Mi indichi la posizione dei fili che hai trovato, indicadomi il colore e dove sono avvitati, facendo riferimento alla foto di seguito ?
![]()
Mi indichi la posizione dei fili che hai trovato, indicadomi il colore e dove sono avvitati, facendo riferimento alla foto di seguito ?
![]()
allora la presa ha il seguente schema:
pero' da quanto ho capito è insolito che la presa primaria abbia questa disposizione....
cosi sono andato ad aprire l'altra presa che ho al piano terra in salotto e li ho trovato questa disposizione:
da quel che ho capito (ditemi se ho capito bene) è questa la disposizione della presa primaria! quindi con molta probabilita avevo sbagliato a ritenere che la presa primaria fosse l'altra...giusto?
allora oltre ai fili rossi e bianchi (che mi sembrano proprio avere la disposizione della foto postata da te over) ci sono altri DUE fili che nello schemino ho disegnato con una linea a zig-zag..queste sono attaccate alla "bu/be" e alla "ae" (insieme ai fili rosso e bianco) e vanno a finire in un filo che va a uno scatolotto che ho vicino alla presa e da quel che ho capito ha la funzione di una sorta di campanella....quando chiamo a casa questa suona...invece di suonare il telefono suona questo scatolotto...il motivo di questa cosa è a me ignoto
![]()
.
Negli altri telefoni che ho nelle altre stanze è il telefono stesso a suonare...invece in sala il telefono non squilla e squilla solo questa sorta di campanella...ho provato a staccarla e a chiamare...niente il telefono non squilla comunque
:master: bho se sapete dirmi come mai ho questo strano marchingegno ve ne sarei grati![]()
vabbè cmq a parte sta cosa appena mi date la conferma che è questa la presa primaria io procedo così:
stacco tutto e lascio attaccato solo il "Be/Bu" e "l'ae" (quello superiore...) giusto?
fatemi sapere
grazie mille![]()
Nick
Allora............ti devo fare una domanda : quante prese hai complessivamente ? Mi pare di capire che ne hai 2, giusto ?
Se cosi' fosse, credo proprio che la presa pricipale e' quella del secondo disegno che hai riportato. In questo secondo disegno, ci sono complessivamente 6 fili.........ovvero :
- 2 fili della linea principale
- 2 fili dello scatolotto suoneria
- 2 fili che vanno verso l'altra presa (ovvero quella del primo disegno)
Ora........a noi serve individuare i 2 fili principali della linea. Mi hai gia' detto che quelli a zig-zag vanno verso lo scatolotto e quindi puoi immediatamente scollegare questi 2 fili.
I fili principali della linea a questo punto, sono la coppia Be/Bu-Ae oppure la coppia Bu/Be-Ae .
Per trovare i fili della linea, procedi in questo modo : scollega la coppia Be/Bu-Ae e verifica se c'e' la linea collegando il telefono alla presa. Se c'e' linea, lascia tutto cosi' e collega il router alla presa, ed effettua le solite misure.
Se invece la linea non c'e', ricollega la coppia di fili Be/Bu-Ae e stacca i fili della coppia Bu/Be-Ae. Controlla se c'e' linea, collega il modem ed effettua le solite misure.
Il fatto che il telefono su questa presa non squilla, mi porta ha chiedere : per caso ha la suoneria guasta ?
Francamente la presenza di questo scatolotto-suoneria..........non mi convince, non vorrei che introducesse attenuazioni e rumore sulla linea......ovvero la causa dei tuoi problemi.
Per favore esegui le prove esattamente come ti ho detto, altrimenti poi non riesco piu' a seguirti.
Saluti
allora io di prese complessive ne ho tre.
2 al piano inferiore e 1 al piano superiore.
non mi è chiara una cosa, quando dici coppia Be/Bu-Ae intendi "ae superiore"? e con Bu/Be-Ae "ae inferiore"? dato che di ae ce ne sono 2 così non evitiamo malintesi
Allora :
con Be/Bu-Ae intendo dire Ae superiore
con Bu/Be-Ae intendo dire Ae inferiore
ok........ho capito perche' hai 3 prese. Si capisce dal primo disegno, in cui ci sono 4 fili : i primi 2 fili sono della seconda presa e gli altri 2 fili vanno verso la terza presa. Tu comunque opera sulla presa di cui stiamo discutendo ovvero quella con 6 fili.
Attendo notizie........![]()
ok ho finito ora di fare tuttte le prove....e sono giunto a queste conclusioni:
premessa chiamiamo le mie tre prese: 1 cucina 2 sala 3 camera così non ci perdiamo![]()
_ la presa principale è quella della prima immagine cioè quella in "cucina".
questo l'ho capito in quanto lavorando sulla presa a 6 fili (sala) e scollegandoli TUTTI la presa in cucina continuava a funzionare, al contrario quella in camera no.
Quindi ho dedotto che la presa in cucina fosse la prima.
I fili principali arrivano da bf e af così scollegando bu/be e ae ho isolato la presa principale.[mi sto riferendo al primo schema da me postato nel 3d precedente]
Con questa configurazione ho ottenuto i seguenti valori:
.portante 4256
.us margin 24
.ds margin 5
.ds attenuation 56
.us attenuation 63
in seguito ho fatto un sacco di altre prove lavorando sia sulla presa in cucina che quella in sala staccando/attacando/con le prese/senza prese
sono arrivato alla conclusione che
_lo scatolotto campanella non influiva per niente o quasi
_isolando o no la presa principale non cambiava molto (tenendo pero' tutte le prese staccate)
_cambiamenti si notano se attacco o no le prese dei telefoni:
i risultati migliori li ho ottenuti staccando tutti i telefoni e usanto la presa in camera (sarebbe la terza..infatti la linea prima passa per la cucina poi per la sala e alla fine alla camera). penso di averli ottenuti qui e non magari utilizzando la presa primaria perche per attaccarmi alla presa primaria dovevo usare una prolunga del filo telefonica molto lunga che per me va a influire negativamente sui valori...invece alla presa in camera riesco ad attaccarmi con un filo telefonico + corto[dato che il pc io ce l'ho qua]:
ecco i valori che ho ottenuto:
portante (downstream rate) 4576
la upstream è sempre costantemente fissa su 352 non è mai cambiata
us margin 25
ds margin 6
ds attenuation 56
us attenuation 63
___ invece solitamente dalla camera avendo attaccato tutti i telefoni ho questi valori:
portante (downstream rate) 2176
us margin 17
ds margin 6
ds attenuation 63
us attenuation 63
quindi tirando le somme (da quello che ho capito io![]()
) l'unica cosa che varia è:
_la portante che va da 4500 (nel migliore dei casi) a 2000 (nel peggiore)
_us margin che oscilla tra 16/17(nel migliore dei casi) a 25
_ds attenuation da 56 (nel migliore dei casi) a 63
ho fatto inoltre delle misure anche con il mio vecchio conexant interno (teh x me ora i valori che da sono giusti)...l'us attenuation qua sembra + probabile..no??
p.s. anche se varia la portante ho fatto diversi adsl test e la velocita della mia connessione non cambiava [anzi in questi giorni ho delle velocita di connessione MOSTRUOSAMENTE BASSE e non capisco come mai...di solito nei test risultava che avevo una 1/2 mega...anche se in teoria avrei una 4...invece in questi giorni se va bene arrivo a 600k...bha qsta xo' è un'altra faccenda...]
fammi sapere le tue impressioni
grazie mille nick![]()
Allora.........
e' evidente che la prolunga che usi in cucina influisce negativamente (non avevi mai detto che usavi prolunghe). E' pure evidente il fatto che i telefoni "caricano" ka tua linea in modo anomalo, facendo addirittura dimezzare la portante. COme vedi, staccando tutti i telefoni riesci quasi ad avere il massimo.
Ma i telefoni sono collegati alle prese mediante filtri ? Te lo chiedo perche' sembra che siamo riusciti a risolvere il problema della portante (che dalle tue prove e' tra 4256 e 4576), ma il tuo problema continua ad essere il valore :
ds margin che e' tra 5db e 6db
che e' la causa delle disconnessioni. Potresti provare a comprare 1 presa tripolare nuova e collegarla in corrispondenza della presa in camera oppure in cucina. Se non usi filtri sulle prese, ti consiglio di acquistarli, se invece li hai gia', potresti prenderne di nuovi.
Evita assolutamente di usare prolunghe. Ti consiglio infine di iniziare a collegare un telefono per volta e verificare i valori, perche' tra i telefoni che usi, potrebbe esserci un telefono che ti carica la linea in modo anomalo (abbassandoti la portante). Se cosi' fosse, quel telefono lo sostituisci.
Il valore della portante che e' a 352, e' giusto........fammi sapere se ci sono ulteriori sviluppi
ok grazie mille! ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando...se ci sono novita t faccio sapere! comunque si i filtri li ho gia!
.......figurati e' un piacere :quote:
ma esistono filtri e prese tripolari di qualita diversa o sono piu o meno tutte uguali?