Pagina 6 di 22 primaprima ... 4 5 6 7 8 16 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 214
    Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [per la gioia di lookha]Nasce un

Originariamente inviato da lookha
    magari non mi son spiegato bene.
    Il problema non è che esiste il folklore, il problema è se definisci una cultura come folklorica, cioé se dice che tutta la sua apportazione culturale è di carattere folklorico.
    la cultura francese è folklorica? no. Lo sono alcune tradizioni, ma non la sua cultura in generale.
    Cosi vale per l'italiana, la tedesca, la britannica ecc.
    Se pero tu dici che la cultura francese è folklorica, la sminuisci.
    sei d'accordo?
    si, tant'e' che ti ho detto subito di averlo usato in maniena impropria. ma comunque non mi risulta che nessuno, in italia, impedisca manifestazioni culturali venete, celtiche o di altro tipo no? (si, e' la frase di prima, senza la parola folklore)
    ATTENZIONE

Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [per la gioia di lookha]Nasce un nuovo stato su base

Originariamente inviato da NyXo
    non mi sembra che lookha indicasse quei paesi come paesi che hanno definitivamente risolto la questione; bensi' cercava di mostrare come la questione viene comunque riconosciuta, anche se non si riesce a risolverla, al contrario dell'Italia dove - appunto - si crede sia solo una cosa folkloristica e xenofoba. Ma fosse anche solo becero campanilismo non basta dire "e' becero, non me ne occupo, mi fan ridere", perche' questa e' politica da salotto bene di chi si crede illuminato e culturalmente superiore (poi pero' infatti al governo ci vanno quegli altri ). Guarda caso come gli "intellettuali" che hanno spinto per l'unita' d'Italia
    Ma sono esempi che contano relativamente poco rispetto all'Italia. Voglio dire valloni e fiamminghi hanno effettivamente una lingua diversa. C'è una separazione effettiva, peraltro anche li accentuata dalle diverse condizioni economiche.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Utente di HTML.it L'avatar di lookha

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [per la gioia di lookha]Nasce

Originariamente inviato da Druzya
    si, tant'e' che ti ho detto subito di averlo usato in maniena impropria. ma comunque non mi risulta che nessuno, in italia, impedisca manifestazioni culturali venete, celtiche o di altro tipo no? (si, e' la frase di prima, senza la parola folklore)
    ma il problema non è impedirle ma dar loro il carattere di ufficialità.
    Riconoscer loro uno status simbolico e politico.

Originariamente inviato da dokk
    Qual'è la cultura lombarda?
    "lavoro guadagno pago pretendo".

In realtà non serve nemmeno descriverla dal momento che ha diverse origini e caratteristiche: dalle influenze mediterranee a quelle francesi e austriache.
    Non è esattamente un tema semplice, anche perché è molto difficile che tra più persone ci si trovi tutti d'accordo. È più un senso di identificazione o come per i tedeschi: di weltanschauung.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente di HTML.it
    e io che ne so?
    l'ufficialità dei simboli?
    la sovranità territoriale?
    la possibilità di usare la lingua locale quando ti rivolgi alla PA?
    la sovranita' territoriale e la pubblica amministrazione sono cose che coprono uno stato, eh
    ATTENZIONE

Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

e io che ne so?
    l'ufficialità dei simboli?
    la sovranità territoriale?
    la possibilità di usare la lingua locale quando ti rivolgi alla PA?
    E non sai una mazza!

Quali simboli? Sovranità in che senso?

Usare il dialetto come lingua non ufficiale è deleterio per la cultura locale?

Utente di HTML.it L'avatar di lookha

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [per la gioia di lookha]Nasce un nuov

Originariamente inviato da vificunero
    Ma sono esempi che contano relativamente poco rispetto all'Italia. Voglio dire valloni e fiamminghi hanno effettivamente una lingua diversa. C'è una separazione effettiva, peraltro anche li accentuata dalle diverse condizioni economiche.
    ma è un po' come dire: "accettiamo come validi solo i fatti compiuti".
    Purtroppo pero i gruppi sociali sono sempre in movimento e oggi non sai cosa avrai domani.

Originariamente inviato da NyXo
    sono sostenitore del fatto che il problema non sia la percezione di una identita' lombarda, ma la percezione di una non identita', per differenza
    concordo
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [per la gioia di lookha]N

ma il problema non è impedirle ma dar loro il carattere di ufficialità.
    Riconoscer loro uno status simbolico e politico.
    passi sullo stato politico, che con federalismo e regioni a statuto speciale etc etc possono anche averlo, ma il simbolico, a che pro'?

cosa cambia a uno il passare dall'essere un veneto della regione veneto a un veneto appartenente al popolo veneto? (prendo i veneti per esempio, ma potrei benissimo prendere i modenesi )
    ATTENZIONE

Originariamente inviato da webus
    "lavoro guadagno pago pretendo".

In realtà non serve nemmeno descriverla dal momento che ha diverse origini e caratteristiche: dalle influenze mediterranee a quelle francesi e austriache.
    Non è esattamente un tema semplice, anche perché è molto difficile che tra più persone ci si trovi tutti d'accordo. È più un senso di identificazione o come per i tedeschi: di weltanschauung.
    Ok, quindi se così fosse per il lombardi il tutto si risolverebbe in più soldi che restano in Lombardia, no?

Permessi di invio