Pagina 5 di 7 primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 61
    [supersaibal]Originariamente inviato da robalzi
    Domanda: lo sviluppo di tali capacità mentali sarebbe stato possibile per chiunque, a parità di condizioni di vita? [/supersaibal]
    L'unica cosa che credo è che lo sviluppo delle migliori capacità mentali possibili, in base al personale livello iniziale (che penso sia geneticamente predeterminato) sarebbe stato possibile per chiunque, a parità di condizioni di vita

Voglio dire che ognuno ha in sorte capacità combinatorie potenzialmente più o meno buone, e che la loro efficacia "reale", quindi fattiva, dipenda dal tipo di esperienze più o meno stimolanti che ha fatto

Domanda: lo sviluppo di tali capacità mentali sarebbe stato possibile per chiunque, a parità di condizioni di vita? [/supersaibal]
    si... eccetto nei casi eccezionali di cui parlo sopra

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da bluesexplosion
    via rispondiamo...

Non credo, o almeno me ne convinco lo ammetto, che non vi siano differenze tra chi è piu inteligente e chi lo è meno nel comune vivere ovviamente, visto che altra cosa sarebbero i casi eccezinali in cui è lapalissiana un QI superiore.

In tali casi, eccezionali, ecco che trovo scontato ci si nasca, vedi michelangelo o leonardo da vinci (visto che quest'ultimo va parecchio di moda ultimamente).

In casi, diciamo "normali" invece, credo si parta tutti da una stessa base intellettiva che può aumentare o diminuire col tempo, in relazione all'uso che facciamo della nostra mente.

Quindi non tanto un esperienza, ma una volontà differente che porta taluni a soffermarsi su talune (mi sia concessa la ripetizione) problematiche ed altri a ragionare, ad esempio, su che cilindrata avrà la nuova uscita della audi... altrimenti non mi spiegherei perchè tanti si scoccino, o stufino, di sentire taluni discorsi...

Non tanto perchè non possano capirli, ma perchè hanno scelto di ignorare certi problemi o dubbi o questioni o domande...

Se poi questo intervento sta sfociando nell' ot me ne scuso robà [/supersaibal]
    Le differenze ci sono, Blues, solo che normalmente (e giustamente) non vengono prese in considerazione. Facendo in due o più una serie eterogenea di ragionamenti, di sicuro in alcuni eccellerà la persona A, mentre in altri la persona B e in altri ancora la persona C. Che poi non sia dia peso a quello che viene fuori, è normale. Ma le differenze ci sono.

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da Anªkin
    secondo me le due cose vanno di pari passo, se non sei "intelligente" non sei nemmeno in grado di apprendere dalle tue esperienze. [/supersaibal]
    Ma per "apprendere" intendi star lì a pensarci sopra su quanto successo o che alcune cose entrano in automatico nella testa?

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da Berenicebis
    L'unica cosa che credo è che lo sviluppo delle migliori capacità mentali possibili, in base al personale livello iniziale (che penso sia geneticamente predeterminato) sarebbe stato possibile per chiunque, a parità di condizioni di vita

Voglio dire che ognuno ha in sorte capacità combinatorie potenzialmente più o meno buone, e che la loro efficacia "reale", quindi fattiva, dipenda dal tipo di esperienze più o meno stimolanti che ha fatto [/supersaibal]
    Quindi, anche a parità di esperienza di vita non si sarebbero ottenuto gli stessi risultati?

Quindi, anche a parità di esperienza di vita non si sarebbero ottenuto gli stessi risultati? [/supersaibal]
    no
    senza contare le infinite variabili di personalità che sarebbero intervenute a potenziare o depotenziare il processo

Le differenze ci sono, Blues, solo che normalmente (e giustamente) non vengono prese in considerazione. Facendo in due o più una serie eterogenea di ragionamenti, di sicuro in alcuni eccellerà la persona A, mentre in altri la persona B e in altri ancora la persona C. Che poi non sia dia peso a quello che viene fuori, è normale. Ma le differenze ci sono. [/supersaibal]
    touchè toca me dirlo questa volta...

e ciò conferma per appunto il fatto che via sia "semplice" diversità di intelletti dovuti per appunto alla propria volontà che ci guida entro certi parametri e trascurandone altri...

"Quindi, anche a parità di esperienza di vita non si sarebbero ottenuto gli stessi risultati?"

esattamente il contrario a mio parere. Ovviamente questo rimane un campo completamente fantasioso perchè non tiene conto di un indole geneticamente predisposta in ognuno di noi per cui a parità di stili di vita io reagisco in unamaniera e tu in un altra.

Cosa questa che poco ha a che vedere con l'intelletto...

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da bluesexplosion
    touchè toca me dirlo questa volta...

e ciò conferma per appunto il fatto che via sia "semplice" diversità di intelletti dovuti per appunto alla propria volontà che ci guida entro certi parametri e trascurandone altri...

"Quindi, anche a parità di esperienza di vita non si sarebbero ottenuto gli stessi risultati?"

esattamente il contrario a mio parere. Ovviamente questo rimane un campo completamente fantasioso perchè non tiene conto di un indole geneticamente predisposta in ognuno di noi per cui a parità di stili di vita io reagisco in unamaniera e tu in un altra.

Cosa questa che poco ha a che vedere con l'intelletto... [/supersaibal]
    Mica detto. Se vedi che ti arriva un sasso addosso, puoi scegliere tra diverse opzioni (mettiamo 1-schivarlo, 2-non schivarlo, 3-afferrarlo e rilanciarlo), a seconda della capacità o meno di valutare:

- l'impatto del sasso su di te;
    - se riesci ad afferrare il sasso;
    - se chi ti sta intorno o ha lanciato il sasso potrebbe considerare qualunque tuo gesto per giudicarti;
    - ecc.

E son tutte cose d'intelligenza.

Utente bannato
    diciamo che sono passata dalla seconda ipotesi per arrivare alla prima...

Guarda, non chiederlo a me. Io sono così stupido che in 5 anni di francese tutto quello che ho imparato è "good morning".
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

[/supersaibal]

Permessi di invio