Originariamente inviato da Neptune
Devo dire che è andata un pò come la prevedevo, alcune materie come inglese ed elttronica mi hanno tartassato di domande a cui non sapevo rispondere, a calcolo, italiano, storia e sistemi sono andato a ruota libera, anche a matematica non ho barcollato molto! (sarà che le domande me l'ha fatte quella di calcolo senza accanirsi per le mie lacune precedenti a cui per l'appunto non era a conoscenza

).
Tutto sommato credo di non essere andato ne bene, ne male, credo di essere andato giusto. Ho già 50 punti tra scritto e crediti, ed il mio sogno sarebbe prendere l'80 (ma è difficile che abbia preso 30 agli orali). Se riesco a prenderlo l'80 sarà una buona soddisfazione personale (perchè alla fine è di quello che si parla), se prenderò sul 70 abbondante (meno di quello non credo dai) mi accontenterò comunque, l'importante è averli finiti
Devo ammettere che confido molto di prendere qualche punto in più "regalato" per arrivare all'80 tondo. Voglio dire c'è gente in classe mia che sta veramente ai piedi di cristo e che gli devono regalare minio un 25 agli orali per farli uscire con il 60. Se un 25 agli orali è regalato a loro, posso pretendere io di avere qualche punto in più regalato per arrivare a 30?
Alla fine dei conti il 70 sarabbe il 7 che prendi a scuola alle normali interogazioni, che non si disdice mai, ma dove la gente che non studia più di tanto prende tranquillamente il 4. Se qui si parte minimo dal 60 (visto che è rarissimo che bocciano) se permettete vorrei avere anch'io qualche voto in più per non figurare in quelli "promossi per pietà"
E comunque, dopo tutto questo ribadisco che FINALMENTE E' FINITA, è una cosa veramente estenuante dopo un anno che ti sei sbattuto a far quadrare la media buona per gli esami dover anche stare a studiare due mesi aggiuntivi fino a luglio.
Il mio parere sugli esami? l'ultilità è piuttosto dubbia, certo almeno ti impegni per raggiungere degli obbiettivi ma al fine della valutazione è inutile che uno debba dimostrare qualcosa dopo 1 anno che lo dimostra, anzi cinque anni tra compiti ed interrogazioni. Ed è per colpa di questi esami che molte persone si rovinano un sacco la media!
Nel dare tutta questa importanza agli esami, e sopratutto alla commissione esterna noto la solita ipocrisia del forum (basata sul tanto io l'ho fatto), trovo più che giusto che una persona che sa come sei tenendo conto del tuo rendimento di un intero anno ti valuti. Mi sembra una cavolata che invece agli esami ti ritrovi gente nuova che ti deve dare un voto senza nemmeno sapere chi sei. E se voi avete avuto i professori barzelletta che vi dicevano le domande da farvi allora siete voi che avete preso il diploma regalato. Perchè io sono andato li con tutto il programma per la testa e della tesina che mi ero preparato si è no mi avranno fatto dire due cose e poi mi sono ritrovato domande che spaziavano su l'intero programma.