DISABILITARE IL SALVATAGGIO DELLE PAGINE IN CACHE
La cache può essere generalmente definita come una cartella che salva tutti i files che noi vediamo su internet, immagini, html, css, javascript, ma non script PHP, ASP, CGI ecc.. (ti piacerebbe eh?), poiché questi ultimi vengono eseguiti sul server e poi mandati a noi sottoforma di HTML che il browser interpreta. Quindi un utente per avere la pagina che sta vedendo sullo schermo non deve far altro che andare nella cartella di CACHE (Win98: c:\windows\temporary internet files) e prendersi la pagina. Per evitare, o cercare per lo meno di evitare questo, ci tornano utili dei META TAG, eccoli:
<META HTTP-EQUIV="Pragma" CONTENT="no-cache">
Indica al server di non mandare una copia di chache al browser. Questa è l'intestazione che anche i browser stessi mandano automaticamente al server quando si fa un refresh della pagina.
<META HTTP-EQUIV="Cache-Control" CONTENT="no-cache">
Questo parametro indica l'impostazione di caching dei dati in uscita, mandati da pagine asp (o php).
<META HTTP-EQUIV="Expires" CONTENT="-1">
Indipendentemente da come sono settate i precedenti parametri di caching, questa indica che la pagnia non deve essere messa in cache perchè dice al browser quando deve "scadere" (credo sia abbastanza impostare Expires=0).