Pagina 5 di 10 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 93

Discussione: i membri svizzeri...

[supersaibal]Originariamente inviato da triky
    un mio amico in vacanza ha conosciuto degli italiani (di varese o novara eh, non di chissa dove)
    che hanno vsito le targhe ticinesi sulla macchina e sostenevano che fosse rubata xche parlavano troppo bene l'italiano [/supersaibal]
    Può andare peggio... a me e dei miei amici in Olanda, sulla macchina di un mio amico genovese, ci hanno scambiato per svizzeri... targa GE.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

[/supersaibal]

Utente di HTML.it
    un mio amico in vacanza ha conosciuto degli italiani (di varese o novara eh, non di chissa dove)
    che hanno vsito le targhe ticinesi sulla macchina e sostenevano che fosse rubata xche parlavano troppo bene l'italiano [/supersaibal]

vabbè....se erano di novara...
    ....

Re: Re: i membri svizzeri...

Grazie x le risposte!

[supersaibal]Originariamente inviato da sydda
    ma... se ai mondiali di calcio mi fa piacere se vince l'Italia vuol dire che sono meno svizzera? se guardo i TG italiani vuol di re che mi sento più italiana che svizzera? [/supersaibal]
    Ovviamente tenevo a conoscere il vostro pensiero sulla vostra eventuale italianità (intesa come partecipazione emotiva, quotidiana).. le *domandine un po' sciocchine* erano un accessorio... che però poteva essere una lente attraverso la quale scoprire la vicinanza al mondo "italia"... in fondo anche il calcio e la TV fanno parte della cultura (alta/bassa fate voi, ma non solo Dante) di un paese...
    (a proposito, a scuola che letteratura studiate principalmente?)

difatti tra noi e gli zucchini (svizzeri tedeschi, ndr) c'è un mare di differenze
    perchè "zucchini"?
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: i membri svizzeri...

anche tutte le variante del romancio??? :master: [/supersaibal]
    l'unica frase che rimembro e' Banca Naziunala Svizra
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

ma poi vabbe, la svizzera è prevalentemente tedesca, ok che non si sapiia dell'esistenza di una regione italofona
    ma addirittura c'è chi vive nella convinzione che esista lo svizzero
    un'altro mio amico smpre in vacanza ha conosciuto un italiano che continuava a drigli "fammi sentire un po, parlami in svizzero" o "allora quando ci fai sentire un po di svizzero" seguito da pellegrinaggi di italiani cuoriosoni che non vedevano l'ora di sentir parlare questa strana e sconosciuta lingua che è lo svizzero (che non esiste! )
    Il Ticino è biancoblù
    DVDS delegato ufficiale

Utente di HTML.it L'avatar di Cholo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: i membri svizzeri...

anche tutte le variante del romancio??? :master: [/supersaibal]
    Non ho mai capito una cosa:
    Ma il romancio e il ladino sono la stessa lingua (o dialetto?) ? da che derivano ? :master:

non credo, il ladino è tipico Friulano
    1,2,3,4,5,10,100 passi!

Re: Re: Re: i membri svizzeri...

[supersaibal]Originariamente inviato da i_am_antipop
    Grazie x le risposte!

Ovviamente tenevo a conoscere il vostro pensiero sulla vostra eventuale italianità (intesa come partecipazione emotiva, quotidiana).. le *domandine un po' sciocchine* erano un accessorio... che però poteva essere una lente attraverso la quale scoprire la vicinanza al mondo "italia"... in fondo anche il calcio e la TV fanno parte della cultura (alta/bassa fate voi, ma non solo Dante) di un paese...
    (a proposito, a scuola che letteratura studiate principalmente?)

perchè "zucchini"? [/supersaibal]
    difatti il calcio qui nn è molto seguito, viene seguito prevalentemente quello italiano, in svizzera viene seguito di piu l'hockey

letteratura seguiamo quella italiana (difatti tutti i libri di testo che usiamo sono italiani, anche xche penso che nessuno qua si metterebbe a scriverne)

zucchini ora come ora mi sfugge
    ma esistono anche dei sinonimi come "maia crauti" o "teste quadre"
    loro in compenso ci chiamano i "cingheli"
    Il Ticino è biancoblù
    DVDS delegato ufficiale

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: i membri svizzeri...

[supersaibal]Originariamente inviato da Cholo
    Non ho mai capito una cosa:
    Ma il romancio e il ladino sono la stessa lingua (o dialetto?) ? da che derivano ? :master: [/supersaibal]
    io ho riscontrato differenze tra una e l'altra, seppure non ne sia un buon conoscitore. Sono lingue neolatine.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: i membri svizzeri...

[supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    io ho riscontrato differenze tra una e l'altra, seppure non ne sia un buon conoscitore. Sono lingue neolatine. [/supersaibal]
    considera inoltre che del romancio esistono molte varianti (e sono anni che cercano d'accordarsi)
    Il Ticino è biancoblù
    DVDS delegato ufficiale

Permessi di invio