Molto male.Originariamente inviato da 8matt5
Esempio pratico e stupido: ho un e-commerce, dopo la procedura di pagamento ho uno script che mi comunica al sistema se ho pagato o no. Il sistema accetta Vero o Falso. Il cliente non paga, ma trova il modo di passare la variabile Vero invece che Falso.
Un sistema di pagamenti non deve mai basarsi come riscontro su un mero booleano. Un sistema di pagamenti siffatto, che affida un conto in banca ed una intera transazione ad un singolo parametro di quel genere, non ha problemi di crittazione: ha problemi di programmatore.
Il ritorno true o false (che dovrebbe essere solo una delle componenti ritornate: basterebbe pensare agli applicativi forniti da Paypal, che non so se tu conosci - e che non crittano un bel niente lato client... ) non te lo deve dare l'utente in questo caso, ma l' applicativo della banca o la API dell' intermediario finanziario, poichè è del tutto chiaro che l'utente vorrebbe darti true in ogni caso: ma il tuo database true o false lo deve accettare come echo della banca, e non dai parametri che l'utente passa a te.
Non confondiamo errori strutturali della applicazione e concettuali del programmatore con problematiche di sicurezza.

Rispondi quotando