Originariamente inviato da Nuvolari2
il fatto che tutti abbiano in egual misura qualcosa, non significa che non ci possano essere furti e ladri.
Il punto è che ci sarà sempre qualcuno che aspira ad avere di più. E' nell'animo umano.
Se tutti abbiamo una gallina, e io la mia me la sono mangiata tutta a pranzo, per cena ne vorrò un'altra... e se non la posso avere, l'andrò a rubare a qualcuno. Magari non io, ma qualcuno che fa questo ragionamento ci sarà sempre.
Oppure, più semplicemente - e senza rubare nulla a nessuno - se io e te abbiamo una fattoria, e io inizio ad allevare meglio le bestie, finirò con l'avere migliaia di galline dopo poco tempo. E tu resterai con le tue 10 galline al giorno (per dire).
Chi stabilisce dove devono andare le mie 990 galline in più delle tue? e perchè non ne posso disporre io, visto che è merito del mio lavoro e del mio ingegno se ne ho così tante? e ancora... se alla fine il sistema riuscisse comunque a privarmi delle 990 galline in eccedenza, per quale motivo dovrei continuare a spaccarmi la schiena per allevarne così tante? è ovvio che tornerei ad allevarne tanto quanto gli altri, a discapito di un miglior benessere collettivo (alla fine ci sarebbero meno galline in circolazione). E soprattutto a discapito del progresso (se non sono incentivato a migliorare, non migliorerò in nessun ambito). E se nessuno migliora nel proprio ambito di competenza, l'intera società ne risente.