sono totalmente d'accordo con teOriginariamente inviato da wsim
Al di là di tutte le leggi, mi sembra che l'unico che abbia il diritto di una decisione (che sono convinto sia moralmente soffertissima) sia solo lui.
@Vincent_Aston: relax & slow down
sono totalmente d'accordo con teOriginariamente inviato da wsim
Al di là di tutte le leggi, mi sembra che l'unico che abbia il diritto di una decisione (che sono convinto sia moralmente soffertissima) sia solo lui.
@Vincent_Aston: relax & slow down
Come "per chi". E' lei, secondo quanto riferito da suo padre, a voler morire. Io l'ho detto chiaramente alle persone a me più vicine.
anch'io e l'ho pure scritto sul tesserino per la donazione degli organi che distribuirono anni fa e porto sempre nel portafoglio, ma mi sa che vale meno di nienteOriginariamente inviato da trinityck
Come "per chi". E' lei, secondo quanto riferito da suo padre, a voler morire. Io l'ho detto chiaramente alle persone a me più vicine.![]()
io lo avevo lasciato detto al prete della mia parrocchia
Spero non in confessionaleOriginariamente inviato da chemako
io lo avevo lasciato detto al prete della mia parrocchia![]()
Para mi solo recorrer los caminos que tienen corazon, cualquier camino que tenga corazon. Por ahi yo recorro, y la unica prueba que vale es atraversar todo su largo. Y por ahi yo recorro mirando, mirando, sin aliento. D.J.Matus
Io mi domando invece come sia possibile che a qualcuno questo problema appaia tanto chiaro e senza dubbi.Originariamente inviato da RombodiSuono
Ancora!
Nel caso della Englaro non si può parlare di eutanasia, si parla solo dell'opportunità di staccare la spina.
Eutanasia è quando ad esempio dai la morte ad un malato terminale di cancro, non quando stacchi la spina ad una persona tenuta in "vita" solo dalle macchine.
E' possibile che ancora questa differenza non sia chiara?
Veramente, invidio le tue certezze.
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
LO sosteneva pure il sottosegretario alla sanità che partecipava alla trasmissione radiofonica Radio Anch'io.Originariamente inviato da MMarzia
Leggevo stamattina che questo atto non ha nessuna valenza legale, essendoci una sentenza della Cassazione. Sarebbe diverso in caso di decreto legge...
Confermate?
Si tratta solo di una comunicazione ai Presidenti di Regione che ricorda gli orientamenti del nostro sistema sanitario nonché i riferimenti a una recentissima nuova Carta dell'Onu che dichiara i Diritti dei disabili e già sottoscritta pure dall'Italia.
Ora, nella comunicazione si fa un implicito riferimento al fatto che Eluana non sia, come è invece stata dipinta su molti media, una persona in stato terminale o addirittura senza funzioni cerebrali, ma piuttosto assimilabile a un disabile. Il che evidentemente cambierebbe di molto la questione.
Dirlo non basta, è esattamente questo che è emerso con chiarezza dal caso di Eluana.Originariamente inviato da trinityck
Come "per chi". E' lei, secondo quanto riferito da suo padre, a voler morire. Io l'ho detto chiaramente alle persone a me più vicine.
La sentenza infatti non ha potuto "esaudire" la sua volontà perché è stato impossibile provarla (solo testimonianze ma nessuno scritto), e ha infatti NON ha sentenziato sul fatto che si staccasse il sondino o meno; ma piuttosto che la decisione sul farlo fosse affidata al tutore (suo padre) il quale avrebbe avuto la responsabilità della decisione.
questo è un argomento che non c'entra un fico secco.Originariamente inviato da alexmaz
Fra l'altro le varie persone che dicono "non ci si può sostituire a dio" non si rendono conto che la persona in questione è viva solo grazie alle macchine e che se la natura avesse fatto il suo corso senza interventi, sarebbe morta 16 anni fa.
Guarda, è una semplice questione semantica.Originariamente inviato da webus
Io mi domando invece come sia possibile che a qualcuno questo problema appaia tanto chiaro e senza dubbi.
Veramente, invidio le tue certezze.
L'eutanasia è il procurare la morte per mezzo di farmaci al fine di risparmiare ad un malato grave (ed ovviamente incurabile) ulteriori sofferenze.
La Englaro è in stato vegetativo permanente, nel suo caso non si può parlare di eutanasia.
Se poi si vuole discutere dell'oppurtunità di staccare la spina ok, ma in ogni caso l'eutanasia non c'entra un ghezzo.