Pagina 5 di 7 primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 63
    In Php ho notato che i manuali sono come cristallizzati al 2004!!! 7 anni in informatica sono un abisso. Un linguaggio che non si aggiorna (come dimostrano la maggior parte dei manuali in php che sono rimasti ancora al procedurale) è destinato a sparire.
    E' la vita di ogni linguaggio... prima nessuno aveva idea che il C avrebbe trasformato l'informatica e che l'html avrebbe dato vita ad internet.

Html ha fatto la sua storia ma fra pcoo morirà definitivamente e sarà sostituito dall'html5

Il php sta facendo la sua storia ma attualmente è il numero 1.

Ho una domanda da farti: secondo te è meglio un linguaggio che ogni giorno viene aggiornato (specialmente se per il web) oppure un linguaggio stabile come il php?

Io mi ero indirizzato sul Php proprio perchè era la Ferrari del web.

Asp.net o java giusto per fare un esempio sono linguaggi ad oggetti, cioè il paradigma più "avanzato" del momento. Con Php mentre ho notato che è in un certo senso "ibrido". Non è completamente procedurale, ma nemmeno completamente ad oggetti.

Questo fatto può disorientare chi inizia con il Php.

Ad esempio, se studio il Php in maniera procedurale, posso "metter mano" su un Cms come Joomla?

io prenderei questo:
    http://www.hoepli.it/libro/php-5-poc...8850321940.asp

costa pochissimo e impari le nozioni base, fai le prime esperienze e se la cosa ti piace passi a qualcosa di più evoluto.

io ai tempi iniziai proprio con quello

Utente di HTML.it L'avatar di Laxus
    Non è completamente procedurale, ma nemmeno completamente ad oggetti.
    solo di recente php ha iniziato a supportare veramente la programmazione ad oggetti, ma ti dico che su questo fronte non ha nulla da invidiare agli altri linguaggi.

Ad esempio, se studio il Php in maniera procedurale, posso "metter mano" su un Cms come Joomla?
    tu chiedi 'ehi, se studio il procedurale, poi posso capire oop?'. ovviamente la risposta è no. senza contare che joomla è un framework a tutti gli effetti, per capirlo devi conoscere bene php.

comunque, la stai prendendo nel modo sbagliato: il procedurale è 'il modo più semplice di pensare una applicazione', dubito che ci siano manuali che dedicano 700 pagine a questo argomento, anche utilizzando caratteri cubitali e centinaia di pagine di esempi

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Originariamente inviato da bismark2005
    [...]
    Con Php mentre ho notato che è in un certo senso "ibrido". Non è completamente procedurale, ma nemmeno completamente ad oggetti.
    Quello che non hai capito è che "procedurale" o "ad oggetti" non è una cosa insita del linguaggio, sei tu che usi il metodo che preferisci.
    PHP supporta il paradigma ad oggetti, che vuol dire che non è completamente ad oggetti? Se sai programmare ad oggetti (che ti ripeto, non c'è un modo per programmare ad oggetti in Java, uno in C# e uno in PHP, è un modo di pensare) allora puoi farlo tranquillamente anche in PHP.
    Se riesci a capire chi chiama cosa, qualche modifica ce la fai a farla, ma se non vuoi perderci giornate per modificare delle cretinate devi studiarti un po' il pattern MVC, anche questo è indipendente dal linguaggio.

Poi la scelta del linguaggio dipende anche da cosa vuoi fare, se ad esempio vuoi trovare facilmente lavoro, allora impara Java Enterprise Edition e qualche framework quale Struts, Spring ed Hybernate, se conosci bene queste cose trovi lavoro in 5 minuti.

Comunque stai sbagliando approccio alla situazione.

Quello che non hai capito è che "procedurale" o "ad oggetti" non è una cosa insita del linguaggio, sei tu che usi il metodo che preferisci.
    PHP supporta il paradigma ad oggetti, che vuol dire che non è completamente ad oggetti? Se sai programmare ad oggetti (che ti ripeto, non c'è un modo per programmare ad oggetti in Java, uno in C# e uno in PHP, è un modo di pensare) allora puoi farlo tranquillamente anche in PHP.

######################

Invece ho ben chiara la differenza. Oggi sono andato di nuovo in libreria e ho visto che c'è questo manuale: http://www.apogeonline.com/libri/9788850323043/scheda

Il libro sembra fatto bene ed è interamente orientato agli oggetti. Unica cosa è che dice che non è adatto ai principianti. Tuttavia io conosco le basi di java....... poi ho pensato di studiare prima questi due:

http://www.ciao.it/Programmare_con_P...o_Ghu__1826370

http://php.html.it/guide/leggi/167/g...tti-con-php-5/

Dopo di che dovrei essere in grado di studiare il manuale dell'Apogeo, o almeno spero!!!!

E' ovvio che nel manuale ti dicono che l'oop non è consigliabile a chi è totalment a digiuno di altre nozioni basilari (e fondamentali) di programmazione.

Sarebbe un po' come pretendere di lavorare alla Ferrari e di imparare ciò che riguarda le auto di F1 senza che però conosci nulla di meccanica nè sulle differenze che comporta una trazione anteriore rispetto ad una trazione posteriore...

E' quasi un suicidio...

Per quanto riguarda i libri... non vorrei dire cavolate ma mi vien seriamente difficile pensare che un libro di poco più di 200 pagine (in più si dice di spiegare come installare un webserver e l'esserci esempi) possa spiegarti le basi del php...

Purtroppo su una cosa hai ragione... i manuali in italiano sono molto indietro... e già l'ho detto e riconosciuto più volte... ma se si va anche a risparmio... siamo messi davvero male... non credo che si andrà molto lontano...

Si ma se studio il libricino di Antonio Ghu e il manuale di Html sul Php ad oggetti, dovrei essere in grado di studiare il libro dell'Apogeo.

Prova... personalmente non azzarderei però prova... Ognuno di noi ha un proprio metodo di apprendimento... magari riesci pure nel tuo intento..

Però non capisco tutto questo cambiare idee come il vento cambia direzione dalla mattina alla sera.

Prima cerchi aiuto, poi sembri convinto ed alla fine dici che un amico ti ha detto ... e tu "come biasimarlo? i libri sono ..." e poi dici di aver trovato un buon libro etc. etc.

Scusa se te lo chiedo ma su cosa stai basando questo tuo giudicare essere un "buon libro"?

Ieri sono andato in libreria e l'ho visto con calma. Il libro almeno nei primi capitoli (primi 6-7) sembra abbastanza fattibile e scorrevole.

Inoltre è l'unico sul mercato che tratta di Php ad oggetti. Quindi come si suol dire..o ti mangi sta minestra o ....

Permessi di invio