Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 43 su 43
    riuppo per il fidbec finale

premetto che il sito che ho valutato era in condizioni disperate e dovunque si mettesse mano c'era da segnalare, percio' ho "vinto molto facile"; alla fine ho deciso di concentrarmi sugli aspetti legati all'usabilita' (con particolare attenzione alle necessita' di un sito di quel tipo), anziche' andare nel dettaglio degli obblighi di legge, limitandomi a segnalare quelli che incontravo analisi facendo, perche' mi sono accorta che - malgrado non li avessero ottemperati - li conoscevano perfettamente, perche' costantemente aggiornati dalla regione e avrei rischiato di dare indicazioni magari non aggiornate, creando confusione

il motivo del non aver ottemperato a 'sti benedetti obblighi era che il caos era tale che non sapevano in che modo intervenire, percio' ho dato indicazioni su dove e come partire, in modo che si troveranno poi nella condizione di poterli ottemperare senza eccessiva difficolta'

a parte alcuni problemi legati alla piattaforma, il problema piu' grosso - come spesso mi e' capitato di notare - era legato alla mancata formazione dei redattori e in generale di chi deve fornire contenuti; per evitare di caricare di eccessivo lavoro un'unica persona, abbiamo cercato di capire di quali aree era possibile delegare la gestione o almeno la preparazione dei contenuti e di come farli preparare, cosi' da facilitare la vita a chi deve poi inserirli, ed e' stato deciso un ridimensionamento del sito in modo che siano visibili solo le aree che sono in grado di tenere in ordine e aggiornate

oltre alla solita analisi, mi e' servito moltissimo il test con gli utenti, quello inesperto per evidenziare le difficolta' piu' macroscopiche, soprattutto relative alla poca chiarezza delle indicazioni (abbondate co' 'ste indicazioni, peffavore, che poi la gente s'incarta ), ma anche il test con l'utente molto esperto (programmatore) per capire come mai chi ha messo in piedi la struttura non si sia accorto di alcuni grossi errori (hint: perche' va in automatico ); l'utente intermedio - "disinvolto" diciamo - mi e' servito per capire quali servizi fossero normalmente richiesti e verificare in che stato fossero

per la cronaca: per questioni di tempo ho fatto solo tre test, perche' per esperienza so che gli errori evidenziati con piu' test non sarebbero stati il doppio o il triplo, ma solo una quantita' risibile in piu'

siccome credo sia importante che l'analisi sia capita, in seguito ho incontrato il responsabile della gestione e un collaboratore e abbiamo visto assieme i vari punti e mi sono resa disponibile per eventuali ulteriori incontri, nel caso lo reputino necessario (odio pensare che ho lavorato tanto perche' il tutto resti dimenticato in un cassetto, sarebbe come aver buttato i loro soldi!)

spero che tutto cio' possa tornar utile a qualcuno; grazie per l'attenzione e a rileggerci al prossimo thread-pubblicita'-progresso

Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Mandami in pvt il nome dell'Ente, così vedo se ho contribuito a farlo io quel mostro di sito
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

Originariamente inviato da FalcoBS
    Mandami in pvt il nome dell'Ente, così vedo se ho contribuito a farlo io quel mostro di sito
    ne dubito
    credo che la piattaforma l'abbiano fatta quando ancora tu non eri che un'idea di ometto

Permessi di invio