Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 49 su 49

Discussione: il ricottaro

Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    [supersaibal]Originariamente inviato da djkecco
    ha 2 significati:

1) colui che non fa un caxxxxxo nella vita, divertendosi solamente

2) colui che gestisce ragazze di strada, il famoso PAPPONE [/supersaibal]

definizione perfetta!!!
    infatti "fare la ricotta", nel napoletano, significa "cazzeggiare; non far nulla e poltrire"!

inoltre è sinonimo di protettore!!!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

invece in abruzzo, specialmente dalle parti di Chieti, fare ricotte significa flirtare
    sono da sempre una Devota

Utente di HTML.it L'avatar di sko
    e' un termine che irrita non poco

ricotta
    ricottoso
    ricottosa
    ricottosita

bbrr...

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da marcobor
    w la lingua italiana [/supersaibal]
    c'è poco di lingua italiana, non si mettono d'accordo su cosa vuol dire neanche tra terroni

[supersaibal]Originariamente inviato da GhePeU
    c'è poco di lingua italiana, non si mettono d'accordo su cosa vuol dire neanche tra terroni [/supersaibal]
    Ciao,
    avendo circa 1000 anni di civiltà in più comprenderai che semanticamente abbiamo avuto il tempo di *assegnare* diversi significati allo stesso termine,
    cosa diversa invece da chi ancora era indeciso se deambulare ancora a carponi o assumere la posizione eretta che si è trovato il tutto già pronto.
    ;-)
    Gero

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da bluermes
    Ciao,
    avendo circa 1000 anni di civiltà in più comprenderai che semanticamente abbiamo avuto il tempo di *assegnare* diversi significati allo stesso termine,
    cosa diversa invece da chi ancora era indeciso se deambulare ancora a carponi o assumere la posizione eretta che si è trovato il tutto già pronto.
    ;-)
    Gero [/supersaibal]
    coda di paglia chilometrica?

fastidioso senso di inferiorità da mascherare con cazzate del genere?

eh, mi dispiace, deve essere una brutta vita vergognarsi delle proprie origini

coda di paglia chilometrica?

fastidioso senso di inferiorità da mascherare con cazzate del genere?

eh, mi dispiace, deve essere una brutta vita vergognarsi delle proprie origini

Ciao,
    aspettavo una risposta del genere.....
    Sono molto fiero delle mie origini, infatti a differenza di molti miei conterranei del sud che per generazioni hanno prodotto e producono al nord (Sanità, industria, servizi, ecc) e ne ridistribuiscono in loco i guadagni (vitto, alloggio, beni consumo, ecc), nel mio piccolo preferisco *lottare* quotidianamente affinchè cambino molte cose nella mia terra contro corruzioni, malgoverno e criminalità organizzata varia.
    Fiero delle mie origini e della mia terra non significa che la mia cultura (in senso materiale e non scolastico ) , la mia educazione e le mie tradizioni siano migliori di altre, penso solamente che è nella diversità e nel relativo rispetto/confronto che si cresce tutti insieme.
    Il senso di inferiorità di alcuni puo' essere espresso semplicemente con luoghi comuni, non è a te rivolto, dal "terrone" a "ce l'ho duro" per rimarcare un'eccezione o un evento che si verifica ogni lustro.
    La mia è una bella vita, semplice a contatto con la natura, son cresciuto e vivo in una terra splendida dove il sole è caldo come le persone e l'aria è limpida, sicuramente lontano da paesaggi industriali e ciminiere.
    Paesaggi quest'ultimi forse a qualcuno noti e cari.
    Non è mia intenzione accendere flame, quindi scusate l'intrusione, chiudo quì.
    :-)
    Gero

Utente di HTML.it

Re: Re: il ricottaro

[supersaibal]Originariamente inviato da sparwari
    il "cafone" in napoletano, il "cozzaro" in puglia, il "burino" nel lazio

termine ormai entrato a far parte
    della lingua italiana nel senso di zotico, incivile, rozzo

soddisfatta la tua richiesta?

cfr: il commento di Francesco Saverio Nitti: “Per il cafone meridionale o siciliano, non c’era alternativa: o emigrante o brigante” [/supersaibal]
    verissimo...in puglia per la precisione è

u cuzzar'...e indica anche il tamarro... oltre che quello sopra descritto...

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da bluermes
    Non è mia intenzione accendere flame, quindi scusate l'intrusione, chiudo quì.
    [/supersaibal]

d'oh

perchè non ci riesco mai? qualcuno mi può dare lezioni di flame starting?

Permessi di invio