che il filmato del riflettore che cade è uno scherzo.[supersaibal]Originariamente inviato da gaia2003
Premetto che sono sempre stato affascinato dall'esplorazione spaziale e fermamente convinto che è impossibile che non ci siano altre forme di vita nello spazio ma mi chiedo:
- com'è che nel 69 (giusto?) con la tecnologia disponibile allora si è sbarcati sulla luna in quattro e quattr'otto (si era in piena guerra fredda e c'era la competizione con gli URSS per chi arrivasse prima) e ora si pensa di "tornare su" entro il 2015?
Su internet giravano documenti e filmati che smetivano l'allunaggio da parte degli americani, dimostrando che era un set cinematografico (ricordo ad esempio lo studio delle ombre che dovevano essere in un certo modo; oppure di un filmato che mostrava il momento in cui Armstrong scendeva dalla scaletta e si spatasciava in terra un riflettore....)
voi che dite? [/supersaibal]
Il fatto che nel '69 ci si sia andati e ora si attende il 2015 credo dipenda da alcuni fattori.
Prima di tutto oggi non c'è la fretta di "arrivare primi", secondo le stesse misure di sicurezza etc. oggi devono essere molto superiori a quelle di una volta. Per intenderci, sel nel '69 c'era l'80% di possibilità che tutto filasse liscio, oggi ci dovrebbe essere il 99%... e per arrivare a quel punto di certezza, servono risorse, soldi... e ottimi motivi per tornarci.
E' logico che per ora ci si sia concentrati più sulle sonde verso altri pianeti, rispetto ad un ritorno umano sulla nostra luna. A livello scientifico (e duqnue di cosenguenza anche economico), rende di più una sonda su marte, rispetto ad un altro uomo che zompetta sulla luna.
Poi vabbè, penso che ci saranno anche altre motivazioni...

Rispondi quotando
VVoVe:
[/supersaibal]