Pagina 5 di 7 primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 69

Discussione: stati comunisti

Originariamente inviato da nillio
    Mai cagato, lo ammetto: ti risulta propugni l'abolizione della proprietà privata e della libera iniziativa?
    ma va. Come ho già detto sopra, il comunismo in Italia è molto diverso da quello teorizzato da Marx, è un ideale che non ha casa né padrone e lascia sempre la porta aperta.

Ad esempio(!), domani mattina uno si alza e dice: "compagni! da oggi diventiamo tutti pacifisti e rinneghiamo le guerre e blah-blah..." e da domani-mattina+1 minuto i comunisti italiani diventano tutti pacifisti e contrari alla guerra e blahblah...

So che sembra impossibile ora, ma io ho buone ragioni per crederlo
    Nota che con questo, e a differenza di Prodi, io non li ritengo folkloristici e innocui. O meglio, qui e ora lo sono, ma una volta che si dovessero affermare meglio nel potere temo che le basi ideologiche ora tenute a livello latente riprenderebbero vigore.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da vificunero
    http://www.repubblica.it/2005/a/sezi...gressoprc.html

Sei pregato di discutere con valide argomentazioni e senza banali e gratuite provocazioni.
    vifi, in pratica ha detto che è una bella utopia eh? Tu lo conosci il fausto del resto, è un idealista, a livello teorico

ha detto che non si eliminerà mai, in pratica

webus:

- non esiste un comunismo italiano, il comunismo è uno solo ed è quello. E non esiste, applicato

- Sono pericolosi, in italia, quanto lo è bossi.
    Il re è nudo (cit).

mamma li comunisti VVoVe:

:maLOL:

vifi, in pratica ha detto che è una bella utopia eh? Tu lo conosci il fausto del resto, è un idealista, a livello teorico

ha detto che non si eliminerà mai, in pratica
    Ma può essere pure un'utopia, può essere idealismo quello che vuoi ma semplicemente non crede nella proprietà privata. Un'idea legittima ci mancherebbe ma è così. Il che non significa credere nella rivoluzione armata del proletariato ma semplicemente in un sistema economico diverso. Il che non dovrebbe stupire dopo tutto.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da vificunero
    Ma può essere pure un'utopia, può essere idealismo quello che vuoi ma semplicemente non crede nella proprietà privata. Un'idea legittima ci mancherebbe ma è così. Il che non significa credere nella rivoluzione armata del proletariato ma semplicemente in un sistema economico diverso. Il che non dovrebbe stupire dopo tutto.
    Macchè, fa della demagogia a tempo perso.

Ogni tanto gli fa prurito e si gratta in quel modo, non crede minimamente nell'abolizione della proprietà privata, all'atto pratico; dice che sarebbe una bellissima cosa, tipo Rousseau insomma: è un romantico
    Il re è nudo (cit).

- non esiste un comunismo italiano, il comunismo è uno solo ed è quello. E non esiste, applicato
    e quale sarebbe?

quello di Mao?
    quello di Stalin?
    quello di Pol Pot?
    quello di Castro?
    quello di Kim Il Sung?

(ho citato solo i leader comunisti più famosi)

- Sono pericolosi, in italia, quanto lo è bossi.
    dici? Non mi pare che Bossi goda degli appoggi internazionali che vanta invece il comunismo.
    E non mi pare che Bossi (la Lega Nord) abbia mai fomentato guerre e rivolte in giro per il mondo come invece hanno fatto i regimi comunisti.
    E non mi pare che Bossi (la Lega Nord) abbiamo mai organizzato guerre civili e genocidi come invece ha fatto il comunismo in giro per il mondo.

Ma anche limitandoci al nostro piccolo orticello:
    Non mi pare che Bossi (la Lega Nord) abbiano mai dato vita a movimenti terroristici con attentati dinamitardi, assassini pianificati, "tribunali del popolo".
    Non mi pare che Bossi (la Lega Nord) abbiano mai fatto marce (opps, cortei) in cui mettere a ferro e fuoco interi centri cittadini.

No nillio, non li metterei sullo stesso piano.

E' colpa delle toghe rosse.

Originariamente inviato da aedo
    E' colpa delle toghe rosse.
    ehm, guarda che questo non è il thread su Vittorio Emanuele

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da webus
    ...
    Marx. La teoria è quella, è una, e non è MAI stata applicata.

webus, tirare fuori il comunismo storico per paragonarlo a quello di rifondazione comunista, e pensare che OGGI possa succedere di nuovo (in italia poi), è come paragonare Bossi a Hitler.

O ci fai, o ci sei.

Nel dubbio, lascio
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio