Pagina 5 di 7 primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 66

Re: Re: Re: Re: Re: avvocati nerd del forum, mi serve un secondo parere...

Originariamente inviato da Mick The Rabbit
    ok, se si va nel penale, alzo le mani...
    ma posso citarli direttamente o devo prima diffidarli?
    Ti conviene prima contattarli, se trovate un accordo stagiudiziale risolvi molto prima rispetto ai tempi del processo civile, ma essendo un penalista non vado oltre e ti consiglio ti rivolgerti ad un civilista.

Resta sempre la possibilità di denunciarli anche in sede penale, ma loro potrebbero tentare di dimostrare la mancanza dell'elemento soggettivo nel danneggiamento (tu stesso mi hai detto che loro hanno agito convinti dello stato di abbandono del magazzino), ipotesi difficile trattandosi di immobile, ma se il Giudice dovesse credergli potrebbe assolverli dal reato perchè il danneggiamento colposo non è previsto penalmente e tornerebbe ad integrare un illecito meramente civile

Utente di HTML.it L'avatar di Electro
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    se un tuo amico dimentica il portafoglio a casa tua diventi il proprietario del portafoglio? su dai non scriviamo cazzate...

son d'accordo che la giustizia italiana ha tempi mediamente lunghi, ma questo non ti da il diritto di violarla
    Si vede che sei una persona che legge tutto, ho scritto "forzatamente" nel messaggio, un amico che si "dimentica" il portafoglio a casa mia, non penso si possa dire che me lo abbia "introdotto con la forza in casa".
    Nulla

Re: Re: Re: Re: Re: Re: avvocati nerd del forum, mi serve un secondo parere...

Originariamente inviato da curson_floyd
    Ti conviene prima contattarli, se trovate un accordo stagiudiziale risolvi molto prima rispetto ai tempi del processo civile, ma essendo un penalista non vado oltre e ti consiglio ti rivolgerti ad un civilista.

Resta sempre la possibilità di denunciarli anche in sede penale, ma loro potrebbero tentare di dimostrare la mancanza dell'elemento soggettivo nel danneggiamento (tu stesso mi hai detto che loro hanno agito convinti dello stato di abbandono del magazzino), ipotesi difficile trattandosi di immobile, ma se il Giudice dovesse credergli potrebbe assolverli dal reato perchè il danneggiamento colposo non è previsto penalmente e tornerebbe ad integrare un illecito meramente civile

vedrò di contattare un civilista, il mio avvocato è amministrativo e grosso modo mi ha detto le tue stesse cose...grazie mille...
    l'ignoranza è benedetta

Originariamente inviato da Electro
    Si vede che sei una persona che legge tutto, ho scritto "forzatamente" nel messaggio, un amico che si "dimentica" il portafoglio a casa mia, non penso si possa dire che me lo abbia "introdotto con la forza in casa".
    concorrono 2 principi: il primo, gia' chiarito, e' che COMUNQUE non puoi farti giustizia da solo.

il secondo e' che, in linea generale, la proprieta' privata e' si' sacra, ma non e' il jolly che vince su tutto. Il diritto deve sempre tenere presenti anche gli interessi della collettivita', e nel caso generale se il nostro smantellasse di sua iniziativa e ad minchiam i tubi, questo potrebbe creare un danno piu' grave alla comunita' - intesa sia come soggetto che come somma dei cittadini. Mi potrai obiettare che probabilmente non e' questo il caso, e infatti l'ordinamento stabilisce che sia un giudice a dover intervenire.

Utente di HTML.it L'avatar di Electro
    Originariamente inviato da NyXo
    concorrono 2 principi: il primo, gia' chiarito, e' che COMUNQUE non puoi farti giustizia da solo.

il secondo e' che, in linea generale, la proprieta' privata e' si' sacra, ma non e' il jolly che vince su tutto. Il diritto deve sempre tenere presenti anche gli interessi della collettivita', e nel caso generale se il nostro smantellasse di sua iniziativa e ad minchiam i tubi, questo potrebbe creare un danno piu' grave alla comunita' - intesa sia come soggetto che come somma dei cittadini. Mi potrai obiettare che probabilmente non e' questo il caso, e infatti l'ordinamento stabilisce che sia un giudice a dover intervenire.
    Si, non mi posso fare giustizia da solo, ma se rimuovo degli oggetti che mi sono stati messi con la forza in casa, non è per me farmi giustizia, ma semplicemente ripristinare la situazione di prima. Se mi faccio giustizia è nel caso cerco di farmi pagare i danni da solo, o comunque altre cosa che non rientrano nel contesto di utilizzo della casa.

Nel caso specifico di Mick the rabbit, ovviamente anche io penso non possa chiudere i tubi, sebbene i commercianti abbiano torto, visto che in pratica impedirebbe l'uso degli scarichi, che sono una necessità primaria, tuttavia dovrebbe esserci qualche sistema per risolvere la cosa in fretta.
    Nulla

Utente bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: avvocati nerd del forum, mi serve un secondo parere...

vedrò di contattare un civilista, il mio avvocato è amministrativo e grosso modo mi ha detto le tue stesse cose...grazie mille...
    Come ti avevo già detto in un post precedente se ti tocca fare una causa civile fra dieci anni sarai ancora lì a discuterne,mentre le cause penali sono molto più veloci rispetto alle prime.

Il tuo avvocato (civilista) ti indurrà a fare una causa civile perchè così ti rivolgi a lui (e lui ovviamente fa i suoi interessi.....)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: avvocati nerd del forum, mi serve un secondo parere...

Originariamente inviato da sacristofelico
    Come ti avevo già detto in un post precedente se ti tocca fare una causa civile fra dieci anni sarai ancora lì a discuterne,mentre le cause penali sono molto più veloci rispetto alle prime.

Il tuo avvocato (civilista) ti indurrà a fare una causa civile perchè così ti rivolgi a lui (e lui ovviamente fa i suoi interessi.....)

che palle...mi spiace per il mio che ci contava...al massimo delego tutto a lui, poi 'zzi suoi...
    l'ignoranza è benedetta

Originariamente inviato da Electro
    Si, non mi posso fare giustizia da solo, ma se rimuovo degli oggetti che mi sono stati messi con la forza in casa, non è per me farmi giustizia, ma semplicemente ripristinare la situazione di prima. Se mi faccio giustizia è nel caso cerco di farmi pagare i danni da solo, o comunque altre cosa che non rientrano nel contesto di utilizzo della casa.

Nel caso specifico di Mick the rabbit, ovviamente anche io penso non possa chiudere i tubi, sebbene i commercianti abbiano torto, visto che in pratica impedirebbe l'uso degli scarichi, che sono una necessità primaria, tuttavia dovrebbe esserci qualche sistema per risolvere la cosa in fretta.
    in diritto esiste una cosa che si chiama "tutela del possesso", ad esempio, percui per la societa' e' meglio che nel dubbio le cose rimangano cosi' come sono, finche' non interviene un giudice. Il principio e' che la situazione corrente e' quella regolare fino a prova contraria, esattamente come un uomo e' innocente fino a prova contraria, ad esempio. Per ripristinare uno "status quo" devi essere tu a dimostrare di averne diritto, davanti a un giudice.

A prima vista puo' sembrare assurdo, ma il punto e' che se cosi' non fosse, viremmo in una societa' caotica dove non ci sarebbe alcuna certezza dei diritti.

Esempio banale: se io ti vendo un'auto rubata non e' che il legittimo proprietario puo' venire a riprendersela sotto casa tua spaccando il finestrino (che tanto a suo giudizio e' suo), ma deve ricorrere al giudice.

Nel caso in questione potrebbe ad esempio essere possibile che chi ha fatto quelle tubature nel frattempo ha venduto l'immobile a un ignaro compratore che e' sicuro di essersi comprato un immobile con le tubature a posto. se Mick ripristinasse lo status quo finirebbe per recare un danno a un terzo innocente. In questo caso il legittimo diritto di Mick andrebbe a ledere il legittimo diritto di un terzo di non vedersi sfasciare delle tubature di un immobile che lui ha comprato gia' cosi'.

Utente di HTML.it L'avatar di albgen

Re: avvocati nerd del forum, mi serve un secondo parere...

....
    l'avvocato mi ha detto che, se dovessi rimettere in pristino stato il tutto, i negozianti potrebbero richiedere i danni, e mi ha consigliato di usare le buone maniere ed andare a chiedere lo smantellamento ai negozianti, e nel caso di risposta negativa di chiedere i danni ed adire le vie legali....
    ti avrei detto anch'io più o meno la stessa cosa...
    cmq, non solo i negozianti potrebbero richiedere i danni ma ti troveresti il magazzino pieno di merda

scherzi a parte io li butto giù eh...se sono nella mia proprietà...giù a badilate, anche legalmente non mi fanno niente . è come se io venissi a casa tua e ti costruisco un muro perchè mi serve...
    Non esiste proprio, cambia avvocato e trova uno bravo.
    Prima però, bisogna provare con le buone ma essere convincenti
    I got the remedy

Re: Re: avvocati nerd del forum, mi serve un secondo parere...

Originariamente inviato da albgen
    Prima però, bisogna provare con le buone...

mai stato capace...
    l'ignoranza è benedetta

Permessi di invio