Pagina 5 di 41 primaprima ... 3 4 5 6 7 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 404
    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    allora dovresti bandire i partiti politici italiani che si rifanno alla tradizione cattolica/cristina che centra il crocefisso sul muro
    [/supersaibal]
    una cosa è rifarsi a una dottrina. un politico dice: "io mi rifaccio alla dottrina cristiana, perchè incarna i miei valori e governerò in questo modo bla bla bla bla"
    un'altra è che si pretenda di definire la popolazione italiana interamente cristiana, creando spiacevoli episodi a volte...perchè molti danno per scontato che siano tutti cristiani, e invece no c'è anche gente a cui farebbe un po' piacere vedersi se non rappresentata almeno vista
    un'altra ancora è sottovalutare le piccole cose. con una goccia non si bagna ma con tante si.

[supersaibal]Originariamente inviato da Angioletto
    e perchè fidarmi?
    qua hai cominciato tu! [/supersaibal]
    eh ma non sono nato quando hanno aperto questo topic...ho fatto anche un' po' di vita

E' un problema che non si vuole risolvere.

Sono anni che noi protestanti chiediamo la rimozione del crocifisso dai luoghi pubblici che in quanto tali non dovrebbero essere luoghi confessionali.

Ho invece l'impressione che presto avremo anche la foto del papa.

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    angioletto, veramente, mettiti d'accordo con te stesso.

Prima dici di appendere anche gli altri simboli, quando ti si dice che non è una cosa fisicamente praticabile allora la butti sulla libertà di culto (che non è in discussione, stiamo parlando di simboli nelle istituzioni). Scegli una strada e percorri niente, non è che puoi continuare a dire tutto e il contrario di tutto a post alterni.

I simboli, in quanto tali, hanno una valenza. Un crocifisso all'interno di un ufficio pubblico ha una certa valenza. Evidentemente questa persona (con cui sono d'accordo, anche se non rinuncerò al mio diritto di voto per questo) ritiene che quel simbolo non rappresenti tutti gli italiani, ma solo una parte, laddove invece, essendo un edificio pubblico, dovrebbero essere ospitati solo i simboli delle istituzioni italiane. [/supersaibal]
    e allora perchè si sente oppresso da quel simbolo, skidx??
    visto che c'è la libertà di culto e visto che questa libertà per me a ragione può anche portare un crocifisso in aula?
    ma cmq, come chiedi, non credo che i simboli delle varie religioni siano così tanti...
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

[supersaibal]Originariamente inviato da aedo
    noi protestanti[/supersaibal]
    [OT]
    Ci sono un sacco di confessioni protestanti, tu che protestante sei? è solo curiosità la mia [/OT]

e allora perchè si sente oppresso da quel simbolo, skidx??
    visto che c'è la libertà di culto e visto che questa libertà per me a ragione può anche portare un crocifisso in aula?
    ma cmq, come chiedi, non credo che i simboli delle varie religioni siano così tanti... [/supersaibal]
    la libertà di culto sta nel poter mettere uttti i crocefissi che vuoi dove ti pare. così come le stelle di david e le sure del corano (ma in questo caso pare non ci sia).
    e non che il suddetto crocifisso sia per standard in tutti gli edifici pubblici (scuole ospedali e affini)

[OT]
    Ci sono un sacco di confessioni protestanti, tu che protestante sei? è solo curiosità la mia [/OT] [/supersaibal]
    si, troppe.

valdese.

e allora perchè si sente oppresso da quel simbolo, skidx?? [/supersaibal]
    perché quel simbolo, in quell'istituzione, simboleggia una disparità di trattamento (che per altro è inconfutabile) laddove invece l'istituzione dovrebbe essere neutra, in quanto teoricamente laica.

Riguardo ai simboli, chiunque può fondare una religione e pretendere che abbia pari dignità delle altre. Non esiste mica il quorum per le religioni.

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    perché quel simbolo, in quell'istituzione, simboleggia una disparità di trattamento (che per altro è inconfutabile) laddove invece l'istituzione dovrebbe essere neutra, in quanto teoricamente laica.

Riguardo ai simboli, chiunque può fondare una religione e pretendere che abbia pari dignità delle altre. Non esiste mica il quorum per le religioni. [/supersaibal]
    disparità??
    io non vedo questa disparità, ma forse aedo, visto che professa un'altra religione, può darmi maggiori info..
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

La questione del crocifisso nei luoghi pubblici è parte della questione ben più ampia della laicità dello stato. Piuttosto che non votare può sostenere uno di quei partiti che da sempre, anche in questa campagna elettorale, hanno a cuore il problema. Ad esempio la rosa nel pugno.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Permessi di invio