Pagina 6 di 6 primaprima ... 4 5 6
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 60
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Originariamente inviato da mamo139
    piu o meno????

http://it.wikipedia.org/wiki/Organis...ritto_pubblico

http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_d%27Italia

capisco che il diritto sia palloso, ma cio non vuol dire che non si puo perdere qualche minuto per capire come funzionano le cose...
    poi le persone che non ne hanno voglia finiscono per credere in ridicole leggende metropolitane, come la banca d'italia privata o il signoraggio che arricchisce le banche private che possiedono la banca d'italia
    Il link è il tuo. Se ti fossi preso la briga di leggere fino in fondo avresti scoperto che:
    Con D.P.R. del 12 dicembre 2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 15 dicembre, viene cambiato l'articolo 3 dello Statuto dell'istituto che così recitava: "In ogni caso dovrà essere assicurata la permanenza della partecipazione maggioritaria al capitale della Banca da parte di enti pubblici o di società la cui maggioranza delle azioni con diritto di voto sia posseduta da enti pubblici." [2]. Il decreto è firmato dal Presidente del Consiglio Romano Prodi, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dal Ministro dell'economia Tommaso Padoa Schioppa. Con questa modifica è stato eliminato l'ultima norma che prevedeva la presenza dello stato in Bankitalia, pur non essendo mai stata fatta rispettare da nessun governo.
    Il 28 novembre l'Assemblea straordinaria dei partecipanti al capitale di Banca d'Italia approva il nuovo statuto. Il nuovo articolo abroga il vincolo del controllo pubblico di Banca d'Italia, e dei soggetti che possono possedere delle quote, la cui titolarità resta disciplinata dalla legge. Non sono in vigore norme che disciplinano i soggetti ammessi alla partecipazione del capitale.
    io ci vedo molto privato. Non dico che sia negativo o positivo ma credere che la Banca d'Italia oggi come oggi sia pubblica mi sembra azzardato
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Originariamente inviato da Nkosi
    Il link è il tuo. Se ti fossi preso la briga di leggere fino in fondo avresti scoperto che:

io ci vedo molto privato. Non dico che sia negativo o positivo ma credere che la Banca d'Italia oggi come oggi sia pubblica mi sembra azzardato
    essendo un istituto di diritto pubblico proprietà non è sinonimo di comando

Compiti e poteri dei diversi stakeholder

L'assemblea dei partecipanti:

* Elegge, presso ciascuna delle 13 Sede regionali (con l'eccezione della sede di Livorno) i componenti del Consiglio Superiore della Banca d'Italia;
    * Approva il bilancio dell'istituto;
    * Non interviene in alcun modo nella nomina del Governatore e dei membri del Direttorio;
    * Elegge i sindaci.

Il Consiglio Superiore:

* Esprime un parere sulla nomina e revoca del Governatore (la nomina avviene per Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri);
    * Su proposta del Governatore, nomina e revoca gli altri membri del Direttorio; tali provvedimenti sono comunque nulli se non confermati da un Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri;
    * Svolge funzioni amministrative, di vigilanza e controllo sull'andamento della gestione;
    * Non interviene in merito all'attività di vigilanza, all'operato dei servizi e delle filiali.

Le attività di vigilanza sono competenza decisionale del Governatore e del Direttorio.

Le attività di regolazione dell'offerta di moneta sono competenza decisionale del Governatore che le esprime nell'ambito del Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea.
    devi anche consideare che la banca d'italia non distribuisce utili, o se non ricordo male distribuisce una cosa come 15.000 euro simbolici

[edit] ecco qua:
    l capitale sociale della Banca ammonta a 156.000 euro
    Ai soci sono distribuiti dividendi per un importo fino al 6% del capitale e, su approvazione del Consiglio Superiore, un ulteriore 4% del valore nominale del capitale
    La restante somma è devoluta allo Stato. (dimmi se una società privata ha questi vincoli )

insomma un capitale inutile e dividendi irrilevanti

essendo un istituto di diritto pubblico proprietà non è sinonimo di comando

devi anche consideare che la banca d'italia non distribuisce utili, o se non ricordo male distribuisce una cosa come 15.000 euro simbolici

è tutto vero quello che quoti, però non nascondiamoci dietro ad alcuni fatti o ad alcuni personaggi che l'hanno guidata e connotata negli ultimi anni. Ti ricordo Fazio e la sua guida "spensierata", le "amichevoli" commistioni tra il sistema politico e quello bancario e altre italianità del genere.

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    è tutto vero quello che quoti, però non nascondiamoci dietro ad alcuni fatti o ad alcuni personaggi che l'hanno guidata e connotata negli ultimi anni. Ti ricordo Fazio e la sua guida "spensierata", le "amichevoli" commistioni tra il sistema politico e quello bancario e altre italianità del genere.
    ma questo è successo perche i politici in italia sono dei mafiosi, non perche la banca d'italia sia privata

ti cito un ultimo dato:
    utile della banca d'italia (chiamatelo in parte signoraggio o come volete)
    UTILE NETTO DA RIPARTIRE 133.757.713 euro, ai proprietari vanno circa poco piu di 15000 euro

Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    qualsiasi giornale subisce un forte calo nella pubblicità tra novembre (uno dei mesi migliori dell'anno per la raccolta pubblicitaria) e gennaio febbraio (tra i peggiori)
    non è un forte calo... è un bagno di sangue...
    guarda il giornale se ti capita sotto mano...

@ lookha
    i quotidiani non li leggo perchè ormai sono morti e non lo sanno, ma non faccio fatica a credere che anche rcs sia nelle stesse condizioni...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

ma questo è successo perche i politici in italia sono dei mafiosi, non perche la banca d'italia sia privata

ti cito un ultimo dato:
    utile della banca d'italia (chiamatelo in parte signoraggio o come volete)
    UTILE NETTO DA RIPARTIRE 133.757.713 euro, ai proprietari vanno circa poco piu di 15000 euro

ok domanda (retorica). Ma se la BdI è pubblica, perché deve ripartire un utile ad aziende private, fosse anche solo di un euro?

Sui politici. Se sono mafiosi perché si rende possibile con apposite leggi che la BdI sia di fatto controllabile da terzi, che possono essere di volta in volta, politici, privati, imprese?

Non sono sofismi. I motivi del debito pubblico vanno ricercati nelle vicende politiche e finanziarie degli ultimi 30 anni. E in queste rientrano anche quelle di cui si sta discutendo.

a gioggio: bisognerebbe raffrontare i numeri di gennaio 08 con quelli di gennaio 09. Dopodiché l'editoria non è proprio nel suo periodo migliore (purtroppo )

a gioggio: bisognerebbe raffrontare i numeri di gennaio 08 con quelli di gennaio 09. Dopodiché l'editoria non è proprio nel suo periodo migliore (purtroppo )
    arrivo indietro fino a settembre il resto l'ho buttato (per evitare di essere ucciso dalla donna ): il calo si vede parecchio anche rispetto a quei numeri...

Originariamente inviato da gioggio
    arrivo indietro fino a settembre...
    il mio era un discorso statistico... Anche dove lavoro io il calo c'è ed è molto evidente...

il mio era un discorso statistico... Anche dove lavoro io il calo c'è ed è molto evidente...
    io lavoro nello sport di base e la botta l'abbiamo sentita a partire da settembre... fai conto che sono sponsor grossi che davano cifre ridicolmente piccole (dell'ordine di qualche decina di migliaia di euro all'anno) perchè lo sport di base ha pochissima visibilità... hanno tagliato anche quelle...

comunque ho fatto un giro di prova su corriere e repubblica con adblock disattivato, non si vede quasi la differenza...

Originariamente inviato da gioggio
    io lavoro nello sport di base e la botta l'abbiamo sentita a partire da settembre... fai conto che sono sponsor grossi che davano cifre ridicolmente piccole (dell'ordine di qualche decina di migliaia di euro all'anno) perchè lo sport di base ha pochissima visibilità... hanno tagliato anche quelle...

comunque ho fatto un giro di prova su corriere e repubblica con adblock disattivato, non si vede quasi la differenza...
    ai nostri agenti di vendita le aziende rispondono che non sanno se da qui alla fine dell'anno riusciranno a tenere i dipendenti figurati se pensano a fare pubblicità. so' cazzi

Permessi di invio