Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 50
    Intendevo dire che una posizione 'estrema' come quella di leffe e senza alcuna motivazione non mi pare molto sensata, non volevo certo intendere che siccome sono diffuse sono belle e da usare per forza
    Se ci vogliono argomenti migliori a loro favore, ce ne vogliono di migliori anche a loro sfavore.

Originariamente inviato da Shores
    Una delle funzionalità più godibili di Mozilla è proprio il fatto di integrare un popup killer, che permette di impedire l'apertura di popup e popunder.

Le chromeless univano la skinnabilità all'essere delle finestre popup; l'unica cosa che non è più possibile ottenere è il loro essere delle popup, ma da sempre, rinunciando a questo, è stato possibile utilizzare invece delle div galleggianti, che hanno tutti i pregi delle cromeless, senza averne il più grave difetto, quello di essere delle popup.

Sul web l'utente è re, e la proliferazione dei popup killer dovrebbe spiegare a tutti i web designer che l'utente mediamente NON gradisce le popup, a prescindere dall'uso che il sito ne faccia.

Ciao!
    (più chiare e forti di così mi sembra difficile... Ciao! )
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Shores, io la risposta l'ho data a leffe che di motivazioni non mi pare ne abbia addotte molte, non mi pare di aver detto nulla a te riguardo alle tue considerazioni sulle chromeless
    Le tue motivazioni, come altre, sono giuste, mi pare di aver già detto che la mia risposta si riferiva ad un preciso post e non era in generale.

Ripeto comunque che se fossero tanto pessime e pesanti sarebbero state accantonate già da subito non incontrando il favore degli utenti, evidentemente poi l'utente non le snobbava molto, visto anche il 'rammarico' una volta non più supportate da IE. Erano ottime poi, imho, con alcuni siti in Flash.
    Sta di fatto poi che c'è una versione delle chromeless compatibile anche con IE+Sp1, quindi chi vuole può continuare ad usarle.

Certo, hai ragione, la tua risposta era per l'intervento a bruciapelo di lleffe, di certo per nulla supportato da motivazioni, ed io volevo solo scherzare.

Mi permetto però di farti notare alcune cose: prima di tutto, chi si rammarica qui della dipartita (presunta o reale che sia) delle chromeless sono i creatori di siti, non certo gli utenti che invece ho sentito lamentarsi più e più volte delle interfacce non standard dei siti web, a cominciare perfino dal colore dei link che non erano blu e sottolineati (!) ; in seconda battuta, non è certo il fatto di produrre una finestra di IE priva di controlli a rendere il tutto pesante, quanto la libreria chromeless che dopo aver rimosso tutti i widget standard li ricrea a forza di javascript...

Dopodichè, qundo anche tu avessi un sito interamente in flash (già questo di per sè non particolarmente amichevole verso chi ha delle necessità speciali nella navigazione), che necessità c'è di farlo essere popup? Perchè non può stare dentro la sua brava finestra di IE? Perchè deve anche uscire fuori, dopo aver già messo in ginocchio il mio processore (ed io ho un ottimo athlon 500Mhz, mica un 486...) ...

Scusa la mia durezza, ma continuo a pensare, a causa dei tanti anni di esperienza nell'insegnare a utonti qualsiasi l'uso di windows e del pc, che la cosa che importa più all'utente sia non dover fare sforzo alcuno per usare uno strumento, ed anche se questa pigrizia mentale mi manda in bestia, sono costretto ad ammettere che in fondo gli strumenti sono stati creati dall'uomo per alleviare la propria fatica...

Con questo, ti dò la buonanotte.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Questa cosa del sito Flash pesante per forza a volte mi fa girare un po' le scatole: è vero che ci sono molti siti pesanti sia in termini di kb che in termini di calcoli da far eseguire alla cpu, ma non è 'colpa' di Flash, ma chi chi lo realizza, questo vorrei che la gente capisse.

Con il fatto che le chromeless stessero bene con alcuni siti in Flash mi riferivo ad un fatto puramente estetico, non credo sia un caso infatti che le chromeless siano state usate principalmente per farci aprire dentro dei siti Flash. Ripeto, lo vedo come un fatto puramente estetico, le chromeless su molti siti in Flash stavano praticamente a pennello. Che poi si potessero evitare, d'accordo, ma nel browser l'effetto visivo non era lo stesso e visto che solitamente i siti realizzati in Flash vogliono proprio dare un certo impatto visivo all'utente, non vedo perchè "limitare" la cosa mettendoli nel browser se stanno bene in una chromeless (alcuni anche in una semplice popup comunque!)
    Di norma poi i siti in Flash possono essere sviluppati in uno spazio di pixel 'minore' rispetto ai siti in html, quindi magari un sito Flash ha dimensioni 550x450, aperto nel browser rimarrebbe quindi un po' "piccolo" e viene quindi meglio aperto in una pop-up.
    Come vedi ci sono diverse ragioni per aprire un sito in Flash in pop-up, variabili a seconda dei casi...certo, non è una cosa obbligatoria, ma spesso da un "tocco in più" al sito

Vero che sono più che altro i webmaster a rammaricarsi della dipartita (anche se forse temporanea) delle chromeless, però sono sicuramete più apprezzate, anche dall'utente medio, di molte altre cose (ad esempio il fullscreen, che molti odiano); ricordiamoci poi comuque che anche il webmaster è un abituale visitatore di siti e difficilmente farebbe per il suo sito una cosa che non vorrebbe vedere sui siti che visita

Di sicuro le chromeless erano pesanti visto il massiccio uso di javascript, però bisogna ammettere che hanno fatto 'moda' (forse anche troppo) e sono state accolte con più favore di altre cose, per cui liquidarle in maniera brusca come fanno alcuni mi pare un po' eccessivo :bubu:

<OT>
    allora, l'intervento costruttivo l'ho fatto nella prima pagina... volevo solo scherzare sull'uso dei TEMPI che avete fatto nei vostri post precedenti, tutto qui. D'altronde, non mi sembra che correggere i congiuntivi o declinare i verbi al presente piuttosto che al futuro sia altrettanto costruttivo...
    </OT>

su Flash e chromeless, personalmente FLASH è l'unico caso (se proprio si deve, si possono usare livelli nelle pagine...) in cui giustifico l'uso delle chromeless, proprio per l'effetto estetico del sito.

Come Flash va usato quasi esclusivamente per siti dal forte impatto grafico, da evitare come contenitore di contenuti.
    Potere e Potenza

Utente di HTML.it
    ciao shores e a tutti anche!
    chiudo il thread con queste belle chicche:

la patch per le chromeless di microbians la trovate su:
    http://digilander.libero.it/infotip/index.htm
    (hanno dei piccoli bug, non ve la consiglio)

nello stesso sito trovate le smartchrome 1.2,
    che sono veramente smart, implementate dagli stessi autori
    delle infotip. (compatibilità IE5, gli altri vedono una semplice popup)

oppure chicca delle chicche byklein su www.byklein.com ha implementato una sua versione chromeless compatibile
    con IE5.5+ e IE6+, gli altri vedono una semplice popup.

sta a voi farne buon uso , ciao!

Quella su byklein.com è proprio quella a cui facevo riferimento prima(che si trova anche su www.chromeless.org) che funziona anche conil Service Pack 1 di Ie 6...è ancora in versione beta, però non sembra malaccio

Lo dico solo per precisare che è sempre la stessa ed evitare qualcuno pensi che possano essere 2 versioni diverse

interessanti le chromless, volevo sapere come cavolo posso fare per mettere le immagini di riducimenti, ingrandimento e chiusura finestra esattamente in alto a destra della finestra...
    Il mio sito: CIONCO.ALTERVISTA.ORG
    Lloyd Bank$
    I roll with the gangstas don't get fly with your mouth
    The wrong punchline'll have niggas inside of your house

nessuno è più interessato alle chromless?
    Il mio sito: CIONCO.ALTERVISTA.ORG
    Lloyd Bank$
    I roll with the gangstas don't get fly with your mouth
    The wrong punchline'll have niggas inside of your house

Permessi di invio