Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 49 su 49
  1. #41
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    [supersaibal]Originariamente inviato da jonnym78
    Comma primo, come modificato dal Decreto Legislativo n. 507 (1999, versione vigente):

    «Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con la sanzione amministrativa da lire centomila a seicentomila». [/supersaibal]
    Cazzarola che multina annua che dovrei prendere :

    350.000 *300 *365 = 19.793.210,66 € l'anno di multa


    Secondo me non è più così cmq

  2. #42
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    [supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
    E che ne so io?


    Tutti i reati sono penali. :E

    Comunque credo che la bestemmia sia ancora reato.
    [/supersaibal]
    Non lo è più! sono quasi sicuro.

  3. #43
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    [supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
    E che ne so io?


    Tutti i reati sono penali. :E

    Comunque credo che la bestemmia sia ancora reato.
    [/supersaibal]
    Non c'è la differenziazione tra codice civile e penale? :master:

  4. #44
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    [supersaibal]Originariamente inviato da whitefox
    Ma se si sta parlando della definizione della Bibbia, perché continui a tirare definizioni di altri testi? [/supersaibal]
    Dove è scritta la parola "bibbia", nel primo post del topic?
    Cito:

    Subito dopo un altro collega ha dichiarato che quell'espressione è blasfema in quanto opposta al secondo comandamento.
    E allora noi riprendiamo i nostri dizionari (perchè le parole sono molto importanti) e andiamo a vedere la definizione di "blasfemo", che non c'entra direttamente con la bibbia:

    1 agg., che offende la divinità: preghiera blasfema
    2 agg., s.m., empio, bestemmiatore
    agg., che contiene una bestemmia, che ha carattere di bestemmia
    s. m., bestemmiatore.
    Quindi, da qua si ritorna alla definizione di bestemmia e a tutto quello che ti hanno detto a catechismo, che non è assolutamente oggettivo. Per l'oggettività, invece, hanno inventato apposta i dizionari.

  5. #45
    si però è assurdo dai.. immaginatevi che parlando di un amico dica "ignazio è una testa di cazzo" tutti gli ignazi mi potrebbero fare causa?

    idem per gesù, che purtroppo qualcuno chiamato così esiste

    oppure anche solo con dio, magari parlando di uno dei tanti di d&d.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  6. #46
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    [supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
    Forse ti confondi con il diverso trattamento tra la religione cattolica e le altre.

    Per chi distingue tra reato civile e reato penale: un reato è un illecito penale; quindi è sempre penale.
    [/supersaibal]
    Io il burocratese non lo reggo scusami. Comporta multe o no ora ?

  7. #47
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    371
    macchè bestemmia! oltretutto "dio" non indica necessasiamente il "Dio" dei cristiani. anche Giove era un dio e come lui migliaia di altri esseri più o meno immaginari sono stati venerati usando quel termine dalle migliaia di diverse culture e popoli che hanno abitato la terra nel corso di migliaia di anni.

    che poi i cristiani, per far fuori tutti gli altri dei il cui culto era ancora molto radicato nelle popolazioni italiche ed europee, hanno deciso che con quel termine si indicasse esclusivamente la propria divinità è tutto un discorso a parte.

    se fosse una bestemmia dire "dio di macchina" allora vogliamo che lo sia anche "è una signora macchina" visto che i cristiani con le parole signore e signora spesso indicano Dio o gesù e la madonna?

    oltretutto anche madonna è un ternime di uso comune che deriva da mea domina, ossia mia signora e anche nel medioevo* veniva usato come appellativo per nobildonne.

    in conclusione vogliamo asserire che non possiamo più pronunciare tutte queste parole solamente perchè le entità superiori dei cristiani non hanno un nome proprio come Odino o Giove o Ra?

    * e, se non erro, anche nel rinascimento

  8. #48
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    371
    [supersaibal]Originariamente inviato da MasterLibe
    Forse ti confondi con il diverso trattamento tra la religione cattolica e le altre.

    Per chi distingue tra reato civile e reato penale: un reato è un illecito penale; quindi è sempre penale.
    [/supersaibal]
    è vero l'italia è un caso del tutto particolare visto che in un modo o nell'altro, ancora oggi, la chiesa condiziona pesantemente la legislazione di uno stato che dovrebbe essere del tutto indipendente da essa.

    in teoria se io insulto giove che è anch'esso un dio non rischio nulla, ma chi stabilisce se io mi stessi riferendo a Dio dei cristiani o a qualunque altro dio, considerando che verbalmente non posso indicare la lettera maiuscula che è, forse, l'unica cosa che possa operare un distinguo?

    ce ne sono molte di leggi bigotte in italia, se poi uno nemmeno può dire "dio di macchina" in ufficio... allora stiamo messi proprio male!

  9. #49
    Secondo me è giusto che "porco zio" sia una bestemmia, almeno abbiate il coraggio di dirla per bene

    Stamattina mi sono guadagnato 10 anni di inferno dietro ad un camion in statale a 15 all'ora sui tornanti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.