Pagina 5 di 7 primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 63

Discussione: Il PIL

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    [supersaibal]Originariamente inviato da consulting
    perchè?

Immagina di avere uno stato patrimoniale dove

nell'attivo hai un immobile per 100,
    nel passivo hai 40 come mezzi propri e 60 come finanziamento banche.

Viene il terremoto e ti butta giù l'immobile, questo accadimento crea o distrugge ricchezza?
    [/supersaibal]
    Non mi pare un esempio calzante.
    Il PIL misura la ricchezza prodotta, non quella esistente.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    [supersaibal]Originariamente inviato da consulting
    Però se noi avessimo un PIL intorno al 10%, credimi la gente se ne accorgerebbe [/supersaibal]
    Scusa se quoto sempre te, ma questa è la classica frase che dimostra lo sconfinamento nel campo di "non so di cosa sto parlando".
    Beninteso, io non sono certo un esperto di economia.
    Ma dire "avere il PIL al 10%" è una frase completamente priva di senso (e il fatto che a volte lo si legga sui giornali non è una smentita; anzi, semmai contribuisce a far fare confusione alla gente)

Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

[supersaibal]Originariamente inviato da luca200
    Scusa se quoto sempre te, ma questa è la classica frase che dimostra lo sconfinamento nel campo di "non so di cosa sto parlando".
    Beninteso, io non sono certo un esperto di economia.
    Ma dire "avere il PIL al 10%" è una frase completamente priva di senso (e il fatto che a volte lo si legga sui giornali non è una smentita; anzi, semmai contribuisce a far fare confusione alla gente) [/supersaibal]
    :maLOL: :maLOL:

[supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    E' un dato di partenza per giudicare lo stato dell'economia. [/supersaibal]
    QUalcuno ha fatto l'esempio della Nigeria e di S. Marino, io faccio quello della Cina.
    E quindi mi chiedo: è un buon dato di partenza?

[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
    QUalcuno ha fatto l'esempio della Nigeria e di S. Marino, io faccio quello della Cina.
    E quindi mi chiedo: è un buon dato di partenza? [/supersaibal]
    Ha molti difetti, soprattutto se viene considerato come unico strumento di analisi della situazione economica ma riesce comunque a darti l'idea del grado di sviluppo dell'economia. La nostra ad esempio nel 2005 non si è mossa. Hai un pil che cresce del 10%? Bene. L'economia cresce e puoi analizzare anche tutti gli altri dati economici facendo un'analisi qualitativa. Io credo che crescere sia sempre meglio che non crescere.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

[supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    Ha molti difetti, soprattutto se viene considerato come unico strumento di analisi della situazione economica ma riesce comunque a darti l'idea del grado di sviluppo dell'economia. La nostra ad esempio nel 2005 non si è mossa. Hai un pil che cresce del 10%? Bene. L'economia cresce e puoi analizzare anche tutti gli altri dati economici facendo un'analisi qualitativa. Io credo che crescere sia sempre meglio che non crescere. [/supersaibal]
    Ehm.. Il termine "economia" in questo contesto per me vuol dire tutto e nulla.
    Se tutti i costi raddoppiassero, il PIL sarebbe considerato il doppio? E significherebbe che l'economia sarebbe cresciuta?

Per tutti i vostri dubbi vi consiglio:

[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
    E quindi mi chiedo: è un buon dato di partenza? [/supersaibal]
    I numeri non sono né buoni né cattivi.

Basarsi unicamente sul dato PIL per valutare l'economia di un paese è una cosa non buona. Basarsi sul PIL affiancato e messo in relazione con N altri indicatori può invece dare un quadro più completo e interessante. Secondo me!

[supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    I numeri non sono né buoni né cattivi.

Basarsi unicamente sul dato PIL per valutare l'economia di un paese è una cosa non buona. Basarsi sul PIL affiancato e messo in relazione con N altri indicatori può invece dare un quadro più completo e interessante. Secondo me! [/supersaibal]
    Non ho detto che è un buon numero

Mi chiedevo se è un buon indicatore, nel senso di utile.

Permessi di invio