"BUMP!"
"BUMP!"
Segnalazione per la creazione di una connessione JDBC-ODBC per Access su Win 7 64 bit.
Andrea1979 mi segnala che la creazione di una connessione JDBC-ODBC verso Microsoft Access è particolarmente ostica sui sistemi Win7 a 64 bit. Questo perchè la gestione dei DSN ODBC standard non prevede la possibilità di aggiungere un DSN per Access.
Questa è la soluzione proposta per risolvere il problema:
Scenario: Macchina di sviluppo, con Windows Seven Ultimate 64 bit e JDK 1.6.0 u21 versione a 64 bit.
Primo problema rilevato: definire un DSN per utilizzare un DB Access. Il Pannello di Controllo, nella parte relativa alla connessione a basi di dati offre solo le opzioni per definire connessioni verso SQL, quindi niente drivers per Access, Excel o altro (tutto regolarmente presente nei sistemi a 32 bit).
La cosa si "aggira", dopo breve ricerca, andando a lanciare il connection manager (odbcad32.exe), che si trova in:
%Windows%\SysWOW64
nota: è in tutto e per tutto identico a quello linkato dal pannello di controllo (che invece punta alla cartella system32), ma consente la scelta di altri drivers (e qui li troviamo proprio tutti).
A questo punto, i problemi ci vengono forniti dalla JVM. Infatti, anche in questo modo la JVM del JDK a 64 bit fa storie (incongruenza tra DSN e driver atteso o simili).
Si risolve installando una JDK a 32 bit.
Un grazie a Andrea1979 per la segnalazione e per la soluzione fornita.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza