Pagina 5 di 6 primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 56
    Io sono con Alka ma stò studiando Java e mi da soddisfazioni.
    Se ti applichi Java ti aiuta, se non ti applichi Delphi ti aiuta, sia che ti applichi sia che non lo fai C NON ti aiuta.

il lupo perde il pelo ma non il vizio!
    http://www.pateam.eu
    http://pateam.altervista.org

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non capisco bene cosa intendi per "aiutare", ad ogni modo se non ci si applica (nel senso che non si fanno le cose come andrebbero fatte), nessun linguaggio ti aiuta: non ti aiuta VB, non ti aiuta Delphi, non ti aiuta Java, non ti aiuta il C.

Infatti, è proprio per questo che non è il linguaggio utilizzato a rendere professionale un programmatore e buono un programma; sebbene sia estremamente tipato, è facilissimo combinare casini in Delphi realizzando programmi malfunzionanti e peggiori di un buon programmatore VB che abbia buona capacità di applicazione dei concetti, buone doti di progettazione e soprattutto buon senso.

Detto questo, è probabile che il C sia più rischioso per la libertà che consente, ma con buona esperienza e soprattutto con i compilatori moderni che sono sempre più in grado di prevedere queste situazioni e dare una mano con "warning" e "hint", queste condizioni si riducono drasticamente.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Sicuramente bisogna sempre applicarsi, ma dal punto di vista della facilità di apprendimento VB è sicuramente più semplice da imparare. Java è molto difficile ma semplificato rispetto a certi costrutti di C che portano inevitabilmente a commettere errori a volte veramente difficili da rimediare. Ad ogni modo quello che avevo scritto era + o - quello che avevo trovato in un libro sulla programmazione. Probabilmente gli autori di quel libro odiavano il C in quanto ricordo che c'erano molte note che davano contro quel linguaggio.

Dico brevemenmte la mia

per cominciare a programmare DA ZERO secondo me il C e il C++ non sono ASSOULTAMENTE adatti!!!

sono troppo difficili per un programatore alle prime armi ed è impossibile affrontare la programmazione a oggetti o l'aritmetica dei puntatori senza avere una base.

detto questo, secondo me un ottimo linguaggio per cominciare è il java, senza lo sviluppo a oggetti e studiare un po' di architettura.

ciauz!

Io possiedo un libro su C++ (un residuato bellico salvato qualche anno fa da un rogo che stava per essere applicato a tutti i libri più vecchi all'interno di un ufficio), ma non mi sembra che, partendo dai primi capitoli, le premesse e le strutture siano così complicate.

Probabilmente, bisogna anche tenere conto del fatto che un programmatore alle prime armi che desidera imparare a programmare non andrà poi ad imbattersi da subito nella realizzazione di un progetto di grandi dimensioni...insomma, bisogna dare il tempo al tempo.

Partendo dalle basi, tutti i linguaggi meritano di essere studiati.

A parte questo, se dici che C++ non è adatto ad imparare poichè non si può affrontare la programmazione ad oggetti da subito, come fai a suggerire di iniziare da Java per il quale è fondamentale saper programmare ad oggetti?
    MARCO BREVEGLIERI

Su questo ti do ragione. E' fondamentale sapere la OOP. E Java è completamente orientato ad oggetti. Il punto è che sicuramente Java ha molti meno bug. Non ha i puntatori, e molti cose sono estremamente facili da imparare rispetto a C.

Originariamente inviato da miticogilles
    Il punto è che sicuramente Java ha molti meno bug.
    Bug?? Quali sarebbero i "bug" di un linguaggio di programmazione??
    MARCO BREVEGLIERI

non è vero che è necessario saper programmare ad oggetti x usare java.

fanno come han fatto x noi...ti dicono:
    mettete questo x iniziare i programmi e lasciate perdere cosa vuol dire x ora:

codice:
    public class prova {

public static void main (String [] args) {
    e poi ti dicono come mettere dati numerici in input da tastiera...non serve sapere cosa sia una classe...un costruttore, l'ereditarietà etc etc etc per imparare a programmare, credimi.

la riprova di questo fatto è che questo metodo che ti ho descritto viene usato nelle università...dove si impara a programmare anche (e soprattutto a oggetti). io stesso ho imparato cosi'.

se è x quello cmq anke c++ è a oggetti ma può essere usato solo sequenziale....certo ti limita molto...ma x cominciare va benissimo...e ovviamente senza imbarcarsi nei puntatori.

trovo infatti sbagliato far usare puntatori a uno ke nn sappia nemmeno cosa sia una memoria e come sia organizzata...poi bo..forse son io ke nn ci capisco nulla

ciauz!

Originariamente inviato da Storm Sentry
    non è vero che è necessario saper programmare ad oggetti x usare java.
    D'accordo, ma in quel caso è come non conoscere appieno il linguaggio poichè non si riesce a dare una spiegazione a tutti i costrutti che vanno inseriti nel codice.

fanno come han fatto x noi...ti dicono:
    mettete questo x iniziare i programmi e lasciate perdere cosa vuol dire x ora:
    [...]
    e poi ti dicono come mettere dati numerici in input da tastiera...non serve sapere cosa sia una classe...un costruttore, l'ereditarietà etc etc etc per imparare a programmare, credimi.
    Si fa la stessa cosa anche con tutti gli altri linguaggi, quindi il problema non si pone.

la riprova di questo fatto è che questo metodo che ti ho descritto viene usato nelle università...dove si impara a programmare anche (e soprattutto a oggetti). io stesso ho imparato cosi'.
    Anche il C++ viene insegnato allo stesso modo.

se è x quello cmq anke c++ è a oggetti ma può essere usato solo sequenziale....certo ti limita molto...ma x cominciare va benissimo...e ovviamente senza imbarcarsi nei puntatori.
    Forse intendevi dire che si può usare il metodo procedurale.
    Ti limita molto? Beh, ti limiterà allo stesso modo in cui ti limita il Java se non conosci i principi e i costrutti legati alla programmazione ad oggetti, suppongo.

trovo infatti sbagliato far usare puntatori a uno ke nn sappia nemmeno cosa sia una memoria e come sia organizzata...
    I puntatori si utilizzando anche quando non si crede di utilizzarli.
    Tutte le variabili (o i campi) che contengono riferimenti ad istanze di oggetti sono in realtà puntatori; si può comunque spiegare come utilizzarli senza addentrarsi troppo nel merito.

poi bo..forse son io ke nn ci capisco nulla
    No no tutto chiaro...si discute, si discute.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Originariamente inviato da alka
    D'accordo, ma in quel caso è come non conoscere appieno il linguaggio poichè non si riesce a dare una spiegazione a tutti i costrutti che vanno inseriti nel codice.
    esatto, infatti java sequenziale è molto limitato, ma per cominciare (e sottolineo) solo x cominciare csecondo me va bene.

Si fa la stessa cosa anche con tutti gli altri linguaggi, quindi il problema non si pone.
    generalmente no almeno x esperienza personale...questo mi è capitato solo imparando java...(anche se il primo linguaggio che ho imparato) ma negli altri normalmente non mi è piovuto quasi mai nulla dal cielo (tranne qualche header mistrioso... )

Anche il C++ viene insegnato allo stesso modo.
    mah, secondo me no....e ti dico il perchè: java è più semplcie di c++ (è innegabile, molte cose sono state rese nascoste o tolte dagli sviluppatori di java) cosicchè c++ è molto più potente ma è orientato a un gruppo di programmatori molto più esperto.

okkio! non sto dicendo assolutamente che quelli che programmano in java siano delle seghette, non fraintendetemi. sto dicendo solo che c++ è per la sua natura molto + complesso di java e nesusn professore si sognerebbe mai di iniziare i primi rudimenti della programmazione utilizzando c++

Forse intendevi dire che si può usare il metodo procedurale.
    Ti limita molto? Beh, ti limiterà allo stesso modo in cui ti limita il Java se non conosci i principi e i costrutti legati alla programmazione ad oggetti, suppongo.
    nono intendevo proprio sequenziale, a differenza dello sviluppo funzionale utilizzato da certi (semplici e didattici) linguaggi procedurali.

I puntatori si utilizzando anche quando non si crede di utilizzarli.
    Tutte le variabili (o i campi) che contengono riferimenti ad istanze di oggetti sono in realtà puntatori; si può comunque spiegare come utilizzarli senza addentrarsi troppo nel merito.
    si...ovviamente questo è vero...ma in java l'uso di puntatori e distruttori etc etc etc non è soggetto ad errori "interni" perchè invisibile al programmatore, proprio come la paginazione della memoria virtuale. è java che gestisce l'allocazione degli oggetti, non chi scrive il codice e questo senza dubbio è un vantaggio per scrivere codice alle prime armi. E comunque come abbiamo detto entrambi, saperne un minimo di aritmetica di puntatori e di come sia fatta una memoria aiuta certamente a capire...ma x me non è da li' ke si deve partire.

Riassumendo secondo me java è più adatto perchè ti nasconde molte cose "rognose" che invece in C++ che un linguaggio dichiaratamente da professionisti ti lascia gestire...certo ti dà più potenza ma è molto + richioso...certamente non adatto a programmatori "in erba".

No no tutto chiaro...si discute, si discute.
    Certo!

Permessi di invio