tutto è nato per caso skylinx, essendo appassionato di letteratura russa di fine 1800 scrissi a mia volta un libro su quella falsa riga, un romanzo policentrico, ben sapendo che le case editrici non mi avrebbero mai pubblicato, nè preso in considerazione, pensai bene di proporre il mio libro tramite un sito per la vendita diretta al pubblico tramite pdf, così iniziai a studiare programmazione da autodidatta per creare questo sito.
Fatto sta che mi appassionai così tanto da aver abbandonato l'idea del libro e iniziai a programmare siti.
Vedendo i siti di pagine gialle mi resi conto che i siti potevano essere fatti molto meglio, sia dal punto di vista della grafica, che dall'organizzazione dei contenuti e da qui nasce tutto...
proporre una nuova tipologia di siti, con un nuovo tipo di organizzazione e un impatto di grafica completamente nuovo.
NN vi diro mai chi sono in realta,
tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me
Qualcuno lo ha già detto: se il cliente è disposto a pagare 50€ per un sito, non è un tuo cliente (se sei un professionista e devi portare tutti i giorni a casa la pagnotta).
Ma tu, come hai detto, non ci vivi facendo siti, se no, come fai a pensare di far pagare un sito 500€ (tasse incluse, intendi IVA inclusa)?
A te entrerebbero in tasca meno di 410€ al netto di IVA. Metà se ne vanno in tasse e INPS, per quel lavoro ti restano circa 200€. O lo hai fatto in 4 ore, o stai lavorando in perdita.
Vero che il prezzo che si chiede al cliente non è direttamente legato alle ore lavorate: il cliente paga la tua esperienza e la tua professionalità (e per un sito siamo su cifre nettamente diverse). Su cifre così basse (500€ IVA compresa), però l'aspetto delle ore lavorate va tenuto in considerazione. Se per un sito completo chiedi 500€, quando il cliente ti chiederà di fare delle modifiche o aggiungere qualcosa, quanto ti farai pagare, 10€/20€? Non ha senso!
Per quanto mi riguarda, considerato che per un sito vengono coinvolte minimo due figure professionali (il grafico e webmaster) e che non si fa in 4 ore, non puoi realisticamente stare sotto i 2.000€ e con questi prezzi si sopravvive appena!
nel mio caso l'iva non la conteggio, sono esente iva, in quanto appartengo a un regime fiscale agevolato per 5 anni, di inps non se ne va la metà ma circa il 27%, più una imposta forfettaria del 5% nel mio caso, per il resto concordo su tutto quello che hai detto, si dovrebbe chiedere un prezzo ben maggiore dei 500 euro, quando ho scritto 500 euro mi riferivo al prezzo minimo in un possibile tariffario per un sito vetrina di poche pagine e senza troppe pretese, visto che oggi come oggi molti lo propongono a soli 50 euro...ed è una vergogna.
Quanto alle due figure professionali dipende, io faccio il lavoro sia di grafica che di programmazione, naturalmente tutto personalizzato e creato da me.
Come prezzo sto provando a chiedere 1500 euro per un sito base, ma altamente personalizzato, ma non trovo riscontro tra i clienti, purtroppo molti clienti vedono chi fa i siti come persone che giocano al computer e non sono disposti a pagare più di 800 euro (tasse incluse), ma già trovare clienti disposti a pagare più di 400 euro è un miracolo.
E' chiaro che il mercato dei siti web è allo sbando, o come clienti trovi aziende serie e solide, oppure meglio lasciar perdere.
Nella quasi totalità dei casi, chi chiede un sito vetrina è uno che in realtà non ne ha neanche bisogno, ma magari lo vuole per sfizio da aggiungere alla pagina Facebook, molti considerano quest'ultima come più che sufficiente per la propria attività e un sito vero e proprio è una cosa in più sulla quale buttare qualche spicciolo.
Quindi secondo me, attualmente, si dovrebbe partire dagli e-commerce o siti aziendali, al di sotto è roba da lasciar perdere perché ci pensano gli smanettoni.