia con una sottrazione, e quindi non usa mai valori maggiori di quelli di partenza, se usi solo numeri positivi il problema non ce l'hai.
    Se invece usi anche valori negativi il problema esiste, ma dovrebbe essere aggirabile...
    E se devi fare pure tutti questi controlli (positivo, negativo, range, etc. etc.) prima di usarlo, diventa ancora più una porcheria di quanto è già
    Non si sciupa la RAM ad usare una variabile per fare uno swap, eh

Utente di HTML.it

Originariamente inviato da skidx

E se devi fare pure tutti questi controlli (positivo, negativo, range, etc. etc.) prima di usarlo, diventa ancora più una porcheria di quanto è già
    effettivamente

Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Ecco, avevo avuto il sospetto che quella parentesi che non mi era chiara potesse avesse un ruolo. Ergo?

Questo è fuori di dubbio. Ma la vedevo come una questione di principio. Come chi attraversa la Manica a nuoto

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: imparare pila lista e coda

Ecco, avevo avuto il sospetto che quella parentesi che non mi era chiara potesse avesse un ruolo. Ergo?
    il modulo in questo contesto significa il numero senza il segno. Il valore assoluto, se preferisci. Per rappresentare il modulo di 3 o -3 (che è identico) bastano 2 bit. Ma quel che conta è che la somma genera overflow, bastava anche (2, -2), (3, -1), etc. etc.

Nel calcolatore i numeri interi sono rappresentati in complemento a 2, ma se faccio un esempio con quella rappresentazione lo capisce solo chi l'ha studiato. Invece anche restando solo sui moduli, che numeri da 4 in su (cioè possibili risultati della sottrazione presente in quell'algoritmo) non li rappresenti su 2 bit lo capiscono tutti.

Permessi di invio