Pagina 6 di 19 primaprima ... 4 5 6 7 8 16 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 190

Discussione: ora di religione

Originariamente inviato da metiu2000
    Capisco dare un senso di orientamento civile/cattolico con l'ora di religione, ma alle elementari, anche alle medie ci può stare.
    mh... secondo me orientamento civile si, orientamento cattolico no: sono sempre di piu' i genitori che decidono di non battezzare i propri figli, per non parlare della quantita' di bambini di altre religioni (mediamente i miei figli ne hanno avuti almeno un paio per classe tutta strada, intendo due non praticanti e due di religione diversa) e non e' giusto discriminarli

@debe: si, dipende molto dal professore; mio figlio al primo anno di superiori chiese di non frequentare l'ora di religione e glielo permettemmo; l'anno successivo disse che voleva frequentare, gli chiesi come mai e mi spiego' che l'insegnante era uno davvero in gamba e non nel senso che lasciava i ragazzi liberi di far quel che volevano, ma che li faceva ragionare

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Stamattina su la7 ho sentito parlare Rodotà:

Non dimentichiamo che 20 anni fa la Corte Costituzionale ha detto che la Repubblica ha tra i suoi fondamenti il principio supremo di laicità. In questo caso c'è il problema di trattare allo stesso modo tutti gli studenti. Non si può dare un vantaggio nella valutazione finale a chi ha seguito il corso di religione cattolica, mentre gli appartenenti ad altre religioni o a nessuna religione non hanno questa possibilità. Gli insegnanti, di conseguenza, non possono partecipare allo scrutinio, anche perché quelli di religione sono scelti con criteri diversi da tutti gli altri, sono scelti dalla curia e soggetti a nulla osta che può essere ritirato in ogni momento.
    Poi ho sentito Lupi, non ho voglia di cercare la sua dichiarazione, ma diceva che sarebbe una discriminazione non valutare l'ora di religione, in quanto dovrebbe avere lo stesso valore delle attività di volontariato, ma uno che fa religione poi non può fare volontariato come gli altri....

Poi c'è anche la Gelmini, ma non voglio neppure sapere cosa sia capace di dire, Lupi mi basta e avanza...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da rebelia
    mh... secondo me orientamento civile si, orientamento cattolico no: sono sempre di piu' i genitori che decidono di non battezzare i propri figli, per non parlare della quantita' di bambini di altre religioni (mediamente i miei figli ne hanno avuti almeno un paio per classe tutta strada, intendo due non praticanti e due di religione diversa) e non e' giusto discriminarli
    Fermo restando che il costrutto che ricevono i ragazzi dall'ora di religione dipende non dalla materia ma dall'insegnante, secondo me si rende l'ora di religione facoltativa e bon.

Questo è un paese cattolico; lo è da centinaia di anni, il cristianesimo è radicato nella gente, che sia praticato o no.
    Sradicare con la forza la religione dalla scuola è un comportamento becero quanto imporla.

Se tu vai a stare in un paese musulmano, secondo te hai diritto di sentirti discriminata perchè a scuola insegnano una religione diversa dalla tua?
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it
    @debe: si, dipende molto dal professore; mio figlio al primo anno di superiori chiese di non frequentare l'ora di religione e glielo permettemmo; l'anno successivo disse che voleva frequentare, gli chiesi come mai e mi spiego' che l'insegnante era uno davvero in gamba e non nel senso che lasciava i ragazzi liberi di far quel che volevano, ma che li faceva ragionare
    Io la facevo volentieri con quello con cui si facevano discussioni generali, e ho smesso di farla proprio con quello che ci faceva giocare a ping pong

Non che non mi piacesse giocare a ping pong, ma da esonerato decidevo se stare in classe a giocare o uscire a fare altro
    Ovviamente il prof più rispettato era il primo, il secondo non poteva dirci assolutamente nulla, se solo si azzardava a dire "ma...", si sentiva dire di tacere perchè lui era li a rubare uno stipendio.
    Forum dei pensatori! Attenzione! Va in onda in forma integrale sbeffeggiando le tue limitate facoltà mentali!

Originariamente inviato da nillio
    Fermo restando che il costrutto che ricevono i ragazzi dall'ora di religione dipende non dalla materia ma dall'insegnante, secondo me si rende l'ora di religione facoltativa e bon.

Questo è un paese cattolico; lo è da centinaia di anni, il cristianesimo è radicato nella gente, che sia praticato o no.
    Sradicare con la forza la religione dalla scuola è un comportamento becero quanto imporla.

Se tu vai a stare in un paese musulmano, secondo te hai diritto di sentirti discriminata perchè a scuola insegnano una religione diversa dalla tua?
    Ma io un paese che adotta la sharia islamica come legge di stato non lo considero propriamente un modello civile.

Originariamente inviato da nillio

aspe'!

sicuramente via l'ora di religione dalla valutazione, tranne per quel che riguarda il comportamento (che e' tornato a far parte - con mia grande gioia - della valutazione finale)

va bene non frequentare l'ora di religione, pero' l'alternativa dev'esserci e deve essere fatta come si deve e al momento non e' cosi'

sul fatto che sia sempre l'insegnante a far la differenza, siamo d'accordo; la fa pesantemente nelle altre materie "piu' asettiche", figuriamoci in questa

cmq nella mia utopistica visione, l'ora di religione (di storia delle religioni) dovrebbe essere uno di quei momenti in cui piu' si cerca l'integrazione, di capire l'altro... per il catechismo vero e proprio, esiste la parrocchia e gli altri luoghi di culto; non so se si chiami catechismo anche per gli ebrei, pero' ricordo che i ragazzi a cui facevo da babysitter frequentavano la sinagoga e delle lezioni/dei momenti che sono paragonabili al catechismo cattolico e immagino che lo stesso sia piu' o meno per tutte le religioni

io non sono affatto contro il cattolicesimo, i miei figli sono stati battezzati e stanno seguendo un percorso cattolico, ma credo che lo stato e la chiesa debbano ridefinire i propri ambiti d'azione e questo non lo puo' fare la chiesa, ma lo deve fare lo stato: se l'ora di religione diventa storia delle religioni e gli insegnanti sono assunti nello stesso modo degli altri insegnanti e diventa una materia obbligatoria come le altre, non ho difficolta' ad accettare che il giudizio dell'insegnante in questione pesi tanto quanto quello degli altri; fino ad allora per me c'e' una discriminante che non trovo giusta, percio' ok all'insegnamento, alla frequenza facoltativa e tutto, ma no al farlo diventare parte del giudizio finale

edit: per la cronaca, la pagella delle elementari e' strutturata in modo da essere la pagella di tutte le materie, piu', in un foglio a parte, la valutazione dell'insegnante di religione

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Polling
    Ma io un paese che adotta la sharia islamica come legge di stato non lo considero propriamente un modello civile.
    Hai decisamente un'idea distorta di cosa sia l'Islam.

Tu credi che tutti i paesi islamici adottino, in blocco, la sharia?

Reb: ok, allora siamo d'accordo, avevo capito male io.
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    io ci vedrei bene o la famosa storia delle religioni
    sarebbe fantastico.

c'è troppa ignoranza in giro per quanto riguarda le religioni ed i popoli del nostro pianeta, un'ora a settimana (ma io farei anche due, aggiungendo educazione civica) in cui si studiano la storia e le caratteristiche delle varie religioni e dei vari popoli aiuterebbe anche a sradicare opinioni becere come quelle razziste o antirazziste ad oltranza...

se fosse così, la renderei pure obbligatoria.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da lnessuno
    opinioni becere come quelle antirazziste ad oltranza.
    :master: Ci sono limiti entri i quali le idee razziste diventano corrette?
    O confondi l'antirazzismo (anche ad oltranza, perchè sono convinto debba essere un valore perpetuo) con l'accettazione di qualsiasi cosa in nome del rispetto delle culture diverse?
    Forum dei pensatori! Attenzione! Va in onda in forma integrale sbeffeggiando le tue limitate facoltà mentali!

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Originariamente inviato da DeBe II
    :master: Ci sono limiti entri i quali le idee razziste diventano corrette?
    O confondi l'antirazzismo (anche ad oltranza, perchè sono convinto debba essere un valore perpetuo) con l'accettazione di qualsiasi cosa in nome del rispetto delle culture diverse?
    l'antirazzismo spesso (anche in questo forum) sfocia in accettazione supina di qualunque cosa provenga da culture diverse. è un'ideologia becera quanto il razzismo.

però se vuoi discuterne (di nuovo) facciamolo in un altro thread...

Permessi di invio