Pagina 5 di 44 primaprima ... 3 4 5 6 7 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 438

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: cosa più OT di Gesù Cristo?

[supersaibal]Originariamente inviato da s|n3
    dico la mia:
    perchè quel cammino è così lontano dalla chiesa che per seguirlo bisognerebbe conoscerlo cosa che tanti cattolici si guardano bene dal fare.
    nzomma usano i bignami. invece di andare direttamente alla fonte (la sacra scrittura) si accontentano dei riassuntini e delle interpretazioni che il clero generoso fornisce loro dimenticando che il buon dio ci ha fatto 2 regali: l'intelligenza e il discernimento. [/supersaibal]
    bravo s/n.. il "discernimento". Questa è una parola importante nel cammino spirituale di tutti i cristiani.

[supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    piacere, io faccio Evangelisti di cognome

pur non essedo di fede evangelica ne cattolica (ne islamica) [/supersaibal]

nulla a che vedere con un certo Valerio, noto scrittore, vero?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: cosa più OT di Gesù Cristo?

[supersaibal]

Insomma, se prendiamo per vero il vangelo, Gesù è stato un rivoluzionario uno pronto a "sacrificarsi" per persone che nemmeno conosceva, un "maestro" senza la presuzione di esserlo. [/supersaibal]
    Non posso che quotare al 100%.
    Non dimentichiamo che al tempo di Gesù... era veramente da temerari mettersi contro la religione. E Gesù volle tagliare decisamente con la religione che c'era al tempo.

Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    [supersaibal]Originariamente inviato da D'Aquino
    comunque sono piacevolmente sorpreso. Mi aspettavo
    più ostilità.. sull'argomento.
    E' chiaro che ci sono tanti luoghi comuni da sfatare, da
    tutte le parti.
    Ma si sta qui, apposta, a parlare. [/supersaibal]
    cosa ne pensi della Chiesa di oggi?
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: cosa più OT di Gesù Cristo?

Non dimentichiamo che al tempo di Gesù... era veramente da temerari mettersi contro la religione. E Gesù volle tagliare decisamente con la religione che c'era al tempo. [/supersaibal]
    Ma quando mai.

Gesù era ebreo ed operò all'interno della tradizione ebraica.

[supersaibal]Originariamente inviato da dvds
    non credo che un avatar religioso abbia mai disturbato qualcuno... quello che può disturbare (nota bene, non sto parlando di questo thread ma in generale) è l'ingerenza della fede di una persona nelle questioni private degli altri o dello Stato [/supersaibal]
    lo so dvds..infatti il problema di fondo è:
    le parole del Papa, ad esempio, o del card.Ruini, possono essere
    considerate "ingerenze"?.
    Se sono "ingerenze" a tutti gli effetti, avete ragione..
    ma se non lo sono, non avete ragione.
    Però se ci addentriamo qui... occorre aprire un altro topic..

Non dimentichiamo che al tempo di Gesù... era veramente da temerari mettersi contro la religione. E Gesù volle tagliare decisamente con la religione che c'era al tempo. [/supersaibal]
    Che è esattamente l'opposto di quello che è stato realizzato dalla chiesa, che non è altro che uno stato fine a se stesso.
    il tempo si fa i fatti suoi

gesù cristo era quasi un hippie al tempo .
    i suoi messaggi sono giustissimi, non mi metto a pensare se sia veramente esisto o no, il suo pensiero ci è arrivato e basta così. neanche Shakespeare forse è veramente esistito ma le sue rappresentazioni le abbiamo tutte, questo basta.
    Io sono ateo ma secondo me gli insegnamenti cristiani, come quelli alla base di qualunque religione, sono da seguire. però penso che cose come il rifiuto dei beni materiali, l'uguaglianza sono stati un po' messi da parte dalla chiesa (e quindi dalla comunità che la segue.) altri concetti nella Bibbia come la castità penso vadano semplicemente aggiornati, perchè allora erano dettati da motivi culturali più che altro. ora non si può pensare di fare sesso solo dopo il matrimonio. io adesso questo insegnamento lo cambierei con la predicazione di una giusta condotta sessuale. ecc.

uhmmmm... anche se il distinguo tra la figura di un Gesu' storico e quella di un Gesu' religioso e' necessaria, a un certo punto.

lo so dvds..infatti il problema di fondo è:
    le parole del Papa, ad esempio, o del card.Ruini, possono essere
    considerate "ingerenze"?.
    Se sono "ingerenze" a tutti gli effetti, avete ragione..
    ma se non lo sono, non avete ragione.
    Però se ci addentriamo qui... occorre aprire un altro topic.. [/supersaibal]
    Se ci addentriamo qui ne parliamo per settimane

Quando consigliano cosa votare, criticano decisioni popolari o di Stato, o fanno pressione su gruppi economici, sì, senza dubbio sono ingerenze.

Permessi di invio