Tutti i lettori di DVD per PC che ci sono sul mercato leggono tranquillamente un dual layer di fabbrica (altrimenti non sarebbero standard poichè non leggerebbero i DVD dei FILM).
Quindi anche i masterizzatori DVD leggono i dual layer. I supporti dual layer sono stati creati apposta per essere compatibili con i lettori esistenti (hanno lavorato mesi apposta sui materiali da utilizzare per permettere la compatibilità).
Il fatto che un masterizzatore DVD possa o non possa scrivere sui dual layer NON è un problema meccanico (poiche già adesso può mettere a fuoco il secondo strato). E' solamente un problema di potenza del laser (per la scrittura) e di firmware (per il modo in cui mettere a fuoco ed utilizzare la potenza a seconda dello strato).
Questo NON vuol dire che con 1 aggiornamento firmware i masterizzatori possano tutti scrivere sui dual layer.
Ovviamente come ha già detto qualcun altro non aspettatevi che tutti i produttori escano con questi aggiornamenti. Saranno in pochi. Giustamente NOn lo faranno solo per vendere i nuovi masterizzatori (che fisicamente all'interno non hanno nulla di nuovo).
In ogni caso i masterizzatori dual layer a quanto pare non costeranno molto neanche dall'inizio (meno di 250 €).
Il problema saranno i supporti. sembra che inizialemnte costeranno sui 10, 15 € il che rende inutile avere un dual layer almeno per adesso, visto che i prezzi dei DVD+ e -R sono scesi moltissimo al di sotto dei 2,5 €.
Ciao
DaryL74
ecco..io confido nella serietà della pioneer... se meccanicamente sono già pronti [ed in effetti da come descrivi la cosa sembra plausibilissimo] sarebbe un furto bello e buono... se qualcuno fosse tanto serio da far aggiornare solo il firmware.. me ne ricorderei ai prossimi acquisti[supersaibal]Originariamente inviato da daryl74
Tutti i lettori di DVD per PC che ci sono sul mercato leggono tranquillamente un dual layer di fabbrica (altrimenti non sarebbero standard poichè non leggerebbero i DVD dei FILM).
Quindi anche i masterizzatori DVD leggono i dual layer. I supporti dual layer sono stati creati apposta per essere compatibili con i lettori esistenti (hanno lavorato mesi apposta sui materiali da utilizzare per permettere la compatibilità).
Il fatto che un masterizzatore DVD possa o non possa scrivere sui dual layer NON è un problema meccanico (poiche già adesso può mettere a fuoco il secondo strato). E' solamente un problema di potenza del laser (per la scrittura) e di firmware (per il modo in cui mettere a fuoco ed utilizzare la potenza a seconda dello strato).
Questo NON vuol dire che con 1 aggiornamento firmware i masterizzatori possano tutti scrivere sui dual layer.
Ovviamente come ha già detto qualcun altro non aspettatevi che tutti i produttori escano con questi aggiornamenti. Saranno in pochi. Giustamente NOn lo faranno solo per vendere i nuovi masterizzatori (che fisicamente all'interno non hanno nulla di nuovo).
In ogni caso i masterizzatori dual layer a quanto pare non costeranno molto neanche dall'inizio (meno di 250 €).
Il problema saranno i supporti. sembra che inizialemnte costeranno sui 10, 15 € il che rende inutile avere un dual layer almeno per adesso, visto che i prezzi dei DVD+ e -R sono scesi moltissimo al di sotto dei 2,5 €.
Ciao
DaryL74 [/supersaibal]
Tanto bene o male chi ha un mast single layer recente non passerà subito ai dual layer... potrebbe essere una buona scelta di immagine "regalare" il dual layer a chi ha un single layer decente.. sicuramente fidelizzerebbe il cliente.. che cmq il single layer l'ha pagato di recente e non pagherà un dual layer subito.. lo pagherà magari più in avanti, e lo prenderà della stessa marca che si è dimostrata così seria......
spero ragionino così anche alla pioneer :gren:
[supersaibal]Originariamente inviato da daryl74
Tutti i lettori di DVD per PC che ci sono sul mercato leggono tranquillamente un dual layer di fabbrica (altrimenti non sarebbero standard poichè non leggerebbero i DVD dei FILM).
Quindi anche i masterizzatori DVD leggono i dual layer. I supporti dual layer sono stati creati apposta per essere compatibili con i lettori esistenti (hanno lavorato mesi apposta sui materiali da utilizzare per permettere la compatibilità).
Il fatto che un masterizzatore DVD possa o non possa scrivere sui dual layer NON è un problema meccanico (poiche già adesso può mettere a fuoco il secondo strato). E' solamente un problema di potenza del laser (per la scrittura) e di firmware (per il modo in cui mettere a fuoco ed utilizzare la potenza a seconda dello strato).
Questo NON vuol dire che con 1 aggiornamento firmware i masterizzatori possano tutti scrivere sui dual layer.
Ovviamente come ha già detto qualcun altro non aspettatevi che tutti i produttori escano con questi aggiornamenti. Saranno in pochi. Giustamente NOn lo faranno solo per vendere i nuovi masterizzatori (che fisicamente all'interno non hanno nulla di nuovo).
In ogni caso i masterizzatori dual layer a quanto pare non costeranno molto neanche dall'inizio (meno di 250 €).
Il problema saranno i supporti. sembra che inizialemnte costeranno sui 10, 15 € il che rende inutile avere un dual layer almeno per adesso, visto che i prezzi dei DVD+ e -R sono scesi moltissimo al di sotto dei 2,5 €.
Ciao
DaryL74 [/supersaibal]
potresti darmi le foonti di queste affermazioni?![]()
ma sapete se già qualche shop online ha dei prodotti dvd dual layer tipo quelli sony?
poi una altra cosa, se quindi uso dei dual layer a doppio lato masterizzo 18 gb su 4 strati giusto?
![]()
ps.: quello del dvd blue ray è stato un sogno durato 5 secondi, il tempo di vedere che il costo si aggira sui 4000 dollari![]()
Bhe solitamente leggo:
www.punto-informatico.it
www.tomshardware.com
Theregister.co.uk
PC Professionale
AF digitale
e spesso seguo i link che propongono sugli articoli.
DaryL74
qui ho trovato un dual layer di nec a 88 euro...