Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 68

Hybrid View

Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Io sono dell'idea che bisognerebbe fare come in altri paesi o come per gli autisti professionali: chi guida deve avere una concentrazione di alcool nel sangue pari a 0.
    Io sono per il buon senso. In linea di principio proprio questo buon senso potrebbe far propendere per una tolleranza zero, e quindi concetrazione di alcool nel sangue pari a zero.

Ma come spesso accade, le soluzioni all'estremo non sono quasi mai di buon senso.

Come ha fatto notare hfish, un cioccolatino alla grappa potrebbe portarti la concentrazione di alcol nel sangue a 0,1... ha senso multarti? e poi c'è un altro prametro di cui tenere conto: chi è in grado di stabilire, su se stesso, il tasso alcolemico preciso nel proprio sangue? Ovvero: se bevo una birra media alle 22.00, poi alle 23.30 che tasso alcolemico avrò nel sangue? 0,2? 0,1? o 0,0? Che ora devo aspettare per mettermi in macchina a 0,0%? Ha senso dire: "fino all'alba, per sicurezza"? solo per aver bevuto una birra ore prima? E non è più pericoloso farmi guidare all'alba stravolto, che non alle 23.30 con 0,1% nel sangue?
    Direi che non sarebbe giusto multare a tollerenza zero uno che dovesse avere 0,05% nel sangue dopo aver bevuto magari un bicchiere di vino 3 ore prima... E' di fatto sobrio e in perfetta efficienza corporea per guidare, che senso avrebbe multarlo?

Una tolleranza ci sta che sia prevista, proprio perchè si è stabilito che sotto lo 0,5 di fatto si è praticamente sobri. Si riescono così ad evitare la maggior parte dei casi (anche se non tutti) di chi appunto si è bevuto un bicchiere 2 ore prima e sente di essere sanissimo, ma la macchinetta rileva ancora uno 0,1 di tasso...

Secondo me, comunque, dovrebbero obbligare per legge ad avere un misuratore alcolemico in auto per tutti in modo da consentire in autonomia a qualsiasi guidatore di sapere PRIMA di accendere il motore se il suo tasso è 0... 0,3 o oltre il limite di 0,5... Il problema è che attualmente questa tecnologia, per essere precisa, deve essere anche necessariamente costosa. Quindi secondo me ci sta che ci sia una certa tolleranza, a maggior ragione, proprio perchè in autonomia nessun guidatore è messo in condizione di conoscere da sè, prima di mettersi al volante, il proprio tasso alcolemico.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Io sono per il buon senso. In linea di principio proprio questo buon senso potrebbe far propendere per una tolleranza zero, e quindi concetrazione di alcool nel sangue pari a zero.

Ma come spesso accade, le soluzioni all'estremo non sono quasi mai di buon senso.

Come ha fatto notare hfish, un cioccolatino alla grappa potrebbe portarti la concentrazione di alcol nel sangue a 0,1... ha senso multarti? e poi c'è un altro prametro di cui tenere conto: chi è in grado di stabilire, su se stesso, il tasso alcolemico preciso nel proprio sangue? Ovvero: se bevo una birra media alle 22.00, poi alle 23.30 che tasso alcolemico avrò nel sangue? 0,2? 0,1? o 0,0? Che ora devo aspettare per mettermi in macchina a 0,0%? Ha senso dire: "fino all'alba, per sicurezza"? solo per aver bevuto una birra ore prima? E non è più pericoloso farmi guidare all'alba stravolto, che non alle 23.30 con 0,1% nel sangue?
    Direi che non sarebbe giusto multare a tollerenza zero uno che dovesse avere 0,05% nel sangue dopo aver bevuto magari un bicchiere di vino 3 ore prima... E' di fatto sobrio e in perfetta efficienza corporea per guidare, che senso avrebbe multarlo?

Una tolleranza ci sta che sia prevista, proprio perchè si è stabilito che sotto lo 0,5 di fatto si è praticamente sobri. Si riescono così ad evitare la maggior parte dei casi (anche se non tutti) di chi appunto si è bevuto un bicchiere 2 ore prima e sente di essere sanissimo, ma la macchinetta rileva ancora uno 0,1 di tasso...

Secondo me, comunque, dovrebbero obbligare per legge ad avere un misuratore alcolemico in auto per tutti in modo da consentire in autonomia a qualsiasi guidatore di sapere PRIMA di accendere il motore se il suo tasso è 0... 0,3 o oltre il limite di 0,5... Il problema è che attualmente questa tecnologia, per essere precisa, deve essere anche necessariamente costosa. Quindi secondo me ci sta che ci sia una certa tolleranza, a maggior ragione, proprio perchè in autonomia nessun guidatore è messo in condizione di conoscere da sè, prima di mettersi al volante, il proprio tasso alcolemico.
    Io dico che non ha senso il parametro oggettivo di percentuale di alcool nel sangue. Sarebbe più corretto valutare la capacità di coordinazione e di riflessi.

E lo sta dicendo uno che, astemio, rischierebbe seriamente la multa quando torna a casa dopo le due di notte.
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Quote Originariamente inviata da Reiuky Visualizza il messaggio
    Io dico che non ha senso il parametro oggettivo di percentuale di alcool nel sangue. Sarebbe più corretto valutare la capacità di coordinazione e di riflessi.

E lo sta dicendo uno che, astemio, rischierebbe seriamente la multa quando torna a casa dopo le due di notte.
    Concordo. Da un certo punto di vista è più probante la classica camminata sulla linea bianca con le braccia aperte che devono chiudersi per toccare il naso, che non una macchinetta che certifica lo 0,45 di tasso alcolemico...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Concordo. Da un certo punto di vista è più probante la classica camminata sulla linea bianca con le braccia aperte che devono chiudersi per toccare il naso, che non una macchinetta che certifica lo 0,45 di tasso alcolemico...
    Eeeeeeeee sai quanti hanno avuto un trauma al ginocchio al gomito ed in testa un mese prima.

Serviva un paletto, certo ed uguale per tutti, tasso alcolemico del sangue, stop.

Vuoi evitare? Non bere quando poi devi guidare.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    pirla chi non lo sa, pirla chi lo sa non chiede.
    e come dicevo prima, se sei certo di essere nel limite, puoi chiedere direttamente di essere portato in ospedale per fare le analisi del sangue. tecnica utile anche se si crede di essere borderline, in quanto spesso tra l'andare all'ospedale ed attendere il proprio turno passa un po' di tempo, non essendo certo una emergenza.

e se si e' bevuto (tanto) da poco, puo' essere utile provocarsi il vomito tra una misurazione e l'altra per evitare di assimilare altro alcool e rischiare di finire in uno scaglione epggiore....
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

il cavillo e' che se ti fermo e ti faccio l'alcool test e sei positivo, vuol dire che lo eri anche 30 secondi prima, quando hai accostato e stavi guidando.

se invece tu mi fermi, io mi bevo mezzo litro di vodka al volo e mi fai l'etilometro, non puoi dimostrare che fossi positivo anche prima, quando mi hai fatto accostare...

poi c'e' una discrezionalita' infinita da parte dei giudici, ma di solito ci sono delle sentenze che fanno giurisprudenza ed a cui i giudici successivi si ispirano in caso di casi simili

non sto dicendo che sia un comportamento corretto o da imitare, ma che qualcuno pare l'abbia fatto... stasera se ho tempo provo a cercare con calma la notrizia
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

il punto è proprio quello...

La legge non può essere viziata da soggettività. Se un agente vi ferma e siete poco sopra il limite e vi lascia andare lo fa a proprio rischio e pericolo visto che ciò comporta un reato (omissione d'atti d'ufficio). Non è vero che puoi richiedere di fare l'esame della concetrazione alcolemica in ospedale. Al massimo ti accompagnano loro se l'etilometro non funziona. Ma anche in quel caso o chiamano una seconda pattuglia o li segui in caserma. Ah, gli esami del sangue sono molto piu' precisi dell'etilometro che misura il livello di concentrazione alcolemica nellaria alveolare espirata, quindi risulterà sicuramente un valore maggiroe (e magari uno ha la sfiga che rientra nella fascia penale maggiore >1,5g/l)

Fonte: E' il mio lavoro

Permessi di invio